StefanoP74 ha scritto:
Ma il dato più pericoloso di tutto l'argomento non lo menzioniamo ?......va sostituita la corda in questi casi e quindi non utilizzarla più (con una sola caduta come nell'immagine soprastante) oppure no.......guardate che online non ho trovato nessuna c***o di fonte che sà rispondermi al dato più importante.....

Senti, ma...
Un corso CAI?
Un colloquio con un VF istruttore?
Non per essere scortesi. Ma, davvero, è molto meglio se ti fai spiegare le cose da una persona qualificata. Hai l'aria di non sapere molto.
E su un forum potresti ricevere info fuorvianti.
E poi, nella pratica, farti male.
Non per fare lo schiattamuorte, eh?
Comunque [e sarà il mio ultimo intervento].
Stiamo parlando di una corda singola di nylon dinamica per arrampicare, con omologazione UIAA.
a) Nel caso a sx è probabile che la corda si danneggi molto.
b) Nel caso a dx è probabile che la corda non si danneggi un granché.
Su che cosa fare di una corda che ricada nel caso (a), io - personalmente [cosa che non suggerisco a nessuno di fare] taglierei il tratto lesionato [a occhio i primi 3-4 m. di corda] e continuerei ad arrampicare con la corda restante. Sempre se, volando, non mi sia fatto molto male [come probabile]; o non si sia fatto molto male l'assicuratore [altrettanto probabile; un volo con FC 2 è difficile da tenere e, se tenuto, è molto traumatico].
Nel caso (b), anche io questo caso io personalmente [cosa che non suggerisco a nessuno di fare], al massimo sentirei se ci sono lesioni alla corda; e, se ce ne fossero di significative, taglierei come sopra; altrimenti terrei la corda così com'è e buonanotte.
Ultima.
Da qui: http://www.expo.planetmountain.com/Download/pdf/company/catalog/3161.pdf [forse già linkato, considerato che c'è il disegnino che riporti anche tu].
La corda deve essere sostituita il prima possibile quando:
? Ha subito un forte caduta di fattore prossimo a 2.
? Se, dopo essere esaminata, l?anima appare danneggiata.
? Se la calza appare molto rovinata.
? Se è stata a contatto con sostanze chimiche pericolose.
? Se si è in dubbio sulla sua sicurezza.