Scarponi mont blanc gtx scarpa

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Scarponi mont blanc gtx scarpa

Messaggioda Paoloo » mer lug 03, 2013 19:34 pm

Buonasera vorrei sapere se questo tipo di scarponi e' adatto anche per fare vie ferrate sia in estate che in inverno .
Devo comprare un nuovo paio di scarponi e non so' sceglierli.
Paoloo

Messaggioda Luca A. » gio lug 04, 2013 10:26 am

Sono ottimi scarponi da ghiaccio/misto/ramponi e comunque da alpinismo in alta montagna.
Non è certo una scarpa per ferrate d'estate (e d'inverno non si fanno ferrate).
Oltre a costare un capitale, peraltro.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda Paoloo » gio lug 04, 2013 11:02 am

Luca A. ha scritto:Sono ottimi scarponi da ghiaccio/misto/ramponi e comunque da alpinismo in alta montagna.

Allora cosa consiglieresti sempre di scarpa per l'uso che devo farci in previsione dovrei fare anche il Bianco
Paoloo

Messaggioda Luca A. » gio lug 04, 2013 11:15 am

Paoloo ha scritto:
Luca A. ha scritto:Sono ottimi scarponi da ghiaccio/misto/ramponi e comunque da alpinismo in alta montagna.

Allora cosa consiglieresti sempre di scarpa per l'uso che devo farci in previsione dovrei fare anche il Bianco

Difficilissimo che la medesima scarpa vada bene allo stesso modo per fare il monte bianco e per fare ferrate, come non esiste un'auto che vada altrettanto bene per la spesa del sabato al supermercato e per fare il brillantino con gli amici.
A mio avviso, o scegli una scarpa più leggera di quella, che andrà comunque bene per il Bianco (salvo che tu non faccia il Pilone Centrale d'inverno, s'intende) e sarà contemporaneamente anche discreta per qualche occasionale ferrata (salvo che non sia a luglio sulle prealpi e non richieda molta aderenza)... oppure comperi DUE scarpe, una più pesante e rigida e una più easy.
Peraltro se abbassi un po' la mira e dal top di gamma scendi un pochino, guarda che con gli stessi soldi riesci a comprare le suddette due paia.

Sui modelli non mi sbilancio più perché la cosa è troppo soggettiva, come potrai ben constatare se hai la pazienza di sfogliare le altre decine di richieste simili alla tua che abbiamo avuto qui sul forum.
Per conto mio Scarpa come marca è il meglio, ma (a parte un'oggettiva buona costruzione) lo è per la mia forma di mio piede e per il mio modo di camminare
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda Paoloo » gio lug 04, 2013 15:07 pm

I traiolet di scarpa possono andare bene? Di Salewa che ne pensate come scarponi?
Paoloo

Messaggioda Paoloo » gio lug 04, 2013 15:27 pm

Come sono i blackbird di Salewa?
Paoloo

Torna a Tecniche e materiali