Nuova piastrina

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda ncianca » mar giu 11, 2013 14:40 pm

Scrivo solo per dire che io ultimamente sto usando la piastrina Groove di CT che è una banale piastrina 20 g più pesante della GiGi, forse un po' più grande e sulla carta certificata per 20 kN, 2 kN in meno della GiGi. MA quei due occhielli extra li ho trovati molto utili durante la calata con mezze super sottili e super oliate. Per quel che costa è una valida alternativa alla GiGi.
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Messaggioda Freeraf » mer giu 12, 2013 12:47 pm

Danbow ha scritto:Scusate, vi mando il link a quella di Kong

http://www.kong.it/doc/KONG_FULL.pdf

l'utilizzo pensato principalmente è proprio per il soccorso. Si riduce l'ingombro quando si cala il soccorritore e normalmente si usa una priastrina multiancoraggio e poi una doppia GiGi. In questo caso si usa una Gigi in meno e tutto l'ancoraggio è più pulito. Si può comunque usare ance in altre situazioni.

bye...


Secondo me non è il massimo sostituire la piastrina multiattacco con questa, semplicemente perchè poi non riesci più ad avere una distanza decente dal vertice dell'ancoraggio per avere il rinvio delle corde di calata per un buon uso della piastrina gigi.
...Maaa..se polo meter sot sgnapa???
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Messaggioda Shife » mer giu 19, 2013 20:05 pm

Freeraf ha scritto:
Danbow ha scritto:Scusate, vi mando il link a quella di Kong

http://www.kong.it/doc/KONG_FULL.pdf

l'utilizzo pensato principalmente è proprio per il soccorso. Si riduce l'ingombro quando si cala il soccorritore e normalmente si usa una priastrina multiancoraggio e poi una doppia GiGi. In questo caso si usa una Gigi in meno e tutto l'ancoraggio è più pulito. Si può comunque usare ance in altre situazioni.

bye...


Secondo me non è il massimo sostituire la piastrina multiattacco con questa, semplicemente perchè poi non riesci più ad avere una distanza decente dal vertice dell'ancoraggio per avere il rinvio delle corde di calata per un buon uso della piastrina gigi.




Concordo: inoltre la doppia piastrina GiGi non è sostituibile affatto da una piastrina singola rinviata, se non in alcune manovre di soccorso elementari. La doppia piastrina permette, senza entrare in tecnicismi, di modificare molto velocemente il grado di frenatura della calata di operatori/grappoli, cosa che un unico attrezzo non riuscirebbe a fare!! Più altre cosette varie, non ultimo il fattore di sicurezza raddoppiato per quanto riguarda i freni
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