Trango S Evo GTX

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Trango S Evo GTX

Messaggioda galloforcello » mar nov 13, 2007 12:51 pm

Vorrei sostituire le mie Meindl Himalaya con le Trango S Exo GTX marchiate La Sportiva e dopo aver letto le caratteristiche dalla casa madre volevo leggere anche delle opinioni da qualche diretto utilizzatore o conoscitore del modello, in particolar modo sulla termicità di queste scarpe.

Grazie
Michele
Avatar utente
galloforcello
 
Messaggi: 50
Iscritto il: lun lug 23, 2007 18:31 pm
Località: Padova

Messaggioda STM73 » mar nov 13, 2007 12:59 pm

Non so quanto siamo termiche di sicuro lo sono di più i trango EVO col goretex duratherm che già dal nome :lol: :lol: è più termico!!
STM73
 
Messaggi: 377
Iscritto il: sab nov 04, 2006 14:05 pm

Re: Trango S Evo GTX

Messaggioda Ice77 » mar nov 13, 2007 13:00 pm

mikethunder ha scritto:Vorrei sostituire le mie Meindl Himalaya con le Trango S Exo GTX marchiate La Sportiva e dopo aver letto le caratteristiche dalla casa madre volevo leggere anche delle opinioni da qualche diretto utilizzatore o conoscitore del modello, in particolar modo sulla termicità di queste scarpe.

Grazie
Michele


Non sono di certo il massimo della termicità però sono molto polivalenti.
Se cerchi uno scarpone unico per tutte le stagioni o quasi allora quello è il tuo.
Occhio che è un po' rigidino.
Io non condivido un unico scarpone per tutto però...................fai te.

ciao
Ice77
 
Messaggi: 143
Iscritto il: lun gen 29, 2007 16:25 pm

Messaggioda next » mar nov 13, 2007 14:55 pm

io li ho da due anni..

Mi hanno stupito in precisione, davvero danno molta confidenza quando si tratta di arrampicare, per intenderci ottimi nelle ferrate o in quelle vie alpinistiche dove si arrampica fino al IV e soprattutto sono molto leggeri che non guasta mai.

I miei non sono affatto rigidi .. forse influenza il fatto che ho un numero grande 45.5.

Con i ramponi te la cavi sul facile, naturalmente per cose piu impegnative sono troppo morbidi, ma uno non credo che li prenda per fare cascate o nord a 60° :D

L'unica pecca è la termicità, credo che sia molto soggettivo ma sia io che qualche amico abbiamo riscontrato che appena la temperatura scende o si cammina sulla neve si sente freddino ( non entra l'acqua ma si sente subito "senza filtro" la temperatura esterna )

Secondo me è un ottimo scarpone tecnico da integrare nell'armadio a qualcosa di piu nepaloso per i climi freddi o dove ci sono grosse sezioni di neve-ghiaccio.

ciauu
next
 
Messaggi: 215
Iscritto il: ven nov 02, 2007 21:34 pm
Località: north east

Re: Trango S Evo GTX

Messaggioda letturo » mar nov 13, 2007 20:08 pm

mikethunder ha scritto:Vorrei sostituire le mie Meindl Himalaya con le Trango S Exo GTX marchiate La Sportiva e dopo aver letto le caratteristiche dalla casa madre volevo leggere anche delle opinioni da qualche diretto utilizzatore o conoscitore del modello

Io ho preso da pochissimo delle Trango Classic, sono del tutto simili a quelle che hai preso in considerazione, le mie però hanno la tomaia in Nabuck che riporta il peso a valori "normali". La leggerezza delle "S Evo" invece ha quasi dell'incredibile.. 8O

Finora ho avuto modo di metterle alla prova soltanto in 2 occasioni ma devo dire che sono entusiasta di questa scarpa, confermo il colpo di fulmine avuto in negozio! :D Le ho trovate comodissime, già dalla prima volta che le ho provate, mi stanno sul piede come un guanto. Perciò non mi ha dato particolare noia la maggiore rigidezza rispetto alla "Trango Trek" (altro gioiellino...). Mettici pure che le tue peserebbero quasi il 25% in meno... si fa ancora meno fatica a "portarle a spasso" e non mi stupirei se permettessero di "sentire" ancora meglio dove si stanno mettendo i piedi. Secondo il mio modestissimo parere rappresentano un compromesso molto azzeccato tra rigidezza e comodità/leggerezza..

... in particolar modo sulla termicità di queste scarpe.

Dopo tutti questi aspetti positivi però, chiedere anche una buona "termicità" mi pare troppo! :D Con le mie (oggi) non ho sentito freddo arrancando sulla neve che ho trovato sopra i 1800mt salendo verso il Vettore (c'era -1°C a 1500mt, sopra onestamente non lo so...) ma non le considererei un modello "invernale" e le tue credo siano peggio da questo punto di vista. Credo che rispetto alle vecchie Meidle pagheresti un certo dazio, tutto sta a vedere quanto ti interessa usarle ad alte quote o su neve/ghiaccio! :smt102

Per avere un po' di termicità tocca prendere almeno le "Extreme Evo Light GTX", quelle "invernali" davvero sono le "Ice Evo". Con questi modelli si guadagna anche la possibilità di montare i ramponi completamente automatici, c'è però la possibilità che siano un po' più rigide rispetto alle "nostre" :?: Il "vieux campeur" comunque le sconsiglia per uso a 360°...
letturo
 
Messaggi: 715
Iscritto il: dom ott 28, 2007 18:23 pm
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda ecocar » sab mag 25, 2013 12:49 pm

Mi aggiungo anche io a questa discussione ormai un po' datata...

Come termicità le meindl Himalaya come sono?
Le ho viste in negozio e ho sentito che come peso sono molto più pesanti delle LaSportiva evo s gtx...

Io sono alla ricerca di uno scarpone semi ramponabile caldo.... Cosa consigliate?
Grazie
ecocar
 
Messaggi: 78
Iscritto il: gio gen 17, 2013 20:19 pm
Località: Italia

Messaggioda ecocar » sab mag 25, 2013 13:33 pm

ecocar ha scritto:Mi aggiungo anche io a questa discussione ormai un po' datata...

Come termicità le meindl Himalaya come sono?
Le ho viste in negozio e ho sentito che come peso sono molto più pesanti delle LaSportiva evo s gtx...

Io sono alla ricerca di uno scarpone semi ramponabile caldo.... Cosa consigliate?
Grazie


PS: LaSportiva evo s gtx da 1 a 10 quanto sono caldi?! 10=hot hot hot 1=scarponi tradizionali
ecocar
 
Messaggi: 78
Iscritto il: gio gen 17, 2013 20:19 pm
Località: Italia

Messaggioda magnus » dom giu 02, 2013 15:58 pm

io li ho da poco.. sono un po rigidi ma si ammorbidiscono in fretta e con facilità, gran scarponi. provati su calanchi, sentieri in salita e discesa. Su sassi e fango.. non ancora Su neve, ma per ora super validi. salumi.
magnus
 
Messaggi: 43
Iscritto il: lun gen 21, 2013 17:22 pm
Località: BOLOGNA


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.