Trango S Evo GTX

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Trango S Evo GTX

Messaggioda galloforcello » mar nov 13, 2007 12:51 pm

Vorrei sostituire le mie Meindl Himalaya con le Trango S Exo GTX marchiate La Sportiva e dopo aver letto le caratteristiche dalla casa madre volevo leggere anche delle opinioni da qualche diretto utilizzatore o conoscitore del modello, in particolar modo sulla termicità di queste scarpe.

Grazie
Michele
galloforcello

Messaggioda STM73 » mar nov 13, 2007 12:59 pm

Non so quanto siamo termiche di sicuro lo sono di più i trango EVO col goretex duratherm che già dal nome :lol: :lol: è più termico!!
STM73

Re: Trango S Evo GTX

Messaggioda Ice77 » mar nov 13, 2007 13:00 pm

mikethunder ha scritto:Vorrei sostituire le mie Meindl Himalaya con le Trango S Exo GTX marchiate La Sportiva e dopo aver letto le caratteristiche dalla casa madre volevo leggere anche delle opinioni da qualche diretto utilizzatore o conoscitore del modello, in particolar modo sulla termicità di queste scarpe.

Grazie
Michele

Non sono di certo il massimo della termicità però sono molto polivalenti.
Se cerchi uno scarpone unico per tutte le stagioni o quasi allora quello è il tuo.
Occhio che è un po' rigidino.
Io non condivido un unico scarpone per tutto però...................fai te.

ciao
Ice77

Messaggioda next » mar nov 13, 2007 14:55 pm

io li ho da due anni..

Mi hanno stupito in precisione, davvero danno molta confidenza quando si tratta di arrampicare, per intenderci ottimi nelle ferrate o in quelle vie alpinistiche dove si arrampica fino al IV e soprattutto sono molto leggeri che non guasta mai.

I miei non sono affatto rigidi .. forse influenza il fatto che ho un numero grande 45.5.

Con i ramponi te la cavi sul facile, naturalmente per cose piu impegnative sono troppo morbidi, ma uno non credo che li prenda per fare cascate o nord a 60° :D

L'unica pecca è la termicità, credo che sia molto soggettivo ma sia io che qualche amico abbiamo riscontrato che appena la temperatura scende o si cammina sulla neve si sente freddino ( non entra l'acqua ma si sente subito "senza filtro" la temperatura esterna )

Secondo me è un ottimo scarpone tecnico da integrare nell'armadio a qualcosa di piu nepaloso per i climi freddi o dove ci sono grosse sezioni di neve-ghiaccio.

ciauu
next

Re: Trango S Evo GTX

Messaggioda letturo » mar nov 13, 2007 20:08 pm

mikethunder ha scritto:Vorrei sostituire le mie Meindl Himalaya con le Trango S Exo GTX marchiate La Sportiva e dopo aver letto le caratteristiche dalla casa madre volevo leggere anche delle opinioni da qualche diretto utilizzatore o conoscitore del modello

Io ho preso da pochissimo delle Trango Classic, sono del tutto simili a quelle che hai preso in considerazione, le mie però hanno la tomaia in Nabuck che riporta il peso a valori "normali". La leggerezza delle "S Evo" invece ha quasi dell'incredibile.. 8O

Finora ho avuto modo di metterle alla prova soltanto in 2 occasioni ma devo dire che sono entusiasta di questa scarpa, confermo il colpo di fulmine avuto in negozio! :D Le ho trovate comodissime, già dalla prima volta che le ho provate, mi stanno sul piede come un guanto. Perciò non mi ha dato particolare noia la maggiore rigidezza rispetto alla "Trango Trek" (altro gioiellino...). Mettici pure che le tue peserebbero quasi il 25% in meno... si fa ancora meno fatica a "portarle a spasso" e non mi stupirei se permettessero di "sentire" ancora meglio dove si stanno mettendo i piedi. Secondo il mio modestissimo parere rappresentano un compromesso molto azzeccato tra rigidezza e comodità/leggerezza..

... in particolar modo sulla termicità di queste scarpe.

Dopo tutti questi aspetti positivi però, chiedere anche una buona "termicità" mi pare troppo! :D Con le mie (oggi) non ho sentito freddo arrancando sulla neve che ho trovato sopra i 1800mt salendo verso il Vettore (c'era -1°C a 1500mt, sopra onestamente non lo so...) ma non le considererei un modello "invernale" e le tue credo siano peggio da questo punto di vista. Credo che rispetto alle vecchie Meidle pagheresti un certo dazio, tutto sta a vedere quanto ti interessa usarle ad alte quote o su neve/ghiaccio! :smt102

Per avere un po' di termicità tocca prendere almeno le "Extreme Evo Light GTX", quelle "invernali" davvero sono le "Ice Evo". Con questi modelli si guadagna anche la possibilità di montare i ramponi completamente automatici, c'è però la possibilità che siano un po' più rigide rispetto alle "nostre" :?: Il "vieux campeur" comunque le sconsiglia per uso a 360°...
letturo

Messaggioda ecocar » sab mag 25, 2013 12:49 pm

Mi aggiungo anche io a questa discussione ormai un po' datata...

Come termicità le meindl Himalaya come sono?
Le ho viste in negozio e ho sentito che come peso sono molto più pesanti delle LaSportiva evo s gtx...

Io sono alla ricerca di uno scarpone semi ramponabile caldo.... Cosa consigliate?
Grazie
ecocar

Messaggioda ecocar » sab mag 25, 2013 13:33 pm

ecocar ha scritto:Mi aggiungo anche io a questa discussione ormai un po' datata...

Come termicità le meindl Himalaya come sono?
Le ho viste in negozio e ho sentito che come peso sono molto più pesanti delle LaSportiva evo s gtx...

Io sono alla ricerca di uno scarpone semi ramponabile caldo.... Cosa consigliate?
Grazie

PS: LaSportiva evo s gtx da 1 a 10 quanto sono caldi?! 10=hot hot hot 1=scarponi tradizionali
ecocar

Messaggioda magnus » dom giu 02, 2013 15:58 pm

io li ho da poco.. sono un po rigidi ma si ammorbidiscono in fretta e con facilità, gran scarponi. provati su calanchi, sentieri in salita e discesa. Su sassi e fango.. non ancora Su neve, ma per ora super validi. salumi.
magnus

Torna a Tecniche e materiali