consiglio scarponi

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

consiglio scarponi

Messaggioda magnus » mer mar 27, 2013 14:30 pm

ciao ragazzi, ho necessità di acquistare degli scarponi nuovi.
Li utilizzerei principalmente per del trekking, anche parecchio impegnativo, e delle escursioni con guerre e ciaspole ed alpinismo leggero.

ovviamente devono essere totalmente impermeabili e comodi. preferibile suola in vibram.

IDEE E SUGGERIMENTI RICHIESTI E BEN ACCETTI. GRAZIE intanto.
magnus

Messaggioda giubi_pd » mer mar 27, 2013 16:11 pm

giubi_pd

Messaggioda ncianca » gio mar 28, 2013 16:12 pm

Stai parlando di un articolo che può costare anche l'ira di iddio. Serve un budget.

Io ho dei vecchi La Sportiva Nepal che non mostrano segni di usura dopo quasi 20 anni di utilizzo anche se non estremo. Sono scarponi ottimi che costarono appunto l'ira di iddio. Ma sono ancora nella loro prima versione, molto pesante e molto rigida. Oggi nella loro versione EVO GTX sono più morbidi e più leggeri.

Oggi come oggi, però, mi intriga parecchio la linea Zamberlan di cui si parla benissimo anche e soprattutto oltre oceano. Se i Nepal vanno avanti così, tra 20 anni magari provo un paio di Zamberlan :-)

Però serve un budget. Qui ti sto parlando di scarponi high-end da quasi un milione di vecchie lire (quando penso ancora in lire, e lo faccio spesso, mi viene da piangere). Nella categoria dei Wip Light di Wild Climb, sicuramente più gentili con il portafogli, trovi un universo, ma devi definire meglio "trekking parecchio impegnativo" ;-)
ncianca

Images: 0

Messaggioda VinciFR » gio mar 28, 2013 16:22 pm

concordo con Ncianca.. senza un budget è difficile..

Fermo restando che se vai su modelli particolari o molto tecnici, gli stessi scarponi in Gore-tex che usi in l'inverno per le ciaspolate, alpinismo leggero ecc.. "difficilmente" ti vanno bene anche per i lunghi trekking estivi.. per il semplice fatto che avendo appunto la membrana Gore-tex e una certa struttura adatta al periodo invernale, il piede non respira e se devi camminarci ore e ore ti fai na sudata bestiale.. (con conseguenti possibili problemi di vescichette ecc..)

Per carità, io sono 4 anni che uso sia in inverno che in estate i Trango Guide GTX della Sportiva (che è un pò uno scarpone polivalente) però le volte che gli ho usati in estate per alpinismo impegnativo o lunghi trekking mettevo già in preventivo che avrei sudato di più rispetto alle altre scarpe da montagna che ho e che sono senza gore-tex!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR

Messaggioda bondagnente » gio mar 28, 2013 16:49 pm

ncianca ha scritto:Stai parlando di un articolo che può costare anche l'ira di iddio. Serve un budget.

Io ho dei vecchi La Sportiva Nepal che non mostrano segni di usura dopo quasi 20 anni di utilizzo anche se non estremo. Sono scarponi ottimi che costarono appunto l'ira di iddio. Ma sono ancora nella loro prima versione, molto pesante e molto rigida. Oggi nella loro versione EVO GTX sono più morbidi e più leggeri.

Oggi come oggi, però, mi intriga parecchio la linea Zamberlan di cui si parla benissimo anche e soprattutto oltre oceano. Se i Nepal vanno avanti così, tra 20 anni magari provo un paio di Zamberlan :-)

Però serve un budget. Qui ti sto parlando di scarponi high-end da quasi un milione di vecchie lire (quando penso ancora in lire, e lo faccio spesso, mi viene da piangere). Nella categoria dei Wip Light di Wild Climb, sicuramente più gentili con il portafogli, trovi un universo, ma devi definire meglio "trekking parecchio impegnativo" ;-)

zamberlan...pessimi come qulità dei materiali secondo me e in base alla mia esperienza...mai più!
bondagnente

Messaggioda ncianca » gio mar 28, 2013 17:41 pm

bondagnente ha scritto:zamberlan...pessimi come qulità dei materiali secondo me e in base alla mia esperienza...mai più!

Quali? No perché tra 20 anni vorrei evitare di prendere proprio quelli che hai preso tu :-)
Interessante comunque vedere come su qualunque cosa ormai si trovino sempre opinioni agli estremi...
ncianca

Messaggioda bondagnente » gio mar 28, 2013 18:42 pm

ncianca ha scritto:
bondagnente ha scritto:zamberlan...pessimi come qulità dei materiali secondo me e in base alla mia esperienza...mai più!

Quali? No perché tra 20 anni vorrei evitare di prendere proprio quelli che hai preso tu :-)
Interessante comunque vedere come su qualunque cosa ormai si trovino sempre opinioni agli estremi...

ma il modello non so, me li ha passati un amico che gli facevano male al tallone. comodi son comodi per il piede mio, ci cammino bene, sono semirigidi, leggeri...materiali del cavolo pelle che si è iniziata a sfaldare da subito senza fascia in gomma nella parte bassa...bo li ho sempre visti gli zamberlan da quando ero piccolo ma mi sembra che la qualità sia scesa un sacco, non so dove li facciano fare, ma non è più il prodotto di 10-20 anni fa
bondagnente

Messaggioda magnus » gio mar 28, 2013 22:17 pm

da spendere al massimo 200 euro ma propio come cifra top.

per trekking impegnativo intendo anche guadi, mulattiere, e camminate di più giorni.

mi hanno parlato molto bene degli scarpa e la sportiva.
magnus

Messaggioda giubi_pd » ven mar 29, 2013 12:25 pm

magnus ha scritto:da spendere al massimo 200 euro ma propio come cifra top.

per trekking impegnativo intendo anche guadi, mulattiere, e camminate di più giorni.

questi allora http://www.wildclimb.it/world/products/wip-light
giubi_pd

Messaggioda ncianca » ven mar 29, 2013 13:03 pm

giubi_pd ha scritto:
magnus ha scritto:da spendere al massimo 200 euro ma propio come cifra top.

questi allora http://www.wildclimb.it/world/products/wip-light

Effettivamente in quella categoria di scarpone ci può stare anche quello del Grip anche se mai lo provai. Ma in quella categoria di scarpone c'è un universo intiero.

Non ho un modello in particolare da consigliarti, ma con quel budget e quelle specifiche esiste di sicuro uno scarpone comodo e leggero, alto e rigido il giusto, fatto per il tuo piede. Cercalo. Trovalo. Non è detto che sia di una marca blasonata. Io sono andato avanti per anni con dei banalissimi Trezeta morbidi che mi hanno portato sui miei primi 4000 quando gli altri soffrivano dentro a dei Koflach da peso massimo (ma ai tempi ultra blasonati). Guadi, mulattiere, camminate di più giorni richiedono, imho, solo che tu stia molto comodo. Anche il discorso impermeabilità può non essere così importante quanto quello traspirabilità. Fa sempre più caldo in montagna.

È quando si va nella categoria dei Nepal che i concetti di comodità e leggerezza diventano molto relativi...
ncianca

Messaggioda rocciaforever » ven mar 29, 2013 13:09 pm

da queste parti si parlava molto bene dei Meindl ora pare scaduti in qualità dei materiali....
dai un occhiata anche a questi:

http://www.hanwag.de/schuh-kategorie.php?cat_id=4

a quanto pare ottimi sostituti ed ancora a prezzi accessibili visto che non sono ancora molto noti...
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Torna a Tecniche e materiali