A tutti i boscaioli e grossisti del forum

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

A tutti i boscaioli e grossisti del forum

Messaggioda AndreaSa » mar feb 26, 2013 13:34 pm

Salve, sono nuovo del forum. Spero di aver postato la mia domanda nel posto giusto.
Ho lavorato alle dipendenze di una ditta boschiva per circa 7 anni. Ora stò per mettermi in proprio poiché mi è stato proposto di tagliare una grande partita di montagna.
Inoltre i miei amici e parenti hanno parecchia montagna da tagliare e la vorrebbero vendere a me.
La montagna è composta da leccio, faggio, poche quercie e castagno.
Mi sapreste dire a che prezzo al quintale devo vendere ai grossisti (falegnami, carbonai,segherie,...) i vari tipi di legno?
E a qunto al quintale devo pagare i vari tipi di legno a chi mi vende la montagna da tagliare??
Ringrazio anticipatamente!!!
AndreaSa

Messaggioda nuvolarossa » mar feb 26, 2013 13:57 pm

La fattura per la consulenza a chi la dobbiamo mandare? 8O
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda AndreaSa » mar feb 26, 2013 17:06 pm

Se non sei di aiuto perchè rispondi? Hai forse qualche problema se cerco di farmi strada per poter campare? Ho chiesto solo dei consigli a chi è buono di cuore e abbia coscenza, non cerco di sicuro risposte come queste!!!
AndreaSa

Messaggioda nuvolarossa » mar feb 26, 2013 17:32 pm

Quindi non ho capito, pagheresti la consulenza in nero o proprio cerchi info aggratis? Neanche una buta o due canederli?
Mah, il mondo è proprio strano.

Cmq auguri per la tua attività, anche se chiedere su internet lumi su un fattore chiave come il prezzo di ciò che si vorrebbe vendere non depone proprio a favore di una lunga durata della stessa.....
nuvolarossa

Messaggioda giorgiolx » mar feb 26, 2013 18:08 pm

AndreaSa ha scritto:Se non sei di aiuto perchè rispondi? Hai forse qualche problema se cerco di farmi strada per poter campare? Ho chiesto solo dei consigli a chi è buono di cuore e abbia coscenza, non cerco di sicuro risposte come queste!!!

stai buono vah :):)

qui ci prendiamo tutti per il culo a vicenda e in amicizia ;) facciamo così...non prendertela

questo forum comunque è un forum di appassionati di sci, alpinismo, arrampicata, camminate, scalate...l'aspetto più sportivo della montagna...non so se ci siano anche boscaioli...se non ci fossero comunque troverai sicuramente
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Danilo » mar feb 26, 2013 18:11 pm

AndreaSa ha scritto:Se non sei di aiuto perchè rispondi? Hai forse qualche problema se cerco di farmi strada per poter campare? Ho chiesto solo dei consigli a chi è buono di cuore e abbia coscenza, non cerco di sicuro risposte come queste!!!

se riesci a farti notare fra i logorroici magari hai qualche suggerimento..prova a inserirti quì dentro,vai vai pure di prepotenza e se succede qualcosa digli che t'ho mandato io :

http://www.forum.planetmountain.com/php ... &start=160
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda desfera » mar feb 26, 2013 18:51 pm

ciao, il prezzo di vendita medio a quintale è circa 6/7 euro al quintale grossa, se pronta da stufa al cliente anche 11, il prezzo di acquisto dipende dalla comodità del bosco, dai 0,50 ai 1,50 euro
desfera

Messaggioda grip » mar feb 26, 2013 19:00 pm

desfera ha scritto:ciao, il prezzo di vendita medio a quintale è circa 6/7 euro al quintale grossa, se pronta da stufa al cliente anche 11, il prezzo di acquisto dipende dalla comodità del bosco, dai 0,50 ai 1,50 euro

trasporto compreso?

Ivata o + iva?
grip

Images: 16

Messaggioda desfera » mar feb 26, 2013 19:09 pm

al grossista senza trasporto, solitamente hanno i mezzi loro e la vengono a caricare sulla strada, al cliente compreso, poi dipende quanto distante è da portare, i prezzi tutti compresi di iva
desfera

Re: A tutti i boscaioli e grossisti del forum

Messaggioda generazione tepa sport » mar feb 26, 2013 21:55 pm

AndreaSa ha scritto:Salve, sono nuovo del forum. Spero di aver postato la mia domanda nel posto giusto.
Ho lavorato alle dipendenze di una ditta boschiva per circa 7 anni. Ora stò per mettermi in proprio poiché mi è stato proposto di tagliare una grande partita di montagna.
Inoltre i miei amici e parenti hanno parecchia montagna da tagliare e la vorrebbero vendere a me.
La montagna è composta da leccio, faggio, poche quercie e castagno.
Mi sapreste dire a che prezzo al quintale devo vendere ai grossisti (falegnami, carbonai,segherie,...) i vari tipi di legno?
E a qunto al quintale devo pagare i vari tipi di legno a chi mi vende la montagna da tagliare??
Ringrazio anticipatamente!!!

la legna non e' tutta uguale:

portata a casa ( f.co destino) in stanga:

faggio 8,00 euro al q.le
carpine/rovere 10 euro al q.le

spaccata + ca. 4/5 euro sempre al q.le

la ramaglia (fascine di rami alte ca 1,80 x 20kg) per le pizzerie anche
16 euro al q.le

quando si taglia il bosco di altri prima ci ci si accorda sulla parte
che va' destinata al proprietario (ca 1/3) i 2/3 restano a chi la taglia
e il suo margine lo deve ricavare considerando i prezzi sopra indicati

parliamo di legna da ardere da vendere ai privati, alle aziende per trasformazioni non so'...la vedo comunque dura....

e' meglio che tu chieda a questi indirizzo, li credo avrai risposte piu'
attendibili e disponibili 8)

http://lamotosega.forumattivo.com
Immagine
generazione tepa sport

Images: 81

Re: A tutti i boscaioli e grossisti del forum

Messaggioda nuvolarossa » mar feb 26, 2013 22:30 pm

generazione tepa sport ha scritto:http://lamotosega.forumattivo.com

Stavo per postare anch'io lo stesso link, poi la "simpatia" del richiedente mi ha fatto desistere. Siete troppo buoni.
nuvolarossa

Messaggioda grip » mer feb 27, 2013 8:05 am

se te serve na mano.....io ci sono

mia moglie dice che come sego legna io la notte non mi batte nessuno....

ma VOI che sapete per un'ottima carne alla brace quale e' il legno migliore che fa tanta brace che duri e sia alla giusta temperatura?

come vi ponete di fronte al pellet?

ma pinocchio e' nato da una sega.....quanti figli abbiamo nel mondo?

son domande che meritano una risposta
grip

Images: 16

Messaggioda basi » mer feb 27, 2013 10:41 am

per mia esperienza .....
pagata 0,5 o 1,5 al qle in base a comodida o 1/3 al padrone del terreno
venduta bisogna fare un distinguo anche se secca o verde...
cmq diciamo 10/11 euro in stanghe (cosi da noi la vende anche l'azienda del comune) e 13/14 spaccata .....in tutti e due i casi portata a casa ....
auguri per il tuo lavoro
basi

Torna a Tecniche e materiali