la sportiva nepal trek evo gtx vs scarpa triolet

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

la sportiva nepal trek evo gtx vs scarpa triolet

Messaggioda chisquare91 » dom feb 17, 2013 13:27 pm

ciao ragazzi!!
cosa ne pensate di questi scarponi??
cosa mi consigliereste?? al di là della calzata che è soggettiva, parlando delle caratteristiche tecniche come la tenuta, la termicità e il tipo di utilizzo.
Fra poco inizio il corso di alpinismo del cai, sono quindi ancora un pò agli inizi per i presupposti per una buona "carriera" alpinistica ci sono tutti.
Se avete da consigliarmi anche altri modelli, sono disponibile a qualsiasi idea.
Ho notato anche i Karakorum pro Gtx, anche se però non ho ancora trovato un negozio che li vende per provarli!!!!!!!!!!
chisquare91

Messaggioda Gianbo » dom feb 17, 2013 19:51 pm

ciao,
se ti interessa, come penso, una calzatura versatile per alpinismo su ghiaccio e roccia ti consiglio vivamente la Trango extreme Evo Gtx.

Immagine

Rispetto a quella che citavi tu è ramponabile anche con gli automatici. Poi, personalmente, trovo la calzata degli scarponi in pelle molto meno comoda del sistema in tessuto (Cordura), che risulta molto confortevole nel movimento della caviglia e nelle camminate lunghe, nonostante la suola rigida. Io che ho dei piedi "sensibili" la reggo senza problemi.

Termicità senza problemi, se la colonnina del mercurio non va troppo sotto lo zero, apprezzabile sopratutto quando passi dagli 0° ai 15/20 nell'arco della giornata. Tenuta buona e ottima precisione e "sensibilità" (per quanto possa essere "sensibile" una suola rigida!).
Gianbo

Images: 7

Messaggioda chisquare91 » dom feb 17, 2013 21:41 pm

ma tecnicamente, a parte l'attacco degli automatici, è un modello migliore rispetto a quelli che ho citato?
i scarpa triolet non sono fatti dello stesso materiale?
grazie mille cmq del consiglio!!
chisquare91

Messaggioda chisquare91 » dom feb 17, 2013 22:37 pm

stavo pensano anche magari a dei Aku Spider Kevlar gtx..
chisquare91

Messaggioda Gianbo » dom feb 17, 2013 23:27 pm

I Triolet non li conosco.

Su questi livelli dire che un modello è in assoluto migliore rispetto ad un altro è piuttosto difficile. Penso che i Trango, rispetto ai Nepal, siano più versatili e probabilmente anche più confortevoli. Ma è un punto di vista personale.

In ogni caso, se devi iniziare, non credo che tu possa sbagliare con nessuno dei due. Vai in negozio e provali, per toglierti i dubbi.
Gianbo

Images: 7

Messaggioda Sbob » dom feb 17, 2013 23:52 pm

I Trango mi sembrano simili agli Scarpa Charmoz che ho io. Hanno una leggerezza e una precisione su roccia che però penso paghi un po' su ghiaccio. Non che non vadano bene, ci faccio alpinismo classico su 4000 e sono contento, ma la forma asimmetrica rende meno buono l'accoppiamento col rampone, che rimane leggermente di lato, e il poco peso è indice di poco isolamento. Probabilmente su una nord darebbero qualche problema (ma al momento non rientra nelle mie capacità!)
Sbob

Images: 2

Messaggioda chisquare91 » lun feb 18, 2013 1:04 am

il problema dei trango extreme è che non li vendono nei negozi che conosco nella mia zona. Al df sport non sembra ci siano, e neanche al maxi sport, e comprarli su internet alla ceca senza provarli non mi fido assolutamente.
Abito a saronno (In mezzo tra Varese Como Milano e Monza), se conoscete qualche negozio in cui vendono i trango extreme ditemelo please, così li provo.
Devo ammettere però che il fatto che i trango siano molto più confortevoli l'ho letto in tante discussione.

Sbob, sulla carta mi sembra che i triolet e i tuoi charmoz siano molto simili no? quindi me li consiglieresti come una valida possibilià?

cosa ne pensate invece dei Aku Spidere Kevlar Gtx?? ho visto una buona offerta.

Scusate se vi assillo di domande, ma non vorrei buttare via soldi..
grazie mille per il vostro aiuto!!
chisquare91

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » lun feb 18, 2013 10:24 am

sono al secondo paio di Trango...ci faccio dall'escursionismo impegnativo con piccole arrampicate, a qualche cascata, a qualche 4000...
non posso che parlarne bene...

in zona Arco e trento si trovano...
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda Sbob » lun feb 18, 2013 10:55 am

chisquare91 ha scritto:Sbob, sulla carta mi sembra che i triolet e i tuoi charmoz siano molto simili no? quindi me li consiglieresti come una valida possibilià?

Dei miei sono strasoddisfatto, e quando li dovro' cambiare penso che prendero' qualcosa di simile. Se hai aspirazioni cascatiste & c. invece penso che possano essere limitati.
Unico neo degli scarponi in cordura e' la durata, mi pare molto inferiore alla pelle, pero' ci guadagni sul peso.
Sbob

Images: 2

Messaggioda chisquare91 » lun feb 18, 2013 18:02 pm

non lo so se farò qualche cascata, nel caso le faccia non saranno sicuramente chissà che cosa.
Gli Aku Spider kevlar sono un pò esagerati? li ho trovati a 200 euro al df sport!! Più che altro degli aku ho paura che siano un pò troppo caldi (anche se soffro un pò il freddo ai piedi).
chisquare91

Messaggioda pesa » lun feb 18, 2013 21:48 pm

posto che esistono scarponi più caldi e meno caldi
il freddo ai piedi va un po' "capito"

non è detto che sia sempre colpa degli scarponi non sufficientemente termici.
a volte è possibile risolvere il problema con il giusto paio di calzini.
o modificando il modo di allacciarli (stringere troppo in genere non aiuta).

non è il tuo caso ma, tanto per dire, se l'uso degli scarponi fosse prettamente invernale, anche prendere scarpe di mezzo numero più grande può essere una soluzione per patire meno il freddo.
pesa

Messaggioda chisquare91 » mar feb 19, 2013 11:08 am

Si, hai anche tu ragione..
Pesa, ma allora non vale anche il contrario? magari sto dicendo una cavolata, lo chiedo a te. Per esempio se prendessi gli aku di cui abbiamo parlato (che hai anche tu, e mettessi un paio di calze leggere soffrirei comunque il caldo secondo te? oppure è meglio un modello più leggero come i nepal trek messi in inverno con un paio di calze più pesanti?
Gazie pesa, mi sei davvero di grande aiuto!!! la prima scalata la onorerò a te ahah
chisquare91

Torna a Tecniche e materiali