il reverso e le doppie

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

il reverso e le doppie

Messaggioda pippolongo » gio set 28, 2006 16:42 pm

ciao, ieri sono andato ad arrampicare in grignetta. abbiamo fatto la normale al fungo con l'emozionante discesa in doppia nel vuoto. quando mi sono preparato per la discesa ho fatto una triste scoperta, che il reverso non scorreva neanche se ci rimanevo appeso nel vuoto (ovviamente con l'autobloccante non in tensione). per fortuna il mio compagno usa il secchiello e la piastrina così mi sono fatto prestare il suo secchiello e siamo potuti scendere senza problemi.

sono io che sbaglio qualcosa o è il reverso che fa un po' schifo? considerate che usiamo due mezze da 8,1mm (le pro alpine della millet) e che il reverso lo uso con l'anellino (quello per assicurarlo alla sosta quando recupero per intenderci..) verso l'alto quindi in modo corretto direi...
pippolongo

Re: il reverso e le doppie

Messaggioda dademaz » gio set 28, 2006 16:44 pm

pippolongo ha scritto:ciao, ieri sono andato ad arrampicare in grignetta. abbiamo fatto la normale al fungo con l'emozionante discesa in doppia nel vuoto. quando mi sono preparato per la discesa ho fatto una triste scoperta, che il reverso non scorreva neanche se ci rimanevo appeso nel vuoto (ovviamente con l'autobloccante non in tensione). per fortuna il mio compagno usa il secchiello e la piastrina così mi sono fatto prestare il suo secchiello e siamo potuti scendere senza problemi.

sono io che sbaglio qualcosa o è il reverso che fa un po' schifo? considerate che usiamo due mezze da 8,1mm (le pro alpine della millet) e che il reverso lo uso con l'anellino (quello per assicurarlo alla sosta quando recupero per intenderci..) verso l'alto quindi in modo corretto direi...

strano!
io uso il reverso ormai da un paio di anni e non ho mai avuto questo tipo di problema! anche in doppie nel vuoto!
ma tu quanto pesi?

Davide
dademaz

Images: 6

Messaggioda pippolongo » gio set 28, 2006 17:02 pm

sicuramente non sono un grandissimo peso, 60 a secco. se aggiungi tutto il materiale che avevo ieri addosso (7 moschettoni 4 friends qualche dado cordini ecc...) forse arrrivo a settanta (in più avevo anche lo zaino!!).
pippolongo

Messaggioda bernina4049 » gio set 28, 2006 17:07 pm

pippolongo ha scritto:sicuramente non sono un grandissimo peso, 60 a secco. se aggiungi tutto il materiale che avevo ieri addosso (7 moschettoni 4 friends qualche dado cordini ecc...) forse arrrivo a settanta (in più avevo anche lo zaino!!).

molto strano...sopratutto con le corde cosi sottili...non è che il nodo bloccante lavorava e non te ne eri accorto?????
bernina4049

Images: 1

Messaggioda angelo1981 » gio set 28, 2006 17:10 pm

pippolongo ha scritto:ciao, ieri sono andato ad arrampicare in grignetta. abbiamo fatto la normale al fungo con l'emozionante discesa in doppia nel vuoto. quando mi sono preparato per la discesa ho fatto una triste scoperta, che il reverso non scorreva neanche se ci rimanevo appeso nel vuoto (ovviamente con l'autobloccante non in tensione). per fortuna il mio compagno usa il secchiello e la piastrina così mi sono fatto prestare il suo secchiello e siamo potuti scendere senza problemi.

secondo me lo devi usare come un secchiello e non come una piastrina

la differenza è piccola ma fa funziore l'atrezzo in modo diverso
nel primo caso il moschettone va a ttacto alla longe e fatta passare nell anello grande del reverso e quindi le 2 corde

nel secondo caso il moschettone passa nell anellino e poi le corde vengono bloccate con un altro moschettone

pro e contre nel primo scendi piu velocemente ma richi de perdere il reverso quando lo togli

nel secondo il contrario, discensore vincolato alla longe velocita ridotta

oltre tutto nel caso che venga usato come una piastrina si trova nella modalita dove frena di piu e usura di piu le corde perche passano sullo spigolo "vivo"
angelo1981

Images: 20

Messaggioda maurocon » gio set 28, 2006 17:11 pm

...e io (peso 70 kg) che faccio fatica a frenare con due mezze da 8.6 :?: :!: :?:
8O
...amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio: se questo è errore e mi sara' provato
io non ho mai scritto e nessuno ha mai amato...
maurocon

Messaggioda n!z4th » gio set 28, 2006 17:15 pm

[quote="pippolongo"]ciao, ieri sono andato ad arrampicare in grignetta. abbiamo fatto la normale al fungo con l'emozionante discesa in doppia nel vuoto. quando mi sono preparato per la discesa ho fatto una triste scoperta, che il reverso non scorreva neanche se ci rimanevo appeso nel vuoto (ovviamente con l'autobloccante non in tensione). per fortuna il mio compagno usa il secchiello e la piastrina così mi sono fatto prestare il suo secchiello e siamo potuti scendere senza problemi.

sono io che sbaglio qualcosa o è il reverso che fa un po' schifo? considerate che usiamo due mezze da 8,1mm (le pro alpine della millet) e che il reverso lo uso con l'anellino (quello per assicurarlo alla sosta quando recuper

Usalo come secchiello. :wink:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda xee » gio set 28, 2006 17:19 pm

Usa il CassinPiù.

Ma chiedi prima le necessarie info sull'utilizzo a Cialtrone :lol:

:oops:
Perché voglio dormire il sonno delle mele
per apprendere un pianto che mi purifichi dalla terra;
perché voglio vivere con quel bimbo oscuro
che voleva tagliarsi il cuore in alto mare.
xee

Images: 80

Messaggioda Herman » gio set 28, 2006 18:43 pm

xee ha scritto:Ma chiedi prima le necessarie info sull'utilizzo a Cialtrone

Ottima idea, magari apri un topic specifico che altrimenti si perde tra i vari messaggi...
Herman

Images: 64

Messaggioda pippolongo » ven set 29, 2006 11:26 am

xee ha scritto:Usa il CassinPiù.

e cosa sarebbe?

pippolongo

Messaggioda vito » ven set 29, 2006 12:24 pm

barbona! :lol: :lol: :lol: :lol:
vito

Images: 13

Messaggioda Pierluigi Vesica » ven set 29, 2006 14:32 pm

vito ha scritto:

Oserei dire CAIana
:mrgreen:
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda xee » ven set 29, 2006 15:01 pm

Pierluigi Vesica ha scritto:
vito ha scritto:

Oserei dire CAIana
:mrgreen:

Allora a sto punto meglio CAIAnna
8)
Perché voglio dormire il sonno delle mele
per apprendere un pianto che mi purifichi dalla terra;
perché voglio vivere con quel bimbo oscuro
che voleva tagliarsi il cuore in alto mare.
xee

Images: 80

Messaggioda Fabius » ven set 29, 2006 16:13 pm

Controlla se lo usi come da manuale

http://en.petzl.com/ProduitsServices/D15_REVERSO_D15500-D.pdf

Ti assicuro che il reverso scorre fin troppo in doppia. Con corde da 8.2 su doppie nel vuoto infilo 2 moschettoni per farlo frenare di più !

Ciao
Fabio

Fabius

Images: 26

Messaggioda Picchio » sab set 30, 2006 15:36 pm

Quoto Fabius, pesando oltre 80 Kg e aggiungendo l'attrezzatura il Reverso è fin troppo scorrevole. E comunque confermo che lo uso come fosse un secchiello.
"Ma che dici ,allora perchè non vietare i ciclisti i motociclisti gli automobbilisti gli ecsursionisti i camioni e più ne più ne metta , col quelli l'ambulanza viene pure e la paghi pure"
Picchio

Images: 4

Messaggioda Danielrock » mer ott 04, 2006 11:45 am

pippolongo ha scritto:
e cosa sarebbe?

questo

Immagine

:wink:
Immagine Immagine
Danielrock

Images: 100

Messaggioda Pantuflo » mer ott 04, 2006 11:49 am

io anche ho preso il reverso!

ma mi sembra che come tutto cio' che riguarda la montagna, ci siano pareri molto molto discordanti su cosa sia meglio...

:(
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Pantuflo

Images: 47

Messaggioda tupac » mer ott 04, 2006 17:21 pm

pippolongo ha scritto:per fortuna il mio compagno usa il secchiello e la piastrina così mi sono fatto prestare il suo secchiello e siamo potuti scendere senza problemi.

comunque esiste anche il caro e vecchio freno moschettone :D
tupac

Messaggioda Danielrock » gio ott 05, 2006 4:23 am

tupac ha scritto:
pippolongo ha scritto:per fortuna il mio compagno usa il secchiello e la piastrina così mi sono fatto prestare il suo secchiello e siamo potuti scendere senza problemi.

comunque esiste anche il caro e vecchio freno moschettone :D

siiiiiiiii

certo ...

... pure le doppie a spalla!!! :? :? :? :wink:
Immagine Immagine
Danielrock

Images: 100

Torna a Tecniche e materiali