Il metodo migliore per smontare vie di strapiombo

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda Booo » mar ott 03, 2006 10:28 am

Ma se uno banalmente si rifà sta c***o di via co la corda dall'alto tirando tutto il tirabile? :roll:
C'è sempre chi se deve da fà er culo de più... e chi de meno!
Booo

Images: 6

Messaggioda crimp » mar ott 03, 2006 19:59 pm

fab ha scritto:
crimp ha scritto:qui in Kalafornia nelle falesie strapiombanti, e ce n'e' una VERAMENTE IGNORANTE si usano i rinvii fissi.
Due vantaggi.

1) Puoi provare tutto da primo, se non ce la fai tiri giu' la corda e via.
2) non devi recuperare niente, i rinvii sono fissi, fatti con una catena, o cavo d'acciaio, maglia rapida e moschettone, quelli di acciao da palestra.
E' ciò che dico sempre anche io!!! :roll:
non capisco perchè dom(enico) quando chioda le vie non ce li lascia i rinvii fissi!
si vedono penzolare solo sugli 8abc... E' ora che sti chiodatori fannulloni, comincino a spenderlo qualche soldo per lasciare i rinvii fissi pure sul 6b! ECCHECCAZZO! :evil:
:twisted:

Beh veramente io mi riferivo a tiri dal 7b in su'...gli altri hanno solo le placchette come tutti.
Ma scusa vai e metticeli tu no? Compri catene e maglie rapide, moschettonazzi vecchi che vuoi mollare e via...che ci vuole.
Immagine
crimp

Images: 18

Messaggioda cuorpiccino » mar ott 03, 2006 20:25 pm

crimp ha scritto:
fab ha scritto:
crimp ha scritto:qui in Kalafornia nelle falesie strapiombanti, e ce n'e' una VERAMENTE IGNORANTE si usano i rinvii fissi.
Due vantaggi.

2) non devi recuperare niente, i rinvii sono fissi, fatti con una catena, o cavo d'acciaio, maglia rapida e moschettone, quelli di acciao da palestra.
non capisco perchè dom(enico) quando chioda le vie non ce li lascia i rinvii fissi!
si vedono penzolare solo sugli 8abc... E' ora che sti chiodatori fannulloni, comincino a spenderlo qualche soldo per lasciare i rinvii fissi pure sul 6b! ECCHECCAZZO! :evil:

Beh veramente io mi riferivo a tiri dal 7b in su'...gli altri hanno solo le placchette come tutti.
Ma scusa vai e metticeli tu no? Compri catene e maglie rapide, moschettonazzi vecchi che vuoi mollare e via...che ci vuole.

Poi se li fregano sulle vie sotto l'8abc.... :twisted:
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda eiaKlim » mar ott 03, 2006 20:43 pm

AlbertAgort ha scritto:ma che significa smontare una via? 8O

Non è sicuramente quello che intendi tu!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Maledetto cavcaspit!!! :evil:
Lei...è come un pomodoro...

Va messa in frigo
eiaKlim

Images: 19

Messaggioda ichnusa » mar ott 03, 2006 21:02 pm

ciao, quando scendi prova se non riesci a levare la corda a tenere il rinvio con una mano e spingerla con il piede fuori dal moschettone dopo di che per togliere il rinvio sali sulla corda che va giù tippo funambolo, non è uno scherzo e funziona. e comunque sono l'unico che ti ha dato una risposta seria 8) ich
ichnusa

Images: 2

Messaggioda crimp » mer ott 04, 2006 2:42 am

cuorpiccino ha scritto:
crimp ha scritto:
fab ha scritto:
Due vantaggi.

Poi se li fregano sulle vie sotto l'8abc.... :twisted:

Ciao Medio.

E che si fregano i pezzi di catena? Qui sui usano in genere catenazze o cavetto d'acciaio con moschettone scrauso d'acciaio tipo palestra.
Immagine
crimp

Re: Il metodo migliore per smontare vie di strapiombo

Messaggioda crimp » mer ott 04, 2006 2:49 am

ChiccoClimb ha scritto:Da gran pippa, essendomi da poco accostato all'arrampicata su strapiombo, e avendo tribolato non poco per smontare un paio di vie, neanche troppo spinte, mi chiedevo quale fosse la maniera migliore per farlo. La curiosità nasce dall'aver visto modi differenti usati da persone differenti...

Ok risposta seria:

considero una via MOLTO strapiombante.

quando ti cali moschetta un rinvio all'imbrago, anello di sicura e alla corda che passa per i rinvii, in modo di non allontanarti troppo.
Quando puoi prendi i rinvii a testa in giu', cominciando da quello piu' lontano.
se sono duri da "smoschettonare" aggancia un rinvio al moschettone piu' lontano dalla parete, tenendoti a quello smoschettona la corda e poi smoschettona dallo spit.
Se possibile conviene recuperare i primi dal basso, ri-arrampicando, per evitare il pendolone finale, a meno che non ti diverta ;)

QUi si usa parecchio lo stick clip per moschettonare i primi rinvii alti, susalo per smoschettonare allo stesso modo.

in ogni caso cerca di non perdere "momento" e dondolare mentre ti cali per non rimanere a due metri dalla parete appeso e senza contatto con la roccia.
Immagine
crimp

Messaggioda ChiccoClimb » mer ott 04, 2006 12:51 pm

Cos'è lo stick clip?
<i>Vivere è condividere.

"Mi ha tratto dalla fossa della morte, dal fango della palude; i miei piedi ha stabilito sulla roccia, ha reso sicuri i miei passi."</i> - Salmo 39
ChiccoClimb

Images: 19

Messaggioda cuorpiccino » mer ott 04, 2006 13:04 pm

Chicco, prova a guardarre gli altri come fanno!
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda crimp » mer ott 04, 2006 20:08 pm

ChiccoClimb ha scritto:Cos'è lo stick clip?

E' una asta telescopica o a sezioni tipo quelle delle tende a cupola, con un affare alla fine per agganciarci un rinvio aperto...e moschettonare i primi rinvii alti.

lo squid e' invendita senza asta

Immagine
Immagine
crimp

Precedente

Torna a Tecniche e materiali