aiuto per scelta zaino

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

aiuto per scelta zaino

Messaggioda jimleroy » ven ago 04, 2006 19:59 pm

Buongiorno a tutti.
Scrivo per chiedervi consiglio in merito all'acquisto di un nuovo zaino.

Premetto che mi diletto soprattutto in vie ferrate e in alte vie nelle dolomiti, più raramente (ma comunque almeno una volta all'anno) mi lancio su qualche semplice 4000.

Devo comprare un nuovo zaino che mi vada bene in entrambe le occasioni. Andando in un negozio di sport ho individuato questi due:

ANDE AVANT 55: prezzo 79,90; scontato a 49,90
http://www.andesrl.com/ande/zaini/rss/avant.htm

FERRINO BOULDER 50: prezzo 79,90; scontato a 69,90
http://www.ferrino.it/index.php?id=1248#

Voi che ne dite?

Sinceramente io ero più orientato sull'ande perchè mi sembra leggermente più "accessioriato", poi i 55 litri mi prendevano bene, dato che il mio vecchio 50 litri era sempre pieno zeppo se dovevo metterci la giacca a vento (decisamente ingombrante).

Il ferrino invece mi sembrava particolarmente buono per l'aerazione sulla schiena. Poi parlando con il commesso del negozio (che non si sa mai se danno consigli a caso o meno...) mi ha detto che il ferrino in generale è di qualità superiore per le finiture e per i materiali.

C'è anche il fattore economico... sono 20 euro di differenza... anche se, come ho letto in un'altro post, meglio spendere qualcosa in + e camminare comodi piuttosto che tornare a casa con la schiena rotta.

Ringrazio anticipatamente chiunque mi dia una mano!

P.S. Se avete altri modelli di zaino da consigliarmi ben vengano... tanto il budget avete capito qual'è ;)
jimleroy

Messaggioda trek2005 » ven ago 04, 2006 20:36 pm

ciao Jimleroy....l'argomento è così dibattuto che se fai una ricerchina sul forum trovi tutto quel che ti serve.... :wink: :wink: :wink:

io ho uno quechua da 60 l e mi trovo molto bene...
chi combatte può perdere, chi non combatte ha già perduto....
trek2005

Images: 65

Re: aiuto per scelta zaino

Messaggioda Zio Vare » ven ago 04, 2006 23:48 pm

jimleroy ha scritto:poi i 55 litri mi prendevano bene, dato che il mio vecchio 50 litri era sempre pieno zeppo se dovevo metterci la giacca a vento (decisamente ingombrante).

di grazia: che diamine ti porti nello zaino per riempire un 50 litri con una giacca a vento?! :lol: :lol:
per una 2 giorni con pernottamento i rifugio 35-40 litri bastano e avanzano.
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda trek2005 » ven ago 04, 2006 23:53 pm

Zio Vare ha scritto:
jimleroy ha scritto:poi i 55 litri mi prendevano bene, dato che il mio vecchio 50 litri era sempre pieno zeppo se dovevo metterci la giacca a vento (decisamente ingombrante).

di grazia: che diamine ti porti nello zaino per riempire un 50 litri con una giacca a vento?! :lol: :lol:
per una 2 giorni con pernottamento i rifugio 35-40 litri bastano e avanzano.

che ne sai, magari ha una giacca grannnnnnndddeeeeeee!!!! :lol: :lol: :lol:
trek2005

Messaggioda Zio Vare » ven ago 04, 2006 23:56 pm

trek2005 ha scritto:che ne sai, magari ha una giacca grannnnnnndddeeeeeee!!!! :lol: :lol: :lol:

non ci vuole una giacca graaaaaaannnnnnnde, ma una grande giacca! parola di cinghiale

:lol:
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda trek2005 » ven ago 04, 2006 23:58 pm

Zio Vare ha scritto:
trek2005 ha scritto:che ne sai, magari ha una giacca grannnnnnndddeeeeeee!!!! :lol: :lol: :lol:

non ci vuole una giacca graaaaaaannnnnnnde, ma una grande giacca! parola di cinghiale

:lol:

infatti lui si porta una giacca grande e non una grande giacca che spesso è piccola!!!! :lol: :lol:
trek2005

Messaggioda trek2005 » ven ago 04, 2006 23:59 pm

5 o 6 risposte e gli abbiamo svaccato il topic...mi sento un pò st@@@@o.... :oops: :oops:
trek2005

Messaggioda BBB » sab ago 05, 2006 4:15 am

Io andrei sull' Ande.
BBB

Images: 132

Messaggioda fabio.bec » sab ago 05, 2006 13:00 pm

Carlo78 ha scritto:Io andrei sull' Ande.

Io sull'Himalaya. :wink:
Carly Simon - You're so vain
http://www.youtube.com/watch?v=3x4IFiD-Mj8
fabio.bec

Images: 29

Messaggioda fabio.bec » sab ago 05, 2006 13:01 pm

Anzi, sull'Immaiala! 8)
(ma questa è un'altra storia!)

Scusa dello svaccamento.

Comunque preferisco l'Ande!
Carly Simon - You're so vain
http://www.youtube.com/watch?v=3x4IFiD-Mj8
fabio.bec

Images: 29

Messaggioda giangi4 » sab ago 05, 2006 15:53 pm

Io sceglierei quello piu' comodo che e' la cosa piu' importante
Provali e decidi.
tra i due comunque il ferrino e' quello piu' leggero e quindi da questo
punto di vista il piu' consigliabile
tra 50 e 55 non ci sono grosse differenze e poi non sai se sono reali e
quanto sono sfruttabili
gli accessori sono specchietti per le allodole, non sceglierei in base a
questi; prima scegli, poi se ci sono bene.
e anche i venti euro non fanno la differenza, visto che comunque il prezzo
e' gia' basso.
sui consigli del commesso non ci farei affidamento, lui doveva giustificare
la differenza di prezzo, cosa volevi che ti dicesse?; piuttosto controlla tu
e cuciture e specialmente le rifiniture (esempio: fili non tagliati e cose del genere); per i materiali lui ne sa tanto quanto te,
pensaci: cosa ha fatto un corso? certe cose si vedono solo nel tempo

ciao
Mai morire!
giangi4

Images: 1

Messaggioda jimleroy » sab ago 05, 2006 16:45 pm

grazie a tutti per i consigli, oggi mi faccio un altro giro e vedo un po' cosa comprare.
grazie anche a chi mi ha fatto ridere con commenti sulla mia grandegiacca o giaccagrande chi dir si voglia... ;)
jimleroy

Messaggioda Luca A. » lun ago 07, 2006 9:27 am

Anch'io sono uno di quelli che usano uno zaino da 50 litri anche per star via un giorno solo :oops: (poi solitamente è mezzo vuoto...).

Anch'io qualche settimana fa stavo per comperare un Ande mod. Avant, e ho cercato info, e avevo creato un apposito topic: qui http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=20443&highlight=avant
dove era intervenuto perfino il Marco Anghileri in persona.

Poi lo zaino Avant l'ho guardato molto attentamente e a lungo in negozio, e alla fine l'ho escluso.
Non è brutto e il rapporto qualità/ prezzo mi sembra ottimo, ma per conto mio ha il difetto di essere troppo pieno di lacci, cinghie, cinghiette, fibbie, fibbiette, nastri e nastrini penzolanti di ogni genere (guardandolo solo in foto non lo si nota molto, ma indossandolo sì). Soprattutto su ferrata, temo che rimarrei impigliato ogni 10 metri... E tutte quelle taschine, penso che servano più che altro a non ritrovare più nulla. Troppo complicato.
Ho rinunciato, in attesa di trovare qualcosa di pari volume e di più essenziale.
Per quest'anno ormai mi tengo il vecchissimo rattoppato Invicta.

Sul Ferrino che mostri in alternativa, non so dirti.

Ciao. :wink:
Luca.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda tupac » lun ago 07, 2006 10:55 am

anch'io, proprio in questi giorni, sono a caccia di uno zaino da alpinismo e quindi ho iniziato a farmi un'idea visitando vari negozi.
intanto non è questione di marca o modello ma di "calzata", nel senso che uno zaino può essere anche "fighissimo" ma magari ti sega le spalle dopo mezz'ora di cammino perchè è poco adatto alla tua conformazione.
il consiglio è di provarlo bene in negozio con molto peso (io mi faccio dare due corde intere) e sentire dove "scarica". per la dimensione direi che un 35-40 litri per farsi 2 giorni in ghiacciaio basta e avanza, poi è questione di gusti e abitudini.

ciao
tupac

Messaggioda beppe » lun ago 07, 2006 21:56 pm

jimleroy ha scritto:Buongiorno a tutti.
Scrivo per chiedervi consiglio in merito all'acquisto di un nuovo zaino.

Premetto che mi diletto soprattutto in vie ferrate e in alte vie nelle dolomiti, più raramente (ma comunque almeno una volta all'anno) mi lancio su qualche semplice 4000.

Devo comprare un nuovo zaino che mi vada bene in entrambe le occasioni. Andando in un negozio di sport ho individuato questi due:

ANDE AVANT 55: prezzo 79,90; scontato a 49,90
http://www.andesrl.com/ande/zaini/rss/avant.htm

FERRINO BOULDER 50: prezzo 79,90; scontato a 69,90
http://www.ferrino.it/index.php?id=1248#

Voi che ne dite?

Sinceramente io ero più orientato sull'ande perchè mi sembra leggermente più "accessioriato", poi i 55 litri mi prendevano bene, dato che il mio vecchio 50 litri era sempre pieno zeppo se dovevo metterci la giacca a vento (decisamente ingombrante).

Il ferrino invece mi sembrava particolarmente buono per l'aerazione sulla schiena. Poi parlando con il commesso del negozio (che non si sa mai se danno consigli a caso o meno...) mi ha detto che il ferrino in generale è di qualità superiore per le finiture e per i materiali.

C'è anche il fattore economico... sono 20 euro di differenza... anche se, come ho letto in un'altro post, meglio spendere qualcosa in + e camminare comodi piuttosto che tornare a casa con la schiena rotta.

Ringrazio anticipatamente chiunque mi dia una mano!

P.S. Se avete altri modelli di zaino da consigliarmi ben vengano... tanto il budget avete capito qual'è ;)

Ciao guarda il sito ande mi sembra che ci siano degli zaini che pesano di meno con la stessa capienza, non ricordo i modelli e comunque è sempre da controllare la finitura e la vestibilità (leggi mal di schiena)
ciao beppe
beppe

Images: 3

Torna a Tecniche e materiali