Delrio ha scritto: ....OK, *Biemme*, una Proposta: ti mando un MP,- tu mi dai il tuo indirizzo E-Mail e cerchiamo insieme una soluzione, - d'accordo?
Ciao, Franz.
Ciao franz,
nel ringraziarti di cuore per l?attenzione e per la gentile disponibilità, ti spedisco subito in MP la mia email
intanto approfitto per alcune mie considerazioni :
sistema ?vanzo? :
è un metodo che certamente conoscerai, ma nel dubbio che magari in svizzera non lo usiate, per meglio inquadrare il problema ti posso spedire (ma mi dovresti far avere una tua email, magari in MP) una paginetta sul ?vanzo?stralciata dalle bozze di un manuale tecnico, di recentissima pubblicazione qui in italia, alla cui stesura ho collaborato
ciò che pensavo, come dicevo, è poter sostituire il nodo bellunese (o il prusik infilato) con un FB-fettuccia 8mm (meglio se su un anello corto, da 90-120 cm) e fissare l?asola di carico che ne fuoriesce, tramite un bulino semplice, al capo libero del cordino ?a triangolo? (quello dove si fa il bellunese)
oltretutto, essendo il nodo FB-fettuccia più voluminoso e nel contempo più scorrevole di un bellunese (o prusik) costruito su un cordino in kevlar, lo scarpone ramponato dell?operatore dovrebbe riuscire molto più efficacemente, con semplice pressione, a lasciar scorrere il nodo FB all?atto del recupero, mollandolo poi ?favorendone l?azione di bloccaggio - nella fase di rilascio della corda recuperata?. tra un mese abbiamo un corso a chamonix : sarà un?utile occasione per sperimentarlo
cordino da ghiacciaio :
tornando al cordino da ghiacciaio, rivedendo il tuo schizzo mi sorge il dubbio che gli anelli di fettuccia precuciti standard non abbiano una lunghezza sufficiente per lo scopo (ma francamente ignoro se esistano attualmente in commercio anelli precuciti superiori ai 240 cm di diametro)
... ma tu quando parli di una fettuccia lunga 180 cm, intendi la lunghezza dell'anello di fettuccia doppiato (dunque 360 cm, e allora ok) o 180 cm lineari (effettivi) ?
perché, tenuto conto che con un unico anello precucito bisogna costruirci : il nodo FB-fettuccia attorno alla corda, un nodo semplice per chiuderlo, un altro nodo per ricavare l?asolina in cui inserire asola e controasola e considerato altresì che sono necessari parecchi altri cm di fettuccia per fare l?asola, la controasola e poi avere ancora un certo margine di fettuccia libero, penso siano necessari anelli preformati lunghi almeno 3,5-4 m (e da 8-10 mm, altrimenti i nodi si prendono molti più centimetri)?. non a caso, infatti, il cordino in kevlar, pur avendo un diametro esiguo (5/6mm), noi lo consigliamo di almeno 3,5 m
ciao e grazie ancora per i chiarimenti
segue MP
biemme