trekking su ghiacciaio, come vestirsi

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

trekking su ghiacciaio, come vestirsi

Messaggioda erreg » lun giu 26, 2006 15:22 pm

Come vi vestite per affrontare trekking poco impegnativi su ghiacciaio?

Usate giacche a vento o cosa?
E come pantaloni?

Devo fare il Gran Paradiso e sono molto indeciso su cosa fare, ne sento di tutti i colori, c'è chi si veste come se andasse a sciare a Gennaio e chi invece ad esempio usa pantaloni da alpinismo senza imbuttitura.
Cosa prediligere la praticità/agilità o la protezione termica?

Riportatemi la Vs. esperienza.

Grazie
erreg

Messaggioda Zio Vare » lun giu 26, 2006 15:35 pm

Un paio di pantaloni in schoeller, una maglietta, il pile leggero o roba simile, giacca a vento nello zaino. Se la giornata è bella la giacca rimarrà lì dentro e rientrerà tranquilla la sera nell'armadio di casa. Non dimenticare però guanti e cappello che insieme fanno più di un maglione.
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda STE26COMO » lun giu 26, 2006 15:37 pm

okkiali da sole.....eventuali sovrapantaloni in goretex o similari in caso di tempo brutto
STE26COMO

Images: 2

Re: trekking su ghiacciaio, come vestirsi

Messaggioda grizzly » lun giu 26, 2006 16:19 pm

erreg ha scritto:Come vi vestite per affrontare trekking poco impegnativi su ghiacciaio?

Ciau.
Il Gran Paradiso è un 4.000, quindi alta quota. Nonostante il meteo sia bello, i cambiamenti improvvisi di temperature sono possibili!
Quindi una giacca adeguata è necessaria. Meglio di Goretex.
Per i pantaloni, dipende molto da come senti tu il freddo, io ho salito anche delle cascate con i pantaloni di cotone? e stavo benissimo? C?è chi si intabarra come al polo e continua ad aver freddo.
La questione comunque è legata ad eventuali, improbabili nel caso ma sempre possibili, cadute in crepaccio.
Su ghiacciaio è sempre meglio andare coperti, quindi guanti, pantaloni, giacca indossata?
Poi ho visto anche gente andar su in pantaloncini corti? però se finiscono in un crepo, credo gli passi la voglia.
Buona salita!
grizzly

Images: 131

Re: trekking su ghiacciaio, come vestirsi

Messaggioda il berna » lun giu 26, 2006 16:39 pm

erreg ha scritto:Come vi vestite per affrontare trekking poco impegnativi su ghiacciaio?

Usate giacche a vento o cosa?
E come pantaloni?

Devo fare il Gran Paradiso e sono molto indeciso su cosa fare, ne sento di tutti i colori, c'è chi si veste come se andasse a sciare a Gennaio e chi invece ad esempio usa pantaloni da alpinismo senza imbuttitura.
Cosa prediligere la praticità/agilità o la protezione termica?

Riportatemi la Vs. esperienza.

Grazie

io la penultima volta che sono stato sul grampa l'ho fatto in giornata da Pont... ero solo e volevo essere veloce e quindi leggero... scarpe da ginnastica fino alla gobba dell'asino... maglietta giacca avento in gore 1 strato e pantaloni di shoeller leggeri leggeri...

non mi sento di consigliarlo a nessuno però....
anzi lo sconsiglio....a meno che non si conosca la montagna bene ma bene

Portati da vestire ma non esagerare... non stai andando al polo e con le temperature attuali... da non dimenticare: giacca a vento leggera, pantaloni lunghi comodi, pile, guanti, berretto e una maglietta di ricambio secondo me le scarpe da ginnastica e i pantaloncini per andare al rifugio comunque ci stanno proprio bene
il berna

Images: 144

Messaggioda Luca A. » mar giu 27, 2006 9:30 am

Raccomandazione forse sciocca e marginale:
maglietta (a contatto con la pelle) NON di cotone.
Se no, quando sei sudato ti puoi coprire sopra quanto vuoi ma starai sempre male se sulla pelle hai uno strato di cotone bagnato che non farà mai in tempo ad asciugare.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda mrt 88 » mar giu 27, 2006 14:33 pm

Luca A. ha scritto:Raccomandazione forse sciocca e marginale:
maglietta (a contatto con la pelle) NON di cotone.
Se no, quando sei sudato ti puoi coprire sopra quanto vuoi ma starai sempre male se sulla pelle hai uno strato di cotone bagnato che non farà mai in tempo ad asciugare.

quoto
le migliori sono quelle da ciclismo, o similari con quelle sei sicuro che rimani asciutto :wink:
"Tentazione e dubbio convivono fianco a fianco nella tua testa. Sai che non dovrebbe andare così."
mrt 88

Torna a Tecniche e materiali