suggerimento scarpette

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

suggerimento scarpette

Messaggioda AngeloMilano » mer mag 31, 2006 17:07 pm

Ciao.
Domenica in un' uscita a Rocca Sbarua ho definitivamente fatto fuori il paio di Mythos alle quali ero molto affezionato. Dal momento che fu un acquisto sbagliato sin dal principio (era il mio primo paio di scarpette) ora avrei intenzione di fare un' acquisto più preciso.
In pratica cerco un paio di scarpette cosi:
- a suola rigida in quanto mi sto ancora prodigando per destreggiarmi con un pò di sicurezza ancora sul 6a.
- con velcro di modo da potermele comodamente,se cosi' si può dire, togliere in sosta.
- del numero giusto naturalmente, considerando che vista la mia stazza (poco meno di 100 kg) secondo un amico anche scarpe con suole molto resistenti si lascierebbero andare anche quel mezzo numero.

Un amico molto competente mi ha suggerito le Anasatzi della five ten.
Qualche altro suggerimento?
Grazie.
AngeloMilano

Messaggioda yinyang » mer mag 31, 2006 17:14 pm

la anasazi velcro sono delle ottime scarpe, ma non sono molto rigide

la anasazi lace up invece sostengono di più il piede ma hanno i lacci

:roll:

sono uscite anche le galileo che dovrebbero essere un compromesso (ovvero rigide ma con il velcro) ma siccome non lo ho mai provate
non so dirti se siano buone

cerca nei vecchi topic

di scarpette se n'è parlato un sacco
yinyang

Images: 65

Messaggioda red » mer mag 31, 2006 17:26 pm

la sportiva, katana
2 velcri contrapposti, abbastanza rigide all'avampiede, precise in punta

prendile strettine, cedono abbastanza
buone rampate!
red

Images: 15

Messaggioda angelo1981 » mer mag 31, 2006 17:29 pm

tenaya aqua+ belle comode(dipende dal piede),rigide e con il velcro,gomma vibram,tirante in gomma sull avambiede per non farle sfondare
difetti calde fanno sudare una cifra
76 euro a arco
angelo1981

Images: 20

Messaggioda Hercules » mer mag 31, 2006 17:32 pm

Anche io sono fondamentalmente un principiante e mi aggiro sulle tue difficoltà, ma non condivido l'idea di ricercare una scarpa rigida: secondo me una scarpa morbida è molto più didattica, in quanto ti costringe ad imparare ad usare meglio i piedi, a 'sentire' dove li stai appoggiando.

Io ho fatto un notevole salto di qualità (dando sempre a qualità il peso che si merita, nel mio caso! ;-) ) passando da una scarpa abbastanza rigida (Boreal Diablo) a una molto più morbida (Boreal Quetzal, di un numero in meno rispetto alle prime).

Ora infine sono passato ad un paio di Scarpa Vision, più strette di numero (per quanto un confronto fra marche diverse non sia sempre facile 2 numeri in meno rispetto alle Boreal Quetzal) e duqnue non ancora comodissime; le ho da poco e non le ho ancora 'formate', dunque è probabile che col tempo diventino un po' più confortevoli, ma per ora posso dire che sono superlative!
Hercules

Images: 75

Messaggioda angelo1981 » mer mag 31, 2006 17:35 pm

Hercules ha scritto:Anche io sono fondamentalmente un principiante e mi aggiro sulle tue difficoltà, ma non condivido l'idea di ricercare una scarpa rigida: secondo me una scarpa morbida è molto più didattica, in quanto ti costringe ad imparare ad usare meglio i piedi, a 'sentire' dove li stai appoggiando.

Io ho fatto un notevole salto di qualità (dando sempre a qualità il peso che si merita, nel mio caso! ;-) ) passando da una scarpa abbastanza rigida (Boreal Diablo) a una molto più morbida (Boreal Quetzal, di un numero in meno rispetto alle prime).

Ora infine sono passato ad un paio di Scarpa Vision, più strette di numero (per quanto un confronto fra marche diverse non sia sempre facile 2 numeri in meno rispetto alle Boreal Quetzal) e duqnue non ancora comodissime; le ho da poco e non le ho ancora 'formate', dunque è probabile che col tempo diventino un po' più confortevoli, ma per ora posso dire che sono superlative!

cavoli le boreal diablo le mie preferite a me sembrano molto morbide le adoro le metto quando vado sulle vie lunghe ma purtroppo sono quasi alla frutta....
angelo1981

Images: 20

Messaggioda climber » mer mag 31, 2006 17:46 pm

provane un pò!!!
io ad esempio mi trovo benissimo con alcuni modelli della sportiva indifferentemente dalla rigidità, le five ten non riesco proprio a calzarle!!
ti conviene provarle sul tuo piede!!
sicuramente se sei orientato sulla sportiva, a parte le testarossa, che oltretutto non fanno al tuo caso, tendono a mollare parecchio, katana, barracuda, un pò meno le miura, eviterei ballerine se cerchi la rigidità.
Ma se non hai il piede particolarmente lungo, ti consiglio una scarpa non troppo rigida all'inizio avrai più sensibilità e automaticamente meno sostegno, quindi dovrai cercare di scalare il meglio possibile per risparmiare energia e affinerai di più la tecnica! 8) 8)
poi con l'esperienza e lo stile di scalate che prediligerai sceglerai di conseguenza, ma non preoccuparti troppo della durata più il grado si alza mi la scarpetta durerà poco! :( 8O
e quidi ne proverai parecchie
ciao!!
climber

Images: 28

Messaggioda telespalla » mer mag 31, 2006 19:31 pm

http://www.redchili.de/pages/p_spirit2_05_e.html

io ho preso queste, le ho usate solo 2 volte ma mi sono trovato bene....
telespalla

Messaggioda La Marmotta » mer mag 31, 2006 19:41 pm

io ho un paio viola della Sportiva...mi ci trovo molto bene però mi pento di averle prese coi lacci...è una scocciatura allacciarsi e slacciarsi tutte le volte...le prossime me le prenderò con lo strappo :roll:
La Marmotta

Images: 19

Messaggioda ErniBrown » mer mag 31, 2006 20:04 pm

yinyang ha scritto:la anasazi velcro sono delle ottime scarpe, ma non sono molto rigide

Ah, non sono rigide? Io sono passato dalle cobra della lasportiva alle anasazi velcro, e al confronto le ho trovate molto rigide. Dite che si può trovare di peggio? Che le cobra sono così tanto morbide?

Ovviamente mi sono accorto dell'abisso che passa fra le due.
ErniBrown

Images: 7
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Messaggioda Zio Vare » mer mag 31, 2006 20:57 pm

se calzi bene LaSportiva velcro e suola rigida non vanno molto d'accordo, nel senso che le Miura sono piuttosto rigidine ma hanno i lacci, le Katana lo sono meno ma hanno il velcro. Io le ho avute tutte e tre (comprese le Mythos) ma devo dire che con le Katana mi sto trovando benissimo.
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda Roberto » mer mag 31, 2006 21:03 pm

Quella della richiesta di info per le scarpette è una costante del forum, anche se la scelta del modello migliore per il singolo scalatore è talmente personale che dare consigli è fuorviante, ed infatti il richidente info va sempre a finire che prende quelle che gli pare.
Ognuno dice il suo modello, ognuno ha la ricetta della scarpetta ideale, ma i piedi e lo scalatore che li possiede, sono di tanti modelli, come le scarpette, appunto.
Quindi vai al negozio, calza, prova e compera quelle che ti paiono adatte, facendo un po di attenzione in più, rispetto al tuo primo acquisto e tesoro dell' esperienza che hai fatto.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda federicopiazzon » gio giu 01, 2006 0:57 am

ErniBrown ha scritto:
yinyang ha scritto:la anasazi velcro sono delle ottime scarpe, ma non sono molto rigide

Ah, non sono rigide? Io sono passato dalle cobra della lasportiva alle anasazi velcro, e al confronto le ho trovate molto rigide. Dite che si può trovare di peggio? Che le cobra sono così tanto morbide?

Ovviamente mi sono accorto dell'abisso che passa fra le due.

cobra tra le più leggere anasazi decisamente molto rgide...su i buchi che abbiamo qui non hanno molto senso, io preferisco la sensibilità..
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Torna a Tecniche e materiali