Scarpette simmetriche/asimmetriche

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Scarpette simmetriche/asimmetriche

Messaggioda Mago del gelato » lun mag 15, 2006 11:29 am

Ieri mi è capitato di provare un tiro per me molto difficile, una placca più o meno verticale molto tecnica.
Al secondo giro, stanco, poco convinto e con i piedi martoriati dalle scarpe strette, ho deciso di togliere le tecnicissime Stingma e fare un giro con le giurassiche Mariacher di un amico, peraltro un po' grandi per me.
Ho fatto ovviamente più fatica, ma ho notato che la forma simmetrica della scarpa in molte situazioni, specie in aderenza, è un grosso vantaggio, il fatto di poter scaricare peso su tutte le dita anzichè solo sulll'alluce permette di affaticare molto meno il piede permettendo una scalata più rilassata anche sul duro. Mi viene il dubbio che con una scarpa simmetrica (della misura giusta, anche per non compromettere la sensibilità e la precisione, più scarsa in assenza di asimmetria) forse sarei salito meglio che con le Boreal.
Che ne pensate? Non credete che l'esasperazione dell'asimmetria presente ormai in quasi tutti i nuovi modelli porti degli svantaggi in certi stili di scalata?
Le scarpette "moderne" sembrano ormai concepite quasi solo per il bouldering o per gli strapiombi, ma l'arrampicata non è solo quello!
Ultima modifica di Mago del gelato il lun mag 15, 2006 11:33 am, modificato 1 volta in totale.
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
Mago del gelato

Messaggioda Mr.Mojo » lun mag 15, 2006 11:32 am

sicuramente in certi tipi di arrampicata...vedi in aderenza pura...
per me l'asimmetria esasperata serve solo su buchetti e tacchette piccole...

poi boh...io con le miura ci scalo ovunque...

ovvio con scarsi risultati... :lol: :lol: :lol:
Mr.Mojo

Images: 6

Messaggioda smaz » lun mag 15, 2006 11:48 am

Sono d'accordo con te mago! troppo assimetriche sono limitanti sia per l'aderenza che per l'appoggio laterale... ci vuole il giusto compromesso, già le miura mi sembrano esageratamente asim.
smaz

Images: 33

Messaggioda MarcoS » lun mag 15, 2006 11:51 am

smaz ha scritto:Sono d'accordo con te mago! troppo assimetriche sono limitanti sia per l'aderenza che per l'appoggio laterale... ci vuole il giusto compromesso, già le miura mi sembrano esageratamente asim.

...e si lavora male di esterno...
sulle miura, vero. anche se sono delle ottime scarpe. Mi trovo meglio però con le anasazi, un po' meno asimmetriche...
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda Herman » lun mag 15, 2006 13:09 pm

Io vado con le kendo che sono belle simmetriche e mi trovo molto bene, sabato ho preso un paio di scarpette velcro all'apparenza asimmetriche, sono le prime che prendo, vedremo che dicono...
Herman

Images: 64

Messaggioda n!z4th » lun mag 15, 2006 14:45 pm

uso le "testarossa by sportiva" in genere ma se è in aderenza su granito e vedo che il grado non è esagerato...(max 4°-5°)allora allaccio le mythos...colore viola frufru...sicuramente meglio del color ocra...
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Mago del gelato » lun mag 15, 2006 15:41 pm

n!z4th ha scritto:uso le "testarossa by sportiva" in genere ma se è in aderenza su granito e vedo che il grado non è esagerato...(max 4°-5°)allora allaccio le mythos...colore viola frufru...sicuramente meglio del color ocra...

Forse saranno il mio prossimo acquisto.
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
Mago del gelato

Messaggioda federicopiazzon » lun mag 15, 2006 16:29 pm

Secondo me l'assimmetricità è una qualità fondamentele di una scarpetta:
il nostro piede è fortemente assimmetrico per cui si può avere una scarpa molto più stretta e precisa a parità di comfort se questa ha il giusto taglio assimmetrico in più l'assimmetricità garantisce più sostegno sull'esterno del piede utilissimo per stare in laterale...
se il tiro da poca roba per i piedi diventa spalmo puro(tipo placche zebrate o peggio)ossia dove non si lavora mai in appoggio, solo raramente in appoggio-aderenza ma quasi esclusivamente con un quarto di suola spalmata sulla placca allora le doti tecniche dalla scarpetta contano assai poco..l'importante è la gomma e la comodità...
Avete mai provato le vecchie MIRAGE????
Beh se si parla di strapiombo secondo me sono ancora le migliori:
di una comodità incredibile(le usavo 4n in meno e non davano fastidio)
sensibilità pazzesca grazie allo spessore di gomma minorato e solo un millimetro di pelle scamosciata tra il piedino e la gomma
la particolare forma consente di fare un sacco di cosine davvero belle ed efficaci che con scarpe più "piatte" ti sogni...in alcune situazioni senti proprio che se sai usarle ti scarichi MOLTI PREZIOSI KG DALLE DITINE DELLE MANINE SANTE!!!!!
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda MarcoS » lun mag 15, 2006 16:32 pm

si, come no. par come che te bùti i pìe de sòjto e fa sicuramente 'na gran diferensa 8)

:D
MarcoS

Messaggioda smaz » lun mag 15, 2006 16:38 pm

MarcoS ha scritto:
smaz ha scritto:Sono d'accordo con te mago! troppo assimetriche sono limitanti sia per l'aderenza che per l'appoggio laterale... ci vuole il giusto compromesso, già le miura mi sembrano esageratamente asim.

...e si lavora male di esterno...
sulle miura, vero. anche se sono delle ottime scarpe. Mi trovo meglio però con le anasazi, un po' meno asimmetriche...

Idem
smaz

Images: 33

Messaggioda federicopiazzon » lun mag 15, 2006 17:00 pm

MarcoS ha scritto:si, come no. par come che te bùti i pìe de sòjto e fa sicuramente 'na gran diferensa 8)

ara che mi i pinini i so usare anca massa ben...sè a testa che no ea sè miga el massimo
l'ultima volta che te me ghè visto rampegare sè sta quattro ani fa( scuminsià rampegare da un anno)cossa vutto saveghine!!!!???!!
Comunque non so parchè ma mea ricordo ncora chea giornatina...ierimo al minetti e ghevo provà taras vulva, tutto contento perchè iero a vista pa a prima volta su chei gradi li(ghe sè scrito 6bc su a piera), ti si rivà ti tutto borioso come al soito e anca un fià sproto..te me ghè ditto "no no eassa stare chea via li che sarà al massimo 6b prova sta qua che sè bea beissima..."te me ghe fatto girare i maroni pena visto, go pensà tra mi e mi "ara questo no me eassa nganca il tempo de goderme ea via che subito me dise chea sè na monada.."....
cussì te me ghe taccà via su lingua bollente che ea sè dura da far scifo gavarò fatto miedusentosincuantasincue resting go suppià come na foca intel deserto e me sò fruà fora anche i sentimenti...poi me so ditto"ara sto veccio ah!che bea vietta che me gà cattà fora...pa essare cussì decrepito l se tien e l se move, no pararia miga...bravo proprio..podeva anca spiegarmea un fiettin prima de tacarme a ea rocia..."
Poi me sè arrivà ea foto par emeil proprio bea...e cussì te go perdonà!!!
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Messaggioda MarcoS » lun mag 15, 2006 17:14 pm

federicopiazzon ha scritto:
MarcoS ha scritto:si, come no. par come che te bùti i pìe de sòjto e fa sicuramente 'na gran diferensa 8)

ara che mi i pinini i so usare anca massa ben...sè a testa che no ea sè miga el massimo
l'ultima volta che te me ghè visto rampegare sè sta quattro ani fa( scuminsià rampegare da un anno)cossa vutto saveghine!!!!???!!
Comunque non so parchè ma mea ricordo ncora chea giornatina...ierimo al minetti e ghevo provà taras vulva, tutto contento perchè iero a vista pa a prima volta su chei gradi li(ghe sè scrito 6bc su a piera), ti si rivà ti tutto borioso come al soito e anca un fià sproto..te me ghè ditto "no no eassa stare chea via li che sarà al massimo 6b prova sta qua che sè bea beissima..."te me ghe fatto girare i maroni pena visto, go pensà tra mi e mi "ara questo no me eassa nganca il tempo de goderme ea via che subito me dise chea sè na monada.."....
cussì te me ghe taccà via su lingua bollente che ea sè dura da far scifo gavarò fatto miedusentosincuantasincue resting go suppià come na foca intel deserto e me sò fruà fora anche i sentimenti...poi me so ditto"ara sto veccio ah!che bea vietta che me gà cattà fora...pa essare cussì decrepito l se tien e l se move, no pararia miga...bravo proprio..podeva anca spiegarmea un fiettin prima de tacarme a ea rocia..."

..non mi tengo proprio un c***o di niente...

eeh, io magari non ti vedo ma ho le mie spie... 8)

spiegartela? spiegartela?! ma se ho sempre avuto una memoria di merda sulle vie! sono uno di quelli che riesce a fare a vista la stessa salita più di una volta... :lol:
MarcoS

Messaggioda andreag » lun mag 15, 2006 17:14 pm

federicopiazzon ha scritto:...ierimo al minetti e ghevo provà taras vulva, tutto contento perchè iero a vista pa a prima volta su chei gradi li(ghe sè scrito 6bc su a piera), ti si rivà ti tutto borioso come al soito e anca un fià sproto..te me ghè ditto "no no eassa stare chea via li che sarà al massimo 6b prova sta qua che sè bea beissima..."te me ghe fatto girare i maroni pena visto, go pensà tra mi e mi "ara questo no me eassa nganca il tempo de goderme ea via che subito me dise chea sè na monada!!!

Ma 'nfati come al soito gaveva rasòn MarcoS!!!!

Taras Vulva 6b/c è nettamente più facile del 6a+ che sta due vie più in là a dx (corpi cavernosi, bel tiro di movimento in placca)!!!!!
:D :D :D

...e gnocca barocca "restylized" l'avete fatta??? la versione originale mi faceva schifo, un scavo drio st'altro, ora pare che Andrea gabia stropà un fià de busi..... ma che a sia moooolto più dura!!!
:wink: :wink:

Andrea
andreag

Images: 210

Messaggioda federicopiazzon » lun mag 15, 2006 18:14 pm

MarcoS ha scritto:
federicopiazzon ha scritto:

..non mi tengo proprio un c***o di niente...

eeh, io magari non ti vedo ma ho le mie spie... 8)

spiegartela? spiegartela?! ma se ho sempre avuto una memoria di merda sulle vie! sono uno di quelli che riesce a fare a vista la stessa salita più di una volta... :lol:

E SI VATTE FIDARE DEA ORIETTA TI!!!!!!
Beh ti terrai sempre più di me che ho un dito-wurstel...

la vista al 25 giro NON VALE!!!!! sono anni che lo dico, non vale neanche se sei nonno e hai l'arteriosclerosi .....e non sei ancora a quel punto.
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Messaggioda federicopiazzon » lun mag 15, 2006 18:18 pm

andreag ha scritto:
federicopiazzon ha scritto:...ierimo al minetti e ghevo provà taras vulva, tutto contento perchè iero a vista pa a prima volta su chei gradi li(ghe sè scrito 6bc su a piera), ti si rivà ti tutto borioso come al soito e anca un fià sproto..te me ghè ditto "no no eassa stare chea via li che sarà al massimo 6b prova sta qua che sè bea beissima..."te me ghe fatto girare i maroni pena visto, go pensà tra mi e mi "ara questo no me eassa nganca il tempo de goderme ea via che subito me dise chea sè na monada!!!

Ma 'nfati come al soito gaveva rasòn MarcoS!!!!

Taras Vulva 6b/c è nettamente più facile del 6a+ che sta due vie più in là a dx (corpi cavernosi, bel tiro di movimento in placca)!!!!!
:D :D :D

...e gnocca barocca "restylized" l'avete fatta??? la versione originale mi faceva schifo, un scavo drio st'altro, ora pare che Andrea gabia stropà un fià de busi..... ma che a sia moooolto più dura!!!
:wink: :wink:

Andrea

Taras vulva 6b pieno pieno.
Che io sappia ha fatto una linea nuova allnatural (!!!!) sulla colata nera e non è ancora liberata volevo provarla ma mi sono frantumato il dito mezzora prima...
secondo indiscrezioni dovrebbe stare attorno al setteapiù ciccione di placcaplacaplacca....sembra meravigliosa!
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Messaggioda MarcoS » lun mag 15, 2006 18:24 pm

federicopiazzon ha scritto:E SI VATTE FIDARE DEA ORIETTA TI!!!!!!
Beh ti terrai sempre più di me che ho un dito-wurstel...

la vista al 25 giro NON VALE!!!!! sono anni che lo dico, non vale neanche se sei nonno e hai l'arteriosclerosi .....e non sei ancora a quel punto.

e ti pare che conosco solo orietta? 8)

mi tengo? ...boh al momento faccio 2/3 trazioni...forse a 5 ci arrivo :roll:

forse non hai capito: non è una questione di attuale neurone stanco, le vie non sono MAI stato capace di ricordarle, se non qualche passo qua e là... :lol:
MarcoS

Messaggioda federicopiazzon » lun mag 15, 2006 18:35 pm

Solo una volta nella vita in un vero momento di illuminazione agonistica e sforzo disumano ho fatto 6 trazioni e mezza...e mi sono esaltato!!!
Io però tutte le vie che faccio un paio di volte e che mi piacciono le ricordo praticamente alla perfezione..

prima di questo stopforzato ho provato in mulinette una via tra le più dure che ho fatto(7a) e che non avevo più riprovato da quando l'avevo liberata...
mi sono sorpreso nel farla senza resting non sbagliando nulla ma sopratutto ricordando tutti gli appoggi a distanza di due anni!!!!! 8O

avessi questo genere di memoria per altre cose!!!!
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Torna a Tecniche e materiali