grivel alp wing o charlet moser aztar?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

grivel alp wing o charlet moser aztar?

Messaggioda the machine » gio mag 04, 2006 10:39 am

Cari amici,
per vie di misto, canali, pareti nord, insomma per vie di "ambiente" vi trovate meglio con le Alpwing della Grivel o le Aztar della charlet?
Si accettano consigli, grazie
Mario
the machine

Re: grivel alp wing o charlet moser aztar?

Messaggioda Danielrock » gio mag 04, 2006 11:27 am

the machine ha scritto:Cari amici,
per vie di misto, canali, pareti nord, insomma per vie di "ambiente" vi trovate meglio con le Alpwing della Grivel o le Aztar della charlet?
Si accettano consigli, grazie
Mario

io c'ho le ALP WING e mi trovo benone .... però le Charlet nn le ho provate ... quindi nn ti posso dare il confronto!!! :? :? :? ......

........... sorry .......... :? :wink:
Immagine Immagine
Danielrock

Images: 100

Messaggioda bgm » gio mag 04, 2006 12:35 pm

Io invece ho le Aztar; mi ci sono trovato benissimo.
Credo che come attrezzi siano ugualmente efficaci. La scelta, secondo me, dipende più dalla reperibilità e dal prezzo, che dalla qualità, che credo sia molto simile tra i due attrezzi.
Penso tu possa trovare in ugual numero persone che ti parlano bene dell'una o dell'altra.
L'unica cosa che ti so dire delle picche della Grivel è che in un negozio ho visto le nuove Alp Wing. Molto belle. E' stata sagomata l'impugnatura, accorciato il manico (da 53cm a 50 cm) e forse cambiato la becca. Sul sito, però non compare niente di tutto ciò. :!:
Per il resto credo che con l'una o l'altra si casca sempre in piedi (metaforicamente parlando :D ).
Ciao

BGM
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm

Messaggioda the machine » gio mag 04, 2006 13:16 pm

Davvero hai visto nuove alp wing?
Sul sito in effetti non c'è nulla!!
Mi diresti in quale negozio e magari il numero di telefono cosi posso chiedere?
Non ti riferisci a quelle che hanno il paramignolo giallo montato vero?
Proprio nuova l'impugnatura?
Fammi sapere
Grazie
Mario
the machine

Messaggioda bgm » gio mag 04, 2006 14:53 pm

No, non sono quelle con il paramignolo già montato. L'impugnatura, a quanto ricordo, è più sagomata, non come prima che era quasi liscia e perfettamente dritta.
Le ho viste questo inverno alla Galleria dello Sport a Firenze. Il telefono non lo ricordo ma se cerchi su internet hanno un sito dove puoi trovare tutte le informazioni.
A proposito del sito della Galleria: Tra le piccozze compare la (new) Alp Wing, ma la foto è ancora quella vecchia, evidentemente presa dal catalogo Grivel.
Non so darti altre informazioni anche perchè non vado alla Galleria da almeno 5 mesi.
Ciao

BGM
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm

Messaggioda Danielrock » gio mag 04, 2006 15:24 pm

bgm ha scritto:No, non sono quelle con il paramignolo già montato. L'impugnatura, a quanto ricordo, è più sagomata, non come prima che era quasi liscia e perfettamente dritta.
Le ho viste questo inverno alla Galleria dello Sport a Firenze. Il telefono non lo ricordo ma se cerchi su internet hanno un sito dove puoi trovare tutte le informazioni.
A proposito del sito della Galleria: Tra le piccozze compare la (new) Alp Wing, ma la foto è ancora quella vecchia, evidentemente presa dal catalogo Grivel.
Non so darti altre informazioni anche perchè non vado alla Galleria da almeno 5 mesi.
Ciao

BGM

Si allora sono come le mie!!!!

Hanno il paramigolo giallo gia montato e l'impugnatura è sagomata in modo che l'indice resti isolato rispetto al resto !!!!

ora dovro metterci un alto gancio per l'indice per fare cascate!! ... ma questo oramai è rimandatro a quest'inverono :D :wink:
Immagine Immagine
Danielrock

Messaggioda the machine » ven mag 05, 2006 11:17 am

mi mandereste gentilmente una foto della nuova picca a mariomarani@libero.it ?
Grazie mille
Mario
the machine

Messaggioda Davide1980 » ven mag 05, 2006 20:08 pm

Una bella differenza tra le due stà nella becca, le alp wing hanno una becca più spessa e resistente, spaccano un pò di più ma è più difficile una rottura che magari a metà di una gulotte non sarebbe molto auspicabile.
Come battuta mloto meglio le Aztar
Davide1980

Images: 126

Messaggioda fabri » ven mag 05, 2006 20:32 pm

Davide1980 ha scritto:Una bella differenza tra le due stà nella becca, le alp wing hanno una becca più spessa e resistente, spaccano un pò di più ma è più difficile una rottura che magari a metà di una gulotte non sarebbe molto auspicabile.

Anch'io la vedo così.
Ho le Grivel con la becca goulotte (quella più robusta), e la diff rispetto alle Atzar mi sembra notevole.
Il mio compagno di tutto l'inverno ha le Atzar con la becca più sottile per cascata (non ricordo come si chiama), ma per l'uso montano mi da un'impressione di fragilità.
Anche la testa mi sembra più delicata.
La mia Alp, in 2 anni ha già preso diverse martellate per infilarla nella neve e non ha il minimo problema.
Tieni conto che in apuane spesso arrivi a piantarla nel paleo, e le martellate sono belle forti.

Fabri
fabri

Images: 55

Messaggioda Danielrock » sab mag 06, 2006 12:19 pm

Davide1980 ha scritto:Una bella differenza tra le due stà nella becca, le alp wing hanno una becca più spessa e resistente, spaccano un pò di più ma è più difficile una rottura che magari a metà di una gulotte non sarebbe molto auspicabile.

sulle mie alp Wing ho la becca Evolutuion ... ma nn mi pare sia poi cossi resistente... ho preso le gulottes per le via in montagna ... quelle si che sono "resistenti"
Immagine Immagine
Danielrock

Messaggioda Davide1980 » sab mag 06, 2006 13:15 pm

Danielrock ha scritto:

sulle mie alp Wing ho la becca Evolutuion ... ma nn mi pare sia poi cossi resistente... ho preso le gulottes per le via in montagna ... quelle si che sono "resistenti"

Si le gulottes sono ancora più resistenti ma c'è già una bella differenza tra la becca evolution (forgiata) e quella delle aztar (stampata)
Davide1980

Messaggioda Maxxo » dom mag 07, 2006 11:17 am

Davide1980 ha scritto:
Danielrock ha scritto:

Si le gulottes sono ancora più resistenti ma c'è già una bella differenza tra la becca evolution (forgiata) e quella delle aztar (stampata)

per le mie "paranoic" ho comprato prima le becche"vado o non vado" ma credo che le "dubito" siano mooolto meglio anche se ora hanno appena messo sul mercato le "amlet".......non me le lascio certo scappare :roll:
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda Alberto38 » dom mag 07, 2006 12:57 pm

Maxxo ha scritto:per le mie "paranoic" ho comprato prima le becche"vado o non vado" ma credo che le "dubito" siano mooolto meglio anche se ora hanno appena messo sul mercato le "amlet".......non me le lascio certo scappare :roll:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
NON MOLLARE MAI!!! (SOPRATTUTTO SE NON TI FIDI DEI CHIODI....)
Alberto38

Images: 18

Messaggioda Davide1980 » dom mag 07, 2006 14:42 pm

Alberto38 ha scritto:
Maxxo ha scritto:per le mie "paranoic" ho comprato prima le becche"vado o non vado" ma credo che le "dubito" siano mooolto meglio anche se ora hanno appena messo sul mercato le "amlet".......non me le lascio certo scappare :roll:

Altro dubbio :? : A cosa serve lo spazio tecniche e materiali se non per questo tipo di discorsi ????? :roll:
Davide1980

Messaggioda Alberto38 » dom mag 07, 2006 23:22 pm

Davide1980 ha scritto:
Alberto38 ha scritto:

Altro dubbio :? : A cosa serve lo spazio tecniche e materiali se non per questo tipo di discorsi ????? :roll:

Eddai Davide, se scherza un po'..nun te la piglià! :wink: Mai stato in un topic svaccato da veri professionisti? 8) Lì sì che si pigliano delle belle mazzate!!! :lol:

Salutoni

AL
NON MOLLARE MAI!!! (SOPRATTUTTO SE NON TI FIDI DEI CHIODI....)
Alberto38

Images: 18

Messaggioda fabri » lun mag 08, 2006 11:26 am

Davide1980 ha scritto:
Alberto38 ha scritto:

Quello buttato li da maxxo in modo ironico non è poi lontano dalla realtà. 8)

Perfettamente giusto chiedere pareri ed avere risposte in questa sezione.
Però molto spesso ci creiamo paranoie nel valutare piccole diff tra materiali che poi nella pratica non portano a niente.
Specialmente per alpinisti della domenica come siamo (anzi come sono sennò mi diranno "pensa per te!).
Nel caso specifico non penso che tra le due picche ci sia una vera diff di utilizzo, e se non riesco a passare l'ultima cosa da incolpare sarà proprio la picca :D .
Io ho le alp, per un breve tratto ho provato le atzar dell'amico.
A parte una senzazione di robustezza (piucchealtro visiva) non ho trovato diff sostanziali (almeno per un no-no-big come me). :wink:

Fabri
fabri

Images: 55

Messaggioda Davide1980 » lun mag 08, 2006 16:02 pm

Alberto38 ha scritto:
Davide1980 ha scritto:
Alberto38 ha scritto:

Eddai Davide, se scherza un po'..nun te la piglià! :wink: Mai stato in un topic svaccato da veri professionisti? 8) Lì sì che si pigliano delle belle mazzate!!! :lol:

Salutoni

AL

Ma io mica me la so pigliata, è tutta colpa dell' oliatore selvaggio(Danielrokko)che tira menate :lol:
Davide1980

Messaggioda Danielrock » lun mag 08, 2006 19:11 pm

Davide1980 ha scritto:
Alberto38 ha scritto:
Davide1980 ha scritto:
Alberto38 ha scritto:

Salutoni

AL

Ma io mica me la so pigliata, è tutta colpa dell' oliatore selvaggio(Danielrokko)che tira menate :lol:

ioooooooooooooo 8O 8O 8O 8O 8O

Weeeeeeeee ............. daviduzzo!!!!!!!!

........ che fai sfotti??? .... eppoi meglio i miei chiodi .... che unti nn fanno attacare il ghiaccio e che con un semplice soffio li svuoti piuttosto dei tuoi che hanno 3 dita di ruggine 8) 8) :roll: :roll: :roll:
Immagine Immagine
Danielrock

Messaggioda Davide1980 » lun mag 08, 2006 19:26 pm

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Danielrokko Rokfredi :lol: :lol: :lol:
Davide1980

Messaggioda Danielrock » lun mag 08, 2006 19:30 pm

Davide1980 ha scritto::lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Danielrokko Rokfredi :lol: :lol: :lol:

Crrrrrrrrrrettttttttino :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Immagine Immagine
Danielrock

Torna a Tecniche e materiali