Come legarsi...?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda ErniBrown » sab apr 22, 2006 11:17 am

fabri ha scritto:.....se non ti sei infilato picca e ramponi da qualche perte.......se non li hai infilati da qualche parte al tuo compagno......se il crepaccio non è infinito....se dalla paura che hai avuto riesci sempre a muoverti......se...se...se.... :? :?

In effetti mi sembra un eventualità vagamente remota, tipo vincere al superenalotto o portarsi a letto la arcuri.

Comunque io te l'ho detto che era un programma americano! Quelli vanno in montagna con l'infradito!
ErniBrown

Images: 7
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Messaggioda KAZAN1975 » sab apr 22, 2006 11:35 am

ErniBrown ha scritto:
fabri ha scritto:.....se non ti sei infilato picca e ramponi da qualche perte.......se non li hai infilati da qualche parte al tuo compagno......se il crepaccio non è infinito....se dalla paura che hai avuto riesci sempre a muoverti......se...se...se.... :? :?

In effetti mi sembra un eventualità vagamente remota, tipo vincere al superenalotto o portarsi a letto la arcuri.

..bhe.... 8)
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda fabri » sab apr 22, 2006 11:46 am

KAZAN1975 ha scritto:
ErniBrown ha scritto:

..bhe.... 8)

Un livornese se la porta a letto............purtroppo non sono io :cry: :cry: :cry:

Fabri
fabri

Images: 55

Messaggioda aeron » lun apr 24, 2006 9:28 am

Altrimenti usi il ropeman non dentato, fai asola e controasola sulla parte della corda che non utilizzi, andando a mettere la parte eccedente nello zaino. (Ovvio che tutti e due i componenti si legano al capo della corda con l'8)
Volare è il sogno dell'uomo... e io l'ho realizzato.
www.amaino.it
Immagine
aeron

Images: 33

Messaggioda Inze » mer apr 26, 2006 10:18 am

aeron ha scritto:Altrimenti usi il ropeman non dentato, fai asola e controasola sulla parte della corda che non utilizzi, andando a mettere la parte eccedente nello zaino. (Ovvio che tutti e due i componenti si legano al capo della corda con l'8)

Eh!?? Perdona l'ignoranza ma se non sono alle prime armi..poco ci manca! Un disegnino?? Scherzi a parte..capisco che è una delle situazioni più sfigate in assoluto che possano capitare..ma a quanto dite sembra che sia tutto lasciato in mano alla fantasia di chi è finito sotto!
Inze

Images: 2

Messaggioda aeron » mer apr 26, 2006 12:28 pm

Il mio è un altro modo per legarsi in cordata su ghiacciaio. Ovvio che bisogna anche legare alla corda un cordino di svincolo. Quindi se il compagno cade in un crepaccio, prima lo blocchi tu di peso, usi la picozza per fare la prima sosta (precaria) utilizzando il cordino di svincolo che sarà legato alla corda principale tramite prusik o machard. A questo punto potrai preparare una sosta definitiva con viti (su ghiaccio) o sci (se c'è anche neve) e a questo punto inizi a recuperare il malcapitato, però è più facile a farlo che a dirlo. Ti conviene imparare da qualcuno anche a "secco" (non sul campo). :wink:
Volare è il sogno dell'uomo... e io l'ho realizzato.
www.amaino.it
Immagine
aeron

Images: 33

Messaggioda looka » mer apr 26, 2006 12:41 pm

Inze ha scritto:Così..giusto per curiosità! Maaaaaa nel malaugurato caso in cui (nella cordata da due) il mio compagno cade e non riesco a tenerlo e finiamo sotto tutti e due.. cosa dice la teoria?

aeron ha scritto: Il mio è un altro modo per legarsi in cordata su ghiacciaio. Ovvio che bisogna anche legare alla corda un cordino di svincolo. Quindi se il compagno cade in un crepaccio, prima lo blocchi tu di peso, usi la picozza per fare la prima sosta (precaria) utilizzando il cordino di svincolo che sarà legato alla corda principale tramite prusik o machard. A questo punto potrai preparare una sosta definitiva con viti (su ghiaccio) o sci (se c'è anche neve) e a questo punto inizi a recuperare il malcapitato, però è più facile a farlo che a dirlo. Ti conviene imparare da qualcuno anche a "secco" (non sul campo). :wink:

:oops: :oops: mo' qualcosa sfugge pure a me.. :oops: :oops:
www.petaloargento.com e poi puoi morire
looka

Images: 7

Messaggioda Inze » gio apr 27, 2006 11:36 am

inze ha scritto:Così..giusto per curiosità! Maaaaaa nel malaugurato caso in cui (nella cordata da due) il mio compagno cade e non riesco a tenerlo e finiamo sotto tutti e due.. cosa dice la teoria?

aeron ha scritto:Il mio è un altro modo per legarsi in cordata su ghiacciaio. Ovvio che bisogna anche legare alla corda un cordino di svincolo. Quindi se il compagno cade in un crepaccio, prima lo blocchi tu di peso, usi la picozza per fare la prima sosta (precaria) utilizzando il cordino di svincolo che sarà legato alla corda principale tramite prusik o machard. A questo punto potrai preparare una sosta definitiva con viti (su ghiaccio) o sci (se c'è anche neve) e a questo punto inizi a recuperare il malcapitato, però è più facile a farlo che a dirlo. Ti conviene imparare da qualcuno anche a "secco" (non sul campo). :wink:

Ok,grazie! Adesso è più chiaro.. E' lo stesso modo con cui ho imparato a fare il recupero io.. ma mi manca il collegamento alla domanda iniziale..la questione è che entrambi siamo sotto!
Inze

Messaggioda Max Grivel » gio apr 27, 2006 12:23 pm

Inze ha scritto:
inze ha scritto:Così..giusto per curiosità! Maaaaaa nel malaugurato caso in cui (nella cordata da due) il mio compagno cade e non riesco a tenerlo e finiamo sotto tutti e due.. cosa dice la teoria?

aeron ha scritto:Il mio è un altro modo per legarsi in cordata su ghiacciaio. Ovvio che bisogna anche legare alla corda un cordino di svincolo. Quindi se il compagno cade in un crepaccio, prima lo blocchi tu di peso, usi la picozza per fare la prima sosta (precaria) utilizzando il cordino di svincolo che sarà legato alla corda principale tramite prusik o machard. A questo punto potrai preparare una sosta definitiva con viti (su ghiaccio) o sci (se c'è anche neve) e a questo punto inizi a recuperare il malcapitato, però è più facile a farlo che a dirlo. Ti conviene imparare da qualcuno anche a "secco" (non sul campo). :wink:

Ok,grazie! Adesso è più chiaro.. E' lo stesso modo con cui ho imparato a fare il recupero io.. ma mi manca il collegamento alla domanda iniziale..la questione è che entrambi siamo sotto!

Inze, cosa ci fa quella pikka Grivel Jorasses nel tuo avatar???
A me ne hanno ciulata una identica al Rif. de Vignettes sulla Chamonix Zermatt 2 anni fa e me ne hanno lasciata un'altra identica ma più lunga che non me ne faccio un c***o,
Tu ne sai niente? :twisted: :twisted: :twisted: :wink:
Tasi e tira
Max Grivel

Images: 9

Messaggioda Inze » ven apr 28, 2006 13:09 pm

Max Grivel ha scritto:Inze, cosa ci fa quella pikka Grivel Jorasses nel tuo avatar???
A me ne hanno ciulata una identica al Rif. de Vignettes sulla Chamonix Zermatt 2 anni fa e me ne hanno lasciata un'altra identica ma più lunga che non me ne faccio un c***o,
Tu ne sai niente? :twisted: :twisted: :twisted: :wink:

Purtoppo no ..la foto l'ho scaricata.. e io ho una picca della CAMP! Tra l'altro al Rif. de Vignettes non ci son mai stato! :wink:
Inze

Precedente

Torna a Tecniche e materiali