fibbie imbragatura

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

fibbie imbragatura

Messaggioda Hercules » ven apr 21, 2006 9:57 am

Attualmente possiedo un'imbragatura della BEAL (mod. Calanques) con un'unica fibbia di regolazione in vita. Dal momento che in un prossimo futuro (alla prima buona offerta) la dovrò sostituire vi chiedo:

- la doppia fibbia in vita per centrare al meglio il punto di legatura è solo uno sfizio (che costa però salato...) o serve davvero?

- oltre alla Petzl (es. mod. corax e altri) quali altre aziende producono imbragature con questo sistema di chiusura doppio in vita? (e, ovviamente, con cosciali regolabili...)? La Mammut mi pare di ricordare. Non che la Petzl non mi sia simpatica, ma i prezzi sono un po' alti, mi pare, nonostante la qualità eccellente.
Hercules

Images: 75

Messaggioda Pagno » ven apr 21, 2006 10:09 am

Ciao,

potresti dare un'occhiata ai modelli della ditta Singing Rock ( distribuita da Kong in Italia) io uso il modello Soul (2 fibbie) e finora non hò trovato nulla di cui lagnarmi. Il prezzo non è esoso e la qualità è buona. :D

[http://www.singingrock.cz/default.asp?nLanguageID=2rl][/url]
Pagno

Per alta che sia la montagna, un sentiero vi si trova.
Pagno

Messaggioda drstein » ven apr 21, 2006 10:28 am

Oltre che per centrare meglio il punto di legatura, la doppia fibbia consente di allargare molto di più l'imbrago, rendendolo meglio utilizzabile anche per persone "corpulente" oppure se hai un sacco di vestiti addosso. Secondo me il senso principale della doppia fibbia è questo..
Just believe, when you can't believe anymore..
drstein

Messaggioda fabri » ven apr 21, 2006 10:49 am

drstein ha scritto:....... Secondo me il senso principale della doppia fibbia è questo..

Anche per me.
Io ho un cassin che ha qualche anno: allargo fibbia e cosciali l'inverno, li stringo l'estate.
Durante l'uso comune uso una sola fibbia.

Fabri
fabri

Images: 55

Messaggioda Roberto » ven apr 21, 2006 11:38 am

Una fibbia va benissimo, la seconda è, come già detto, per i panzoni :wink:
Gli imbraghi con i cosciali regolabili, oltre a chi a grandi quatricipiti (o gambe ciccione), servono per mettere l' imbrago con i scarponi calzati e magari anche con i ramponi.
Praticamente tutte le maggiori marche ne fanno con fibbia singola, doppia o cosaciali regolabili.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda fabri » ven apr 21, 2006 11:52 am

Roberto ha scritto:Una fibbia va benissimo, la seconda è, come già detto, per i panzoni :wink:
Gli imbraghi con i cosciali regolabili, oltre a chi a grandi quatricipiti (o gambe ciccione), servono per mettere l' imbrago con i scarponi calzati e magari anche con i ramponi.
Praticamente tutte le maggiori marche ne fanno con fibbia singola, doppia o cosaciali regolabili.

Sono sempre stato magrissimo e con le gambe steccolute (come dice la moglie!)

Ho sbagliato imbraco :?:

Scherzi a parte la regolazione estate/inverno la trovo comoda.
Con i cosciali regolabili metto l'imbraco anche con i ramponi.
Forse, se è solo per la falesia, non ne vale la pena.

Fabri
fabri

Images: 55

Messaggioda Zio Vare » ven apr 21, 2006 11:55 am

i cosciali regolabili sono comodi, la doppia fibia nella cintura ventrale l'ho sempre trovata inutile. Permette già di suo una buona regolazione, soprattutto oggi che gli imbraghi sono disponibili in diverse misure.
Zio Vare

Images: 141

Torna a Tecniche e materiali