da Mago del gelato » sab apr 15, 2006 13:03 pm
da SCOTT » sab apr 15, 2006 13:12 pm
Mago del gelato ha scritto:Quando si usa un tipo e quando l'altro?
da Mago del gelato » sab apr 15, 2006 13:14 pm
da SCOTT » sab apr 15, 2006 13:15 pm
da Mago del gelato » sab apr 15, 2006 13:19 pm
da SCOTT » sab apr 15, 2006 13:27 pm
Mago del gelato ha scritto:Sono troppo petulante se ti chiedo come mai? Accetto un sì come risposta e la chiudiamo qui.
da Mago del gelato » sab apr 15, 2006 14:00 pm
SCOTT ha scritto:Mago del gelato ha scritto:Sono troppo petulante se ti chiedo come mai? Accetto un sì come risposta e la chiudiamo qui.
Ho il dubbio che mi prendi per i fond...![]()
...come mai?...
Lo dice anche la parola:Excentrics...
I dadi eccentrici, proprio grazie alla loro forma, quando vengono inseriti in una fessura a facce parallele e poi caricati tendono ad incastrarsi maggiormente torcendosi... la torsione è il cordino stesso a dargliela, quando viene caricato...
Se ne hai uno sottomano, solo guardandolo capirai perfettamente![]()
![]()
Ciao.
da federicopiazzon » mar apr 18, 2006 21:15 pm
da Drugo Lebowsky » mar apr 18, 2006 21:56 pm
federicopiazzon ha scritto:Bellissima pagina!
Comunque secondo me che il friend sostituisce appieno l'eccentrico non è vero!
da Roberto » mar apr 18, 2006 22:48 pm
da federicopiazzon » mar apr 18, 2006 23:10 pm
Drugo Lebowsky ha scritto:federicopiazzon ha scritto:Bellissima pagina!
varda, piassòn,... mi a penso come ti, ma ... te prego, no stà mètarte anca ti cò stà storia qua che 'l scott el xe bòn come'l pàn e 'l responde cò educasiòn al mago... mentre mi gò fato vioènsa ai mè déi ... che i voeva scrivàr sù al menaròsto
da SCOTT » mer apr 19, 2006 0:25 am
Drugo Lebowsky ha scritto:federicopiazzon ha scritto:Bellissima pagina!
varda, piassòn,... mi a penso come ti, ma ... te prego, no stà mètarte anca ti cò stà storia qua che 'l scott el xe bòn come'l pàn e 'l responde cò educasiòn al mago... mentre mi gò fato vioènsa ai mè déi ... che i voeva scrivàr sù al menaròsto
da SCOTT » mer apr 19, 2006 0:26 am
Roberto ha scritto:Gli eccentrici ormai sono raba passata, sostituiti dai friend, molto più versatili e l' unica differenza con i nut, era nella forma, appunto eccentrica, che permetteva una maggiore possibilità di adattamento alle fessure, contro una miniore stabilità, nel caso di fessure articolate, tipo quelle del calcare. Appunto per questo erano più utilizzati sul granito, con fessure regolari.
da Mago del gelato » mer apr 19, 2006 23:47 pm
Tempo che secondo me rappresenta bene l'arrampicatore medio attuale, che al di fuori dei 14 rinvii non è tenuto a sapere. Giusto un Metolious o un BD, che fanno vip, ma sui dadi di solito meglio chiedere sul forum che imparare ad usarli, purtroppo.
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.