Suunto vs. Oregon

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Suunto vs. Oregon

Messaggioda lonebilly » mar feb 21, 2006 11:03 am

Buongiorno a tutto il forum,
ho un cavillo "tecnico" da esporvi,
ho da poco acquistato un X-lander Suunto con cui stò prendendo confidenza, il mio dubbio riguarda la pressione "assoluta" visualizzata in modo "baro" che, a parità di altitudine impostata, differisce di almeno 25mbar da quella visualizzata da una stazioncina Oregon ( quella quadrata della linea Starck, poco più che una radio-sveglia), le cui rilevazioni appaiono però in linea con i bollettini "locali".

E' possibile che la taratura di fabbrica dell'orologio sia un pò "sballata" ?

Leggendo il manuale Suunto sembra che la modifica della taratura del sensore sia una manovra disastrosa con conseguenze su tutte le rilevazioni .....

Capisco che il valore mostrato è solo un riferimento e che ha senso solo l'andamento nel tempo dello stesso, ma l'avere due sensori vicino che restituiscono due valori notevolmente diversi mi "irrita" notevolmente ...
Voi che fareste ?

Grazie per le eventuali considerazioni !
lonebilly

Messaggioda calabrones » ven mar 03, 2006 16:41 pm

Io ho un Advizor e bene o male le funzioni Barometro/Altimetro dovrebbero essere analoghe...

Non ho mai avuto grandi problemi di errori sulle letture di altitudine (max 20m su 1200m di dislivello)...
Ricordo pure ke e' possibile tarare la pressione sul livello del mare con quella di un bollettino affidabile, senza particolari problemi.

Fossi in te tarerei la pressione del Suunto con quella dell'Oregon se non e' troppo complicato, cosi' tagli la testa al toro :)

La taratura di fabbrica puo' essere stata persa dopo un cambio di batterie o a causa del basso livello delle stesse...
Succede anche con la taratura della bussola, ogni tanto va' rifatta!

Puo' essere comunque che l'Oregon essendo + grande e piu' specifico sia + preciso, considera che il Suunto fa' tante cose e sta tutto sul tuo polso 8O 8)

Ciao,
------------------------------------
calabrones

Images: 33

Torna a Tecniche e materiali