[Fotografia] DSLR Nikon D50

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda Booo » ven feb 10, 2006 15:45 pm

8O Costa quanto un scooterone! :lol:
C'è sempre chi se deve da fà er culo de più... e chi de meno!
Booo

Images: 6

Messaggioda Booo » ven feb 10, 2006 15:50 pm

Io mi sa che mi accontenterò del ben più popolare f4... :cry: :cry: :cry: Hai confrontato i prezzi con fotodigit? Visto il costo dell'oggetto meglio spendere 50 euro di più e stare tranquilli...
Booo

Messaggioda Zio Vare » ven feb 10, 2006 16:47 pm

pietrodp ha scritto:E se il server si inceppa un microsecondo dopo che la transazione è avvenuta ma un microsecondo prima che l'ordine sia attivato? :x

Quindi bravo zio Vare, sperimenta pure il servizio e poi mi sai dire :mrgreen:

ora che ci penso posticipo l'acquisto di un mese! :twisted:
il pagamento non lo faccio con carta di credito, preferisco fare tutto via posta o bonifico. Penso sia una cosa abbastanza tranquilla.
Vi dirò in futuro
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda pietrodp » ven feb 10, 2006 16:53 pm

Booo ha scritto:Io mi sa che mi accontenterò del ben più popolare f4... :cry: :cry: :cry: Hai confrontato i prezzi con fotodigit? Visto il costo dell'oggetto meglio spendere 50 euro di più e stare tranquilli...

Ho visto adesso fotodigit, ci sono quasi 300euri di differenza. :?

Zio Vare cosa prendi?
mandi
pietro
pietrodp

Images: 21

Messaggioda Zio Vare » ven feb 10, 2006 16:56 pm

pietrodp ha scritto:Zio Vare cosa prendi?

costui
http://www.tamron.it/lista_scheda.php?i ... ria=85&d=1
Zio Vare

Messaggioda Zio Vare » sab feb 11, 2006 15:37 pm

Iero sera allo stadio di Torino ho visto una serie di teleobiettivi e corpi macchina da far impressione! 8O 8O
Cannoni allucinanti, cose che si trasportano solo a spalla, con un po' di faccia da c**o ho chiesto ad un fotografo con la Canon 1D e un mostuoso tele da 400 mm di guardare nel mirino... roba dell'altro mondo! 8O
A tracolla aveva un secondo corpo con un piccolo 70-200, robetta che usava per scattare a mano libera :roll:
Mi è sembrata un'accoppiata di tele piuttosto diffusa tra i professionisti.
Ho visto alcune Nikon ma soprattutto Canon in mano agli stranieri, immagino per la maggiore offerta a livello di teleobiettivi. Inoltre il barilotto bianco dei tele Canon oltre ad essere funzionale all'obiettivo è stata una trovata pubblicitaria incredibile! Non so se l'avessero pensato fin dall'inizio ma mi sono reso conto che a distanza di metri e metri vedi un obiettivo e lo identifichi direttamente con una marca precisa, anche nelle riprese televisive ed inoltre un solo obiettivo bianco spicca nel mucchio molto più di quanto non facciano 10 obiettivi neri, con il risultato di dare un sensazione di diffusione probabilmente più ampia della situazione reale.
Zio Vare

Messaggioda Donatello » sab feb 11, 2006 15:58 pm

Zio Vare ha scritto:Iero sera allo stadio di Torino ho visto una serie di teleobiettivi e corpi macchina da far impressione! 8O 8O
Cannoni allucinanti, cose che si trasportano solo a spalla, con un po' di faccia da c**o ho chiesto ad un fotografo con la Canon 1D e un mostuoso tele da 400 mm di guardare nel mirino... roba dell'altro mondo! 8O
A tracolla aveva un secondo corpo con un piccolo 70-200, robetta che usava per scattare a mano libera :roll:
Mi è sembrata un'accoppiata di tele piuttosto diffusa tra i professionisti.
Ho visto alcune Nikon ma soprattutto Canon in mano agli stranieri, immagino per la maggiore offerta a livello di teleobiettivi. Inoltre il barilotto bianco dei tele Canon oltre ad essere funzionale all'obiettivo è stata una trovata pubblicitaria incredibile! Non so se l'avessero pensato fin dall'inizio ma mi sono reso conto che a distanza di metri e metri vedi un obiettivo e lo identifichi direttamente con una marca precisa, anche nelle riprese televisive ed inoltre un solo obiettivo bianco spicca nel mucchio molto più di quanto non facciano 10 obiettivi neri, con il risultato di dare un sensazione di diffusione probabilmente più ampia della situazione reale.

Una leggenda metropolitana narra che la Canon avesse fatto i loro migliori obbiettivi grigio chiaro in quanto sostenevano di aver raggiunto una perfezione tale per cui il dilatamento della struttura dovuta ai raggi del sole avrebbe alterato in maniera microscopica le caratteristche dell'ottica.
Ovviamente propendo anche io per la trovata pubblicitaria. :wink:
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda Zio Vare » sab feb 11, 2006 16:31 pm

Donatello ha scritto:Una leggenda metropolitana narra che la Canon avesse fatto i loro migliori obbiettivi grigio chiaro...

in parte è sicuramente vero, una dilatazione del barilotto per surriscaldamento dovrebbe portare ad alterare la distanza tra le lenti e quindi una diminuizione della nitidezza. Anche Minolta ha dei tele bianchi in catalogo. Che poi la cosa abbia avuto un risvolto pubblicitario di grande impatto è innegabile.
Zio Vare

Messaggioda kiki » lun feb 13, 2006 11:24 am

Zio Vare ha scritto:Iero sera allo stadio di Torino ho visto una serie di teleobiettivi e corpi macchina da far impressione! 8O 8O
Cannoni allucinanti, cose che si trasportano solo a spalla, con un po' di faccia da c**o ho chiesto ad un fotografo con la Canon 1D e un mostuoso tele da 400 mm di guardare nel mirino... roba dell'altro mondo!

Canon aveva in listino, non so se l'ha ancora, un obiettivo che dava solo in "affitto" praticamente, per eventi particolari... 1200mm f5.6

Immagine
Immagine

Provate a guardare anche qui

Anche se ero quasi certo che ad un certo punto producesse un 1600mmm (ovviamente non catadriottico...

A proposito... esempi di foto sulla neve con lenti a specchio???
"La fotografia é una cosa semplice,
a condizione di avere qualcosa da dire" M.G.

www.free-spirit.it
kiki

Messaggioda Donatello » lun feb 13, 2006 12:10 pm

kiki ha scritto:Canon aveva in listino, non so se l'ha ancora, un obiettivo che dava solo in "affitto" praticamente, per eventi particolari... 1200mm f5.6

Immagine

Certo che voglio vedere mettere a fuoco manualmente con un bestione così... e senza un cavalletto in ghisa.

Comunque della foto più che la lente mi deprime tutto quel ben di dio accatastato alle spalle del tipo :?
Immagine
Donatello

Messaggioda Zio Vare » lun feb 13, 2006 13:26 pm

Donatello ha scritto:Comunque della foto più che la lente mi deprime tutto quel ben di dio accatastato alle spalle del tipo :?

8O
non avevo notato gli scatoloni! Il 1200 mm è ancora in catalogo, fateci due calcoli: 1200, con duplicatore 1.4x o 2x su una digitale con fattore di moltiplicazione 1.6x 8O 8O
E' un 3840 mm a f/11 o 2720 a f/8 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O
Zio Vare

Messaggioda Booo » lun feb 13, 2006 14:00 pm

Zio Vare ha scritto: 8O
non avevo notato gli scatoloni! Il 1200 mm è ancora in catalogo, fateci due calcoli: 1200, con duplicatore 1.4x o 2x su una digitale con fattore di moltiplicazione 1.6x 8O 8O
E' un 3840 mm a f/11 o 2720 a f/8 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

Ti serve un treppiede montato su una piattaforma inerziale pe scattà na foto! :lol: :lol: :lol:
Booo

Messaggioda Donatello » lun feb 13, 2006 14:29 pm

Immagine
Immagine
Donatello

Messaggioda Zio Vare » lun feb 13, 2006 14:40 pm

non riesco neanche ad immaginare in che generi di fotografia possa essere utilizzato un cannone del genere. Nella fotografia sportiva mi sembra improponibile, nella fotografia naturalistica chi si riesce a portar dietro un bestione del genere? Pesa 16,5 kg!
Zio Vare

Messaggioda Booo » lun feb 13, 2006 14:43 pm

Ma ci pensate le megaottiche montate sui satelliti spia che sistemi di puntamento e stabilizzazione fantascientifici adotteranno?
Booo

Messaggioda kiki » lun feb 13, 2006 14:45 pm

Donatello ha scritto:Il 1200 mm è ancora in catalogo,

In realta' credo non sia mai stato in "catalogo", e' un prodotto di grande nicchia, una volta avevo letto che di proprieta' lo avevano tipo in 10 in tutto il mondo, e poi c'e n'erano in giro circa una 20ina ma in affitto dalla casa madre. Ma la lente non e' nuova ;)
"La fotografia é una cosa semplice,
a condizione di avere qualcosa da dire" M.G.

www.free-spirit.it
kiki

Messaggioda Donatello » lun feb 13, 2006 14:57 pm

Zio Vare ha scritto:non riesco neanche ad immaginare in che generi di fotografia possa essere utilizzato un cannone del genere. Nella fotografia sportiva mi sembra improponibile, nella fotografia naturalistica chi si riesce a portar dietro un bestione del genere? Pesa 16,5 kg!

In giro ho visto solo foto della luna... sostanzialmente tutte uguali e nessuna che giustificasse una spesa simile...
Secondo me è una lente anche di bassa qualità, immessa nel mercato solo per motivi commerciali...
Immagine
Donatello

Messaggioda pietrodp » lun feb 13, 2006 15:00 pm

kiki ha scritto:Canon aveva in listino, non so se l'ha ancora, un obiettivo che dava solo in "affitto" praticamente, per eventi particolari... 1200mm f5.6

Immagine

L'ho ordinato stanotte da fotodreams.com!
(Avrò fatto bene? Voci dicevano che Oniricamera.com ce l'aveva a 200? in meno.. spero proprio non sia vero!)
Me lo consegna babbo natale il 29 di questo mese.
Appena mi arriva salgo sul tetto di casa e faccio qualche scatto della cerimonia di chiusura delle olimpiadi, così provo se è nitido come dicono.
mandi
pietro
pietrodp

Messaggioda Donatello » lun feb 13, 2006 15:10 pm

pietrodp ha scritto:
L'ho ordinato stanotte da fotodreams.com!
(Avrò fatto bene? Voci dicevano che Oniricamera.com ce l'aveva a 200? in meno.. spero proprio non sia vero!)
Me lo consegna babbo natale il 29 di questo mese.
Appena mi arriva salgo sul tetto di casa e faccio qualche scatto della cerimonia di chiusura delle olimpiadi, così provo se è nitido come dicono.

Se usavi DHL arrivava prima ed evitavi il fastidioso odore di stalla. :roll:
Immagine
Donatello

Precedente

Torna a Tecniche e materiali