Suunto x6hr mi ha fatto condensa

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda Radio Holzer » mar feb 07, 2006 13:28 pm

Non proprio una laurea, ma un pò di attenzione si.
Per ciò che riguarda la impermeabilità. Le membrane impermeabili e le guarnizioni, possono danneggiarsi quando lo si apre e andrebbero sostituite, in quei casi. Oppure non vengono rimesse al loro posto in maniera precisa e quindi l'orologio perde le sue caratteristiche di impermeabilità.
Ciao
Trasmissioni sui canali 40 45 e 50 delle onde corte e bianche.

Immagine
Radio Holzer

Images: 7

Messaggioda corel » mar feb 07, 2006 14:11 pm

SAFFO78 ha scritto:
ti faccio una DOMANDA:

hai sostituito la batteria di recente? oppure se lo hai comperato usato, sai se ill/i proprietari hanno mai sostiituito la batteria??

Capita, a volte, che la gente facci sostituire la batteria di questi orologi da "unoqualsiasi" oppure lo facci da solo.........e allora sono cazzi!

comprato nuovo il 25.01.2005, mai cambiato batteria

cmq sui suunto si può cambiare la batteria da soli, senza compromettere l'impermeabilità come succede con alcuni polar

ah, ho controllato su cartina e il rifugio è a 2060 m. ora, se la cartina dice il giusto, io avevo uno sballamento di ca. 50 m.
...ri-citando un antico papa che disse "certo che questa favoletta del cristo ci ha fatto guadagnare una vagonata di soldi...."
corel

Images: 14

Messaggioda bummi » mar feb 07, 2006 14:12 pm

Radio Holzer ha scritto:Non proprio una laurea, ma un pò di attenzione si.
Per ciò che riguarda la impermeabilità. Le membrane impermeabili e le guarnizioni, possono danneggiarsi quando lo si apre e andrebbero sostituite, in quei casi. Oppure non vengono rimesse al loro posto in maniera precisa e quindi l'orologio perde le sue caratteristiche di impermeabilità.
Ciao

Basta cambiare l'O-ring che c'è sulla ghiera che apri quando cambi la batteria. ;-)
bummi
Er PIP
bummi

Images: 32

Messaggioda rocco » mar feb 07, 2006 14:27 pm

corel ha scritto:ah, ho controllato su cartina e il rifugio è a 2060 m. ora, se la cartina dice il giusto, io avevo uno sballamento di ca. 50 m.

In che periodo hai rilevato questi dati? A che quota era lo ZERO termico?
rocco

Images: 24

Messaggioda corel » mar feb 07, 2006 14:36 pm

rocco ha scritto:
corel ha scritto:ah, ho controllato su cartina e il rifugio è a 2060 m. ora, se la cartina dice il giusto, io avevo uno sballamento di ca. 50 m.

In che periodo hai rilevato questi dati? A che quota era lo ZERO termico?

Allora: sono partito domenica verso le 11.00 da una zona d'ombra a 1548 m dove di sicuro c'erano -8° C (se non di più) visto anche il vento che soffiava.

Lo zero termico si sarà trovato a ca. 1000 m.

non capisco molto cosa c'entri, visto che lo portavo al polso e da quanto ne so, i suunto non calcolano in base alle temperature.

Arrivo in cima in 2 ore ca. con dsl. di ca. 600 metri. in cima guardo sul rifugio l'altezza e c'è scritto 2060, guardo l'orologio, e questo mi indica 2115.

ripeto che il tempo era stabile

diciamo che differenze di 50 (e a volte di più) metri le ho notate abbastanza frequentemente su escursioni di 3-7 ore
...ri-citando un antico papa che disse "certo che questa favoletta del cristo ci ha fatto guadagnare una vagonata di soldi...."
corel

Messaggioda angelo1981 » mar feb 07, 2006 15:58 pm

IO HO UN X6 MI FACEVA CONDENSA ED ERA UN PO SBALLATO,A VOLTE SI AZZERAVANO LE ORE.
MA NON SAPEVO COME E DOVE FARLO RIPARARE.PERCHE IL NEGOZIO DOVE L'AVEVO AQUISTATO AVEVA CHIUSO.
QUINDI DOPO MILLE GIRI DI TELEFONATE MI HANNO DETTO DI ANDARE IN UN NEGOZIO QUALSIASI CHE VENEDEVA SUUNTO.
è STATO VIA QUALCHE MESE.MI HANNO SOSTITUITO IL PROCESSORE,LA BATTERIA,IL COPERCHIO E I CONTATTI IN PIU ANCORA UN ANNO DI GARANZIA.
MOLTO MOLTO PROFESSIONALI
CIAO CIAO
angelo1981

Images: 20

Messaggioda rocco » mar feb 07, 2006 16:03 pm

corel ha scritto:Allora: sono partito domenica verso le 11.00 da una zona d'ombra a 1548 m dove di sicuro c'erano -8° C (se non di più) visto anche il vento che soffiava.

Lo zero termico si sarà trovato a ca. 1000 m.

non capisco molto cosa c'entri, visto che lo portavo al polso e da quanto ne so, i suunto non calcolano in base alle temperature.

Arrivo in cima in 2 ore ca. con dsl. di ca. 600 metri. in cima guardo sul rifugio l'altezza e c'è scritto 2060, guardo l'orologio, e questo mi indica 2115.

ripeto che il tempo era stabile

diciamo che differenze di 50 (e a volte di più) metri le ho notate abbastanza frequentemente su escursioni di 3-7 ore

Nel libretto delle istruzioni del mio Altimax c'è un capitolo che titola "Effetto della temperatura dell'aria sulla misurazione dell'altitudine", segue una tabella che riporta le temperature nominali per quote comprese tra 0 e 6000 m, con un intervallo di 200 m. In pratica l'altimetro è impostato in modo tale da lavorare senza scarti quando si verifichi la condizione ideale che ad ogni quota in cui avviene l'acquisizione dei dati la temperatura sia quella di riferimento. Se fa più caldo o più freddo si avrà uno scarto in meno o in più, dovuto al fatto che la densità dell'aria sarà rispettivamente inferiore e superiore. Lo scarto è pari a 0,2%/°C di scarto rispetto alla temperatura nominale.
Nel caso che ti riguarda sei partito da 1550 con -8 (temperatura nominale circa +4°C --> delta=12°C) Sei arrivato a 2100 circa, ipotizzando Z.T. = 1000 m s.l.m. dovevano esserci circa -7°C (T nominale circa +1°C --> delta 8°C). --> deltaT tot. 20°C. Dislivello circa 550 m.
Risultato 20°C x 0,002/°C x 550m = 22 m di scarto.
Sommagli un minimo di variabilità e tienine conto se decidi di portarlo a vedere.

Quando si dice che l'altimetro è compensato in temperatura significa che la temperatura non influenza la misura a parità di densità dell'aria. Cioè se ti togli l'altimetro dal polso e lo metti in frigo non dovrebbe registrare variazioni di quota.
rocco

Images: 24

Messaggioda corel » mar feb 07, 2006 16:37 pm

mizzega, leggendo alla veloce non ci ho capito niente del calcolo, proverò a rileggerlo :D

cmq nel libretto delle istruzione del x6hr non si parla di variazione di altitudine in base alla temperatura

x angelo 1981:

far stare una persona senza orologio pagato 3-400 euro per "QUALCHE MESE" non mi sembra molto professionale :roll:
corel

Messaggioda SAFFO78 » mar feb 07, 2006 16:46 pm

corel ha scritto:mizzega, leggendo alla veloce non ci ho capito niente del calcolo, proverò a rileggerlo :D

cmq nel libretto delle istruzione del x6hr non si parla di variazione di altitudine in base alla temperatura

x angelo 1981:

far stare una persona senza orologio pagato 3-400 euro per "QUALCHE MESE" non mi sembra molto professionale :roll:

Imaffti e' proprio perche' un orologio vine pagato 300 euro che la batteria dovrebbe essere cambiata da un centro autorizzato...! Se c'e' la condensa....vul dire che e' entrata H2O...di solito succede quando non e' stato sostituito l' O-ring o quando non e' satto chiuso correttamente...quindi no tenuta stagna?? NO PARTY!!

Saluti,

D.C.
SAFFO78

Images: 3

Messaggioda bummi » mar feb 07, 2006 16:54 pm

SAFFO78 ha scritto:Imaffti e' proprio perche' un orologio vine pagato 300 euro che la batteria dovrebbe essere cambiata da un centro autorizzato...! Se c'e' la condensa....vul dire che e' entrata H2O...di solito succede quando non e' stato sostituito l' O-ring o quando non e' satto chiuso correttamente...quindi no tenuta stagna?? NO PARTY!!

Saluti,

D.C.

A me invece sembra proprio uno dei suoi punti di forza. La batteria e l'O-ring li puoi cambiare tu senza lasciarlo ad un rivenditore che deve spedirlo al centro autorizzato, ecc..
Magari fossero tutti così semplici da gestire gli strumenti!
bummi
Er PIP
bummi

Images: 32

Messaggioda corel » mar feb 07, 2006 17:34 pm

bummi ha scritto:
SAFFO78 ha scritto:Imaffti e' proprio perche' un orologio vine pagato 300 euro che la batteria dovrebbe essere cambiata da un centro autorizzato...! Se c'e' la condensa....vul dire che e' entrata H2O...di solito succede quando non e' stato sostituito l' O-ring o quando non e' satto chiuso correttamente...quindi no tenuta stagna?? NO PARTY!!

Saluti,

D.C.

A me invece sembra proprio uno dei suoi punti di forza. La batteria e l'O-ring li puoi cambiare tu senza lasciarlo ad un rivenditore che deve spedirlo al centro autorizzato, ecc..
Magari fossero tutti così semplici da gestire gli strumenti!
bummi

bisogna anche dire che spedire lo strumento costa, e se il produttore non assume i costi (perchè dovrebbe?) un cambio batteria + o-ring può costare anche 20-25 Euro (quanto ho pagato per la sostituzione della batteria di un polar)
corel

Messaggioda Zio Vare » mar feb 07, 2006 17:55 pm

Il cambio della batteria solo in un centro specializzato con ulteriori elevati costi da parte del proprietario di un orologio già caro di per sè era uno dei principali lati negativi del Vertec della Avocet, computer da polso che andava per la maggiore prima dell'arrivo dei Suunto.
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda angelo1981 » mar feb 07, 2006 18:45 pm

a arco vendono la batteria con l'oring,e il coperchio a 10 euro originale della suunto
angelo1981

Images: 20

Messaggioda ram| » mar feb 07, 2006 19:34 pm

corel ha scritto:mizzega, leggendo alla veloce non ci ho capito niente del calcolo, proverò a rileggerlo :D

x angelo 1981:

il reset random degli x6 prima serie era un difetto del firmware. all'epoca pare che ci fu un richiamo ma nella fattispecie il problema non mi si era presentato e quindi non lo mandai. in seguito l'orologio (ormai fuori garanzia) era diventato inutilizzabile e l'ho quindi rimandato in finlandia. hanno sostitito praticamete tutto il sostituibile e me l'hanno rimandato dopo 1 settimana.
r
ram|

Images: 9

Messaggioda corel » mer feb 08, 2006 9:20 am

ram| ha scritto:il reset random degli x6 prima serie era un difetto del firmware. all'epoca pare che ci fu un richiamo ma nella fattispecie il problema non mi si era presentato e quindi non lo mandai. in seguito l'orologio (ormai fuori garanzia) era diventato inutilizzabile e l'ho quindi rimandato in finlandia. hanno sostitito praticamete tutto il sostituibile e me l'hanno rimandato dopo 1 settimana.
r

questi si sono tempi "professionali"

ma l'hai portato in negozio e l'hanno mandato su loro o l'hai spedito direttamente tu?
corel

Messaggioda ram| » mer feb 08, 2006 9:57 am

avendolo comprato su internet avevo provato a portarlo da un paio di rivenditori che però non l'avevano ripreso anche perchè era fuori garanzia. allora ho contattato l'assistenza clienti che mi ha dato l'indirizzo del loro centro riparazione. ho spedito il pacchetto con le poste (6,50 euro) e dopo una settimana me l'hanno restituito che sembrava nuovo. non hannno nemmeno questionato sulla garanzia. comunque a posteriori non credo che lo ricomprerei, vista l'alta percentuale di prodotto difettoso. Credo che in suunto se ne rendano benissimo conto e per questo non fanno storie sulle riparazioni.
ram|

Images: 9

Messaggioda corel » mer feb 08, 2006 10:23 am

ok, grazie!
corel

Precedente

Torna a Tecniche e materiali