tecnica: come fare un perfetto abalakov?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda steazzali » mar dic 27, 2005 20:20 pm

io credo che l'arrampicata su ghiaccio ti dia la possibilità di sentirti imbranato oltre livelli che mai avresti pensato. è una sensazione bellissima :wink:
steazzali

Images: 80

Messaggioda Maxxo » mar dic 27, 2005 20:59 pm

steazzali ha scritto:io credo che l'arrampicata su ghiaccio ti dia la possibilità di sentirti imbranato oltre livelli che mai avresti pensato. è una sensazione bellissima :wink:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
grandissima affermazione ste :wink:
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda Jos » mar dic 27, 2005 22:21 pm

Non usare il cordino sarebbe sempre meglio ma di rado si può esser veramente sicuri che la corda non si attacchi. Il ghiaccio ci ha proprio il vizio, di attaccarsi alle corde. Via che va il secondo, via che va il primo, e magari anche il terzo, e nel frattempo corda e ghiaccio han fatto amicizia. Ci vuole un po' di esperienza per capire quando veramente si può fare.

E questo lo dico a Drugo, che mi sta simpatico e che capisce.

A Simone dico che comprarsi a pochi euri uno dei tanti ganci non è peccato. Anzi forse le parrocchie danno un premio. Sono comodi e non stai a perder tempo con l'asola, che non sempre si può fare. Se poi perdi le chiavi in un tombino, tornano comodi. Kevlar per le asole però no, con quel che costa non te lo consiglio.

Per le viti, se c'è tanto ghiaccio e hai una vite lunga fai un bell'Abalakov che ci puoi appendere anche Borghezio, se no, stai attento e lo fai profondo quanto riesci. Ma la vite lunga, almeno una, magari portala, da usarla trovi di certo. Per fare rapidi conviene sempre che il secondo foro arrivi non proprio in corrispondenza della fine del primo ma appena prima, non so se mi spiego, così sei sicuro che il cordino ci arriva e il gancio pesca bene (tanto più per il sistema con l'asola).

Come hanno già detto, passi la corda della doppia anche nel moschettone della sosta, ma con poco poco lasco, così il primo che si cala prova l'Abalakov ma non fa esperimenti rischiosi. Poi il secondo toglie tutto e va giù bello sicuro, o almeno così si spera sempre.

Ciau ciau, Jos
Jos

Precedente

Torna a Tecniche e materiali