Che ne pensate del tessuto "no wind"

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda Jos » ven dic 09, 2005 19:16 pm

Il NoWind, se si tratta precisamente di questo marchio, è prodotto dalla Pontetorto, che non fornisce dati sulla traspirazione.

Pontetorto vende i tessuti già laminati, per cui Ande o chiunque altro non c'entra con la membrana e neppure con il montaggio. E' sul genere Windtex, e certamente traspira meno del Windstopper, che è la membrana antivento più traspirante ma anche più costosa sul mercato.

Il Windstopper traspira un po' di più del GTX, per due ragioni: per le proprietà intrinseche della membrana, che non deve essere impermeabile, e per il fatto che generalmente è laminata su fleece, non su tessuti DWR, dunque a loro volta intrinsecamente più traspiranti.

Come ha giustamente suggerito Carlo, se si vuole un miglior compromesso a vantaggio della traspirazione, bisogna rivolgersi allo Scholler, che non è propriamente impermeabile al vento, ma non avendo membrana traspira molto di più di qualsiasi laminato antivento.[/url]
Jos
 
Messaggi: 468
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda BBB » mar dic 13, 2005 0:23 am

Jos ha scritto:Come ha giustamente suggerito Carlo, se si vuole un miglior compromesso a vantaggio della traspirazione, bisogna rivolgersi allo Scholler, che non è propriamente impermeabile al vento, ma non avendo membrana traspira molto di più di qualsiasi laminato antivento.[/url]


:D :D :D

Queste cose fanno sentire orgoglione!
BBB
 
Messaggi: 8197
Images: 132
Iscritto il: mer feb 09, 2005 22:18 pm
Località: World Wide Web

Precedente

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.