Chiodi da cascata

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Chiodi da cascata

Messaggioda casaro » mer nov 30, 2005 1:19 am

Cosa ne pensate dei Laser della Charlet Moser come chiodi?
Certo non saranno all'altezza dei BD però c'e' anche da dire che costano la metà se non meno! 8O
Voi li usate?come vi sembrano?
casaro

Images: 2

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer nov 30, 2005 9:48 am

ma chi ha detto che non sarebbero all'altezza dei BD?

attualmente grivel, petzl-charlet e BD fanno prodotti analogamente eccelsi e le preferenze sono più legate a valutazioni soggettive che a grandi differenze tra viti di marche diverse (chi preferisce la manovella, chi il nottolino... chi niente...)
Drugo Lebowsky

Images: 77

Re: Chiodi da cascata

Messaggioda Pierluigi Vesica » mer nov 30, 2005 10:55 am

casaro ha scritto:Cosa ne pensate dei Laser della Charlet Moser come chiodi?
Certo non saranno all'altezza dei BD però c'e' anche da dire che costano la metà se non meno! 8O
Voi li usate?come vi sembrano?

Vabbè che sei nuovo comunque l'anno scorso ci siamo fatti una pippa così sull'argomento.
Vedrò di illuminarti con la mia saggezza 8O
B.D. e Charlet sono paragonabili in tutto fuorchè il price :lol:
Il Grivel 360° (gli altri modelli fanno cagare) è di molto superiore grazie alla geniale filettatura e alla generosa manovella; quest'ultima risulta però scomoda quando "alloggi" la vite nel portamateriali. In pratica già la seconda vite si posiziona orizzontale al corpo (tipo porcospino). Ottima soluzione è l'apposita bandoliera fatta a cartuccera (tipo Carabinieri dell'800). Se non erro alloggia 6 viti, quindi le altre te le devi portare in maniera tradizionale; consigliabilissimo il mega-moschettone in plastica ideato dalla B.D. e adesso copiato anche da Petzl.
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda Earon » mer nov 30, 2005 11:01 am

Pierluigi Vesica ha scritto:consigliabilissimo il mega-moschettone in plastica ideato dalla B.D. e adesso copiato anche da Petzl.

io l'ammazzerei.... vabbe, è comodissimo, ma c***o, è un pezzo di plastica col carico di rottura uguale ad un filo del bucato.....

io l'ho visto a prezzi superiori ai moschettoni normali...

vabbe la firma, ma.... :roll:
Earon

Images: 11

Messaggioda Jos » mer nov 30, 2005 11:12 am

Come ha scritto Pierluigi, fai una ricerca e dovresti trovare qualcosa, anche qualche mio post comparativo con le Laser Sonic.

Comunque le Laser classiche non sono ormai più paragonabili direttamente con viti rapide a manovella o altri sistemi (BD Turbo Express, Grivel 360 e altre). Se parliamo di cascate, di ghiaccio verticale, la differenza tra una Turbo e una 360 e una Laser è tanta, specie su difficoltà al proprio limite (sono molti preziosi secondi e a volte minuti i meno per piazzare una vite).

Se parliamo di cascate tranquille, di alpinismo, di goulottes, o magari per fare una bella sosta a fine tiro, quando si è fuori dal verticale - dovunque piazzare una vite significa stare ben comodi sui ramponi, e non più o meno appeso a un attrezzo, le Laser sono ottime.
Jos

Messaggioda grizzly » mer nov 30, 2005 11:27 am

Pierluigi Vesica ha scritto: Il Grivel 360° (gli altri modelli fanno cagare)

Grrrrrrrr... :( ... :twisted: Ho quattro magnifiche HELIX (17 cm.) che vanno benissimooooooo :P :P Uguale fresa e filetto delle 360°. Manovellona che non si impiglia... Vabbè nei buchi son scomodine... :roll:
Ieri ho comprato due BD Turbo Express (una da 22 l'altra da 19 cm.) e non vedo l'ora di provarle!!!
Per le Laser concordo con Jos. E poi io ho visto quelle da 13 cm. a prezzi convenienti rispetto alle Grivel o BD. Già quelle da 17 cm. sono più o meno "care" come le altre...
grizzly

Images: 131

Messaggioda Pierluigi Vesica » mer nov 30, 2005 11:56 am

Earon ha scritto:
Pierluigi Vesica ha scritto:consigliabilissimo il mega-moschettone in plastica ideato dalla B.D. e adesso copiato anche da Petzl.

io l'ammazzerei.... vabbe, è comodissimo, ma c***o, è un pezzo di plastica col carico di rottura uguale ad un filo del bucato.....

Non posso darti torto (mortacciloro :evil: ) comunque la "fotocopia" targata Petzl è più economica rispetto a B.D. Un consiglio per chi si trova a passare per Cham :lol: Esiste un negozio, da me denominato lo "smorzo", che vende attrezzatura alpinistica a buon mercato. Tipo le corde e le fettucce cecoslovacche, i moschettoni e i rinvii Fader etc; sempre con logo UIAA-UE. Ci si possono inoltre trovare delle discrete "chicche" come i fittoni da neve & ghiaccio e i portamateriali. Il nome del negozio è Technical Extreme e si trova sul vialone davanti alla funivia dell'Aig. du Midì.
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda Maxxo » mer nov 30, 2005 13:15 pm

Pierluigi Vesica ha scritto:
Earon ha scritto:

Non posso darti torto (mortacciloro :evil: ) comunque la "fotocopia" targata Petzl è più economica rispetto a B.D. Un consiglio per chi si trova a passare per Cham :lol: Esiste un negozio, da me denominato lo "smorzo", che vende attrezzatura alpinistica a buon mercato. Tipo le corde e le fettucce cecoslovacche, i moschettoni e i rinvii Fader etc; sempre con logo UIAA-UE. Ci si possono inoltre trovare delle discrete "chicche" come i fittoni da neve & ghiaccio e i portamateriali. Il nome del negozio è Technical Extreme e si trova sul vialone davanti alla funivia dell'Aig. du Midì.

E' vero, ci sono stato nel lontano 2002 :roll: me lo ricordo enorme e con un sacco di materiale, ci trovai pure le "toppe" per il gore :lol: ....solo un pò.....fuori mano :(
Immagine
Maxxo

Images: 121

Torna a Tecniche e materiali