CONSIGLIO ACQUISTO CORDA

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda amilcare » lun set 26, 2005 11:00 am

valgrisa77 ha scritto:Un giorno qualcuno mi spiegherà come fanno a misurare i diametri delle corde... parlano di decimi di millimetri... chissà...

Chettimporta del diametro... io la compro a peso!
amilcare

Images: 6

Messaggioda il berna » lun set 26, 2005 11:04 am

amilcare ha scritto:
valgrisa77 ha scritto:Un giorno qualcuno mi spiegherà come fanno a misurare i diametri delle corde... parlano di decimi di millimetri... chissà...

Chettimporta del diametro... io la compro a peso!

:lol: :lol: :lol:
il berna

Images: 144

Messaggioda drstein » lun set 26, 2005 19:34 pm

Ma.. in falesia con una mezza mi puzza di pericoloso eh.. Visto che stanno uscendo singole sempre più piccole, se non usi il grigri (e cmq ci sono nuovi autobloccanti proprio indirizzati a queste corde) io opterei per una di queste, è come andare effetivamente con una mezza.. non vorrei dire una fregnaccia ma un amico di un amico di mio cuggino mi ha parlato di una imminente singola dell'8,8.. Per la lunghezza so che una corda lunga è un pacco da portare sul ghiacciaio a volte, ma in falesia rischi di restare a piedi su molti tiri, senza bisogno di andare a Finale.. considerato che ormai pesano poco io starei sui classici 60 metri..
Just believe, when you can't believe anymore..
drstein

Re: CONSIGLIO ACQUISTO CORDA

Messaggioda SCOTT » mar set 27, 2005 1:24 am

il berna ha scritto:
bernina4049 ha scritto:Ciao a tutti sono nuovo del forum e colgo l'occasione per chiedervi un consiglio:
devo acquistare una corda, e premetto che la utilizzerei prevalentemente su ghiacciaio e misto e pochissimo in falesia (poche volte all'anno), sono indeciso se acquistare una mezza corda oppure una corda intera, personalmente stavo pensado alla joker dellabeal...pero mi sembra abbastanza sottile e come singola lecadute sono un po poche.....mi potete consigliare un modello di corda valida???? e il prezzo a cui devo andare incontro????
CORDA INTERA O MEZZA CORDA???????
UN GRAZIE ANTICIPATO
PREMETTO CHE FACCIO PRINCIPALMENTE VIE CLASSICHE COME NORMALE AL BERNINA, TRAVERSATA DEI PALU, VIE NORMALI ALLE CIME DEL ROSA, E ZONA ORTLES.....

Secondo me pigliati una corda vera... usare una mezza corda per scalare non è il massimo. Io ti consiglio di prendere una corda intera di quelle fini che hanno un diametro di 9 - 9.2 mm se la trovi con trattamenti di impermeabilizzazione meglio, il costo varia un po' dalla marca e da dove la compri, ma intorno ai 100 150 euri. :wink:

ESATTO :!:

Consiglio spassionato...
Se possiedi una corda singola un pò usurata accorciala un pò (sui 45 mt è perfetta) e utilizza questa per le "normali" in alta e media montagna, soffrirai meno quando la pesterai con i ramponi (o lo farà il Tuo compagno) :wink:
Taglia 2 spezzoni ai capi (dove la corda è generalmente + rovinata per via dei nodi...) per ottenere la lunghezza.

Il trattamento dry è sicuramente utile ma non indispensabile su questi terreni...(almeno secondo la mia esperienza).

La eventuale corda nuova utilizzala in falesia (Corda intera).

Le mezze corde si utilizzano (accoppiate) su salite alpinistiche dove, per la progressione, è richiesta un'assicurazione continua (da sosta a sosta).
Per il costo... direi + 100 E che 150...
Non fare caso ai listini...(sono pompati).
SCOTT

Images: 291

Messaggioda bernina4049 » mar set 27, 2005 10:47 am

VI RINGRAZIO INFATTI OPTERO PER L'ACQUISTO DI UNA CORDA INTERA...CHE COMUNQUE UTLIZZERO PRINCIPALMENTE SU VIE DI MISTO O GHIACCIAIOVISTO CHE IN FALESIA CIVADO VERAMENTE POCO (DOVE UTILIZZO LE CORDE DI AMICI :lol: :lol: :lol: ).......AVEVO PENSATO DI OPTARE PER LA JOKER DELLA BEAL CHE MI DITE..QUALCUNO L'HA USATA????? L'HO TOVATA A CIRCA 120? CHE DITE???
bernina4049

Images: 1

Messaggioda KAZAN1975 » mar set 27, 2005 13:31 pm

io questa vi consiglio.... :twisted:
Immagine

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: hahahahhah
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda MaCaCo » mar set 27, 2005 13:44 pm

ciao a tutti. anche io ho più o meno lo stesso problema. dovrei prendere una corda da usare su vie normali ed affini e il mio bel canapone da 10 mm 60 m pesa come una bicicletta. ho visto sul catalogo della beal una corda intera con il trattamento impermeabilizzante e lunga 28 metri!!!!!!!
Proprio quello che cercavo.il problema è che 'sta corda non si trova da nessuna parte e non so neanche quanto può costare. Il suo nome è ferrata 9.4mm
nota:corda intera studiata per l'utilizzo ottimale nel collegamento di 3 persone sulle vie ferrate...
cosa ne pensate??
grazie. marco
MaCaCo

Messaggioda STE26COMO » mar set 27, 2005 14:24 pm

se leggi bene sulsito della beal sconsiglia l'utilizzo nella pratica alpinistica..ma e consigliata solo in ferrata
STE26COMO

Images: 2

Messaggioda SCOTT » gio set 29, 2005 18:47 pm

ho visto sul catalogo della beal una corda intera con il trattamento impermeabilizzante e lunga 28 metri!!!!!!!

...e poi 28 mt ... non Ti bastano neanche per stendere la biancheria ad asciugare... per la marcia su ghiacciaio e per le normali di roccia (2°, 3° o 4° grado che sia) almeno 40 mt :!:
SCOTT

Images: 291

Precedente

Torna a Tecniche e materiali