sicurezza in cresta

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda Davide62 » ven set 23, 2005 18:40 pm

Belle foto Lorenz, è curioso come in tutte le relazioni della Kuffner (nessuna esclusa) vengano omessi certi particolari a mio giudizio importanti.
Ad esempio, il tratto da te fotografato, non viene assolutamente descritto come "impegnativo", viene liquidato (Buscaini compreso) semplicemente dicendo di tenersi bassi per evitare qualche dente dopo il gendarme.
In realtà è molto ripido e anche le rocce dopo (munite di spezzoni di corda) sono facili, ma con i ramponi insidiose.
Ritengo che sia una salita discretamente impegnativa dove sarebbe meglio non avere indecisioni, ovviamente rispetto allo standard di altre salite questa è decisamente facile.
Resta comunque un bel banco di prova per cimentersi poi in altri progetti più tosti.
Davide62

Images: 113

Messaggioda Lorenz » ven set 23, 2005 18:48 pm

Davide62 ha scritto:Belle foto Lorenz, è curioso come in tutte le relazioni della Kuffner (nessuna esclusa) vengano omessi certi particolari a mio giudizio importanti.
Ad esempio, il tratto da te fotografato, non viene assolutamente descritto come "impegnativo", viene liquidato (Buscaini compreso) semplicemente dicendo di tenersi bassi per evitare qualche dente dopo il gendarme.
In realtà è molto ripido e anche le rocce dopo (munite di spezzoni di corda) sono facili, ma con i ramponi insidiose.
Ritengo che sia una salita discretamente impegnativa dove sarebbe meglio non avere indecisioni, ovviamente rispetto allo standard di altre salite questa è decisamente facile.
Resta comunque un bel banco di prova per cimentersi poi in altri progetti più tosti.

Sono totalmente daccordo.
A tale riprova il fatto che il mio socio in questo caso era il mio capo :D senza problemi particolari a muoversi su questi terreni, ma cmq senza anche quell'esperienza che ti consente di passare senza esitazioni, come dici tu. Se no mica mi diceva dopo che questa e' stata la cosa piu' difficile che abbia mai fatto e che durante quel tratto in discesa si "cag.. in mano" :roll:

Ora, con questo non voglio dire che io invece sono passato come salgo le scale di casa, anzi!. Ma a mio avviso e' fondamentale passare in questi punti in scioltezza, senza patemi d'animo...
Come dici tu si tratta di una salita "facile" se paragonata a tante altre del Bianco.

Lorenz
Lorenz

Images: 14

Messaggioda Davide62 » ven set 23, 2005 19:09 pm

E' un terreno meraviglioso, si fa fatica ma è bellissimo.
Non esiste nulla che mi dia più entusiasmo di una salita di questo genere.
La Kuffner l'ho fatta tre volte tanto mi piace.
Davide62

Images: 113

Messaggioda mamo » ven set 23, 2005 22:56 pm

Davide62 ha scritto:E' un terreno meraviglioso, si fa fatica ma è bellissimo.
Non esiste nulla che mi dia più entusiasmo di una salita di questo genere.
La Kuffner l'ho fatta tre volte tanto mi piace.

Invidia !!! :twisted: :o :D
Io , invece , l'ho tentata ben tre volte negli ultimi 10 anni , e per tutt'e tre le volte sono tornato indietro per il maltempo . :cry: :? :x
L'ultima proprio quest'estate , grazie sopratutto a meteo-chamonix che ci ha beffato con una bufala clamorosa ! :!:
ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda Brozio » sab set 24, 2005 20:15 pm

Davide62 ha scritto:Belle foto Lorenz, è curioso come in tutte le relazioni della Kuffner (nessuna esclusa) vengano omessi certi particolari a mio giudizio importanti.

pinamente d?accordo con quello che hai detto!

è una cresta da favola!
Brozio

Images: 67

Re: sicurezza in cresta

Messaggioda kenzo » sab set 24, 2005 20:56 pm

simo il 4 CG ha scritto:mettiamo il caso che si proceda in conserva su una cresta, moolto stretta con due scivoli paurosi ai lati
il mio socio scivola e precipita, io cosa faccio? mi butto dall'altra parte per fare da contrappeso?

8O 8O 8O nn ci posso creeeedddereeeeee! :wink:
Parlami, Parlami Cuore,
tutte le cose si rinnovano
i cuori si aggiusteranno lungo la curva
e I sentieri che si incrociano
si incroceranno ancora
kenzo

Images: 35

Precedente

Torna a Tecniche e materiali