FYI, dal sito di Le Scienze:
Uno zaino a carico sospeso può produrre elettricità dalle oscillazioni meccaniche
In un articolo pubblicato sulla rivista "Science", un team di biologi dell'Università della Pennsylvania presenta i dettagli di un prototipo di "zaino generatore di energia". L'apparecchio converte l'energia meccanica della camminata in elettricità - fino a 7,4 watt - più che sufficiente per alimentare contemporaneamente diversi dispositivi elettronici portatili.
"Più le batterie diventano efficienti, più tendono a essere pesanti", spiega il ricercatore Larry Rome. "Chi effettua ricerche sul campo, per esempio, deve portare con sé molte batterie di riserva per alimentare tutto l'equipaggiamento, il che significa un bel po' di spazio e di peso nello zaino. Il nostro apparecchio potrebbe aiutare chiunque abbia bisogno di energia mentre cammina: ricercatori, soldati, operai delle squadre di soccorso, o semplicemente chi ci tiene ad avere il telefonino sempre carico durante una lunga camminata."
...
Lo zaino di Rome e colleghi ha una struttura rigida come quelli da montagna, ma - anziché essere attaccato in modo fisso alla struttura - il sacco che ospita il carico è sospeso su molle orientate verticalmente. È proprio il movimento verticale del contenuto dello zaino a fornire l'energia meccanica per alimentare un piccolo generatore montato sulla struttura.
© 1999 - 2005 Le Scienze S.p.A.