Guanti: moffole o 5 dita?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Guanti: moffole o 5 dita?

Messaggioda Iociprovo » mer nov 28, 2012 13:46 pm

Buongiorno a tutti.
Quest'anno oltre alla'arampicata e all'escursionismo voglio cimentarmi nell'alpinismo invernale.
Questa domenica sono salito al rif. Brioschi dalla via del nevaio.
Ottima esperienza a parte il freddo alle mani. A dire il vero ho usato i miei vecchi guanti da sci che dopo dieci minuti era fradici e ghiacciati.
Quindi voglio procedere all'acquisto di un paio di guanti come si deve e volevo un consiglio da voi esperti se è meglio indirizzarmi sulle moffole o su le 5 dita separate. Quello che voglio capireè che differenza c'è tra i due modelli in fatto di isolamento termico, mantenimento calore e sopratutto in termini di sensibilità nel misto.
In più ho visto le moffole con possibilità di scoprire le prime falangi delle dita che penso sia ottimo nel misto su piccole prese.....
Ovviamente le mie sono tutte ipotesi, ora voglio però sentire da voi le vostre esperienze.
Un grazie anticipato dalle mie mani!!!!!!!!!
Iociprovo

Messaggioda digiu » mer nov 28, 2012 14:18 pm

io personalmente uso entrambi...i guanti classici sempre poi se sto fermo e/o ho freddo uso le moffole
se la sere il cul ti pice la binore il det ti puce!
digiu

Messaggioda Roberto » mer nov 28, 2012 14:49 pm

Le moffole, in lana cotta, tengono molto bene il caldo ma si bagnano, quindi non sono adatte per un uso in cui si tocca la neve. Quelle con le dita liberabili spesso tengono poco la temperatura. Occorrono buoni guanti impermeabili, magari non di marca.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Re: Guanti: moffole o 5 dita?

Messaggioda Piero26 » mer nov 28, 2012 16:10 pm

Iociprovo ha scritto:Buongiorno a tutti.
Quest'anno oltre alla'arampicata e all'escursionismo voglio cimentarmi nell'alpinismo invernale.
Questa domenica sono salito al rif. Brioschi dalla via del nevaio.
Ottima esperienza a parte il freddo alle mani. A dire il vero ho usato i miei vecchi guanti da sci che dopo dieci minuti era fradici e ghiacciati.
Quindi voglio procedere all'acquisto di un paio di guanti come si deve e volevo un consiglio da voi esperti se è meglio indirizzarmi sulle moffole o su le 5 dita separate. Quello che voglio capireè che differenza c'è tra i due modelli in fatto di isolamento termico, mantenimento calore e sopratutto in termini di sensibilità nel misto.
In più ho visto le moffole con possibilità di scoprire le prime falangi delle dita che penso sia ottimo nel misto su piccole prese.....
Ovviamente le mie sono tutte ipotesi, ora voglio però sentire da voi le vostre esperienze.
Un grazie anticipato dalle mie mani!!!!!!!!!

in un letto matrimoniale con due persone che dormono la temperatura è più alta al suo interno, che in due letti singoli con le due persone, quindi.. (meglio le moffole) poi dipende cosa devi fare con le mani, cosa intendi per alpinismo invernale?

ma che freddo faceva la settimana scorsa? il freddo è un altra cosa dai :wink:
Piero26

Images: 39

Messaggioda spaceC » mer nov 28, 2012 16:16 pm

Per esperienza personale guanti. Ormai ne esistono di tutti i tipi e si trovano tante offerte. Voglio vederti a piazzare un friend od una vite con i moffoloni

:lol: :lol: oh, poi c'e' chi ce la fa comunque.
'I live not in myself, but I become portion of that around me, and to me high mountains are a feeling....'
spaceC

Images: 1

Messaggioda bondagnente » mer nov 28, 2012 19:30 pm

guanti in pelle pubica...quella è sempre calda e vai sicuro :lol:
bondagnente

Messaggioda Iociprovo » mer nov 28, 2012 21:52 pm

Non faceva molto freddo domenica ma dopo un po che indossavo i guanti fradici e il vento non smetteva di soffiare le dita si lamentavano non poco.
Qualcuno di voi conosce i GeKo Hot della CAMP?
Iociprovo

Messaggioda VinciFR » gio nov 29, 2012 9:23 am

guanti Salewa da una 60ina di ?? e zero problemi!

E io sento parecchio il freddo alle mani!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR

Messaggioda Yota » gio nov 29, 2012 17:12 pm

Ciao, io preferisco i guanti, e per mia esperienza ti consiglio questo modello, eccezionali come impermeabilità e calore prodotto a contatto mano : in pelle lavabile 0.6-0.8mm. con Gore-tex Glove Insert e MemBrain 2 strati, impermeabile e traspirante, fodera Driclime® 3-Dimensional wicking mani asciutte e calde
Isolamento: Primaloft® One
Polsino lungo, terginaso
Peso al paio: 234g
Colore: nero
Prezzo: 130,00?
MARMOT BIG MOUNTAIN GLOVE.

Ciao.
Yota

Messaggioda brando » gio nov 29, 2012 20:26 pm

ma non facevi prima a linkare il sito marmot? :?
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda n!z4th » dom dic 02, 2012 17:21 pm

brando ha scritto:ma non facevi prima a linkare il sito marmot? :?

shhh,
non capisci nulla di marketing.
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Miriteo » mar dic 04, 2012 13:23 pm

Io uso e vendo le moffole,
tengono molto piu' caldo dei guanti, non fai fatica a toglierle e metterle come un guanto, se hai bisogno di usare le dita ci vuole un secondo per liberarle,
Questo modello della Montura è in primaloft ed è caldissimo,

ma sono validissimime anche queste: http://marmot.com/products/windstopper_ ... ?p=216,204

Immagine
Immagine[/url]
Miriteo

Messaggioda il.bruno » mar dic 04, 2012 13:25 pm

anche io ho queste qui sopra.
quando faccio scialpinismo me le tengo nello zaino asciutte per la discesa, da usare le volte che i guanti usati in salita si sono bagnati per il sudore o la neve.
il.bruno

Images: 77

Torna a Tecniche e materiali