spittare via

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

spittare via

Messaggioda ska » mer ott 31, 2012 14:45 pm

da un po' di tempo ci sto pensando... ho presente che l'argomento di solito genera discussioni.... :twisted: :twisted: per cui mi calo l'elmetto in testa ed iniziamo.
Volevo qualche punto di vista consigli, materiali ecc...
l'idea era di attrezzare qualche via, in montagna dove ho casa , .... in un posto non ben precisato, .... in una montagna non ben precisata,
non ho intenzione di armare una falesia o di modellare un intero monte a modi groviera, mi interessa (molto egoisticamente direi) farmi 2-3-4, quel'che l'e' viuzze vicino casa. (per allenamento, divertimento ecc...)
lascerei perdere i resinati per costi e incapacità, sarei orientato a piazzare qualche fix ... inizio lavori primavera, estate se c'e' qualcuno che sente di darmi qualche consiglio apprezzerei. (consiglio ho detto !! :D
ska

Images: 1

Messaggioda funkazzista » mer ott 31, 2012 15:29 pm

Un consiglio?
Chioda vicino così vengo a ripeterle! Immagine

Scherzi a parte, e se non l'hai già fatto, informati se per caso ci sono già delle vie preesistenti.

(Ah, e "armare" lo dicono gli speleo :wink:)
funkazzista

Images: 10

Messaggioda ska » mer ott 31, 2012 15:43 pm

funkazzista ha scritto:Un consiglio?
Chioda vicino così vengo a ripeterle! Immagine

Scherzi a parte, e se non l'hai già fatto, informati se per caso ci sono già delle vie preesistenti.

(Ah, e "armare" lo dicono gli speleo :wink:)

c'e' già una micro parete (5 tiri x neanche 6 mt.) spittata a fix inox vicino casa, e poi il vuoto pneumatico.... la cosa più vicina arrampicabile sta a 40 km. vedendo la parete (oscena !!!) mi è iniziata a frullare l'idea in testa...
ska

Messaggioda menestrello » mer ott 31, 2012 16:05 pm

Compra tutto in ferramenta e niente di testato

8O :lol:
menestrello

Messaggioda ska » mer ott 31, 2012 16:07 pm

menestrello ha scritto:Compra tutto in ferramenta e niente di testato

8O :lol:

pensavo infatti a dei tasselli in marzapane, da prendere direttamente dal fornaio...
ska

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer ott 31, 2012 16:20 pm

ska ha scritto:
pensavo infatti a dei tasselli in marzapane, da prendere direttamente dal fornaio...

questa è bella!
se non ci sono diritti d'autore, la riciclo.

ps: dal pasticciere è più meglio 8)
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda ska » mer ott 31, 2012 16:30 pm

dai ragazzi..... nessuno con una parvenza di serietà.... venghino, venghino, siori e siore, che marca di tasselli usate ? da 8 o 10 ? dove prenderli a pochi schei, trapano tassellatore ('zzo costa un botto) alternative ? trapano percussione ? (non stiamo parlando di granito)..... eddai....
ska

Messaggioda maivory » mer ott 31, 2012 17:40 pm

tasselli pacchi da 50 M10 x 75 li trovi dal ferramenta, o anche sfusi. Circa sui 25/30 cents cadauno. zincati, piu convenienti sono quelli della elematic.
Piastrine contatta Minetto, se vuoi ti dò numero in MP che sta a padova. ha sia inox che zincato, inox sopra l'euro zincato sotto.

trapano chiedi in giro, trova chi te lo presta per una o due giornate. Non conviene comprarlo, un tassellatore decente parti dai 400 in su. Conviene?

ciao
maivory

Images: 29

Messaggioda funkazzista » mer ott 31, 2012 17:44 pm

Se vuoi fare un lavoro fatto bene, occhio a NON mischiare i materiali.
Quindi: tassello zincato solo con piastrina zincata e tassello inox solo con piastrina inox.
Gli "incroci" evitali.
funkazzista

Images: 10

Messaggioda ska » mer ott 31, 2012 18:09 pm

grazie ragazzi, in realtà lo zincato non lo avevo preso neanche in considerazione.... volevo andare sul sicuro con l'inox, ma se qualcuno garantisce che con lo zincato non si riscontrano problemi.... potrei anche cambiare idea, mentre per il trapano col cacchio che lo prendo nuovo... per 4 buchi su una parete... me lo farò prestare, tassellatore non penso di avere qualcuno a cui chiedere, ripeto sono 4 buchi .... non voglio fare una falesia...
secondo voi un trapano normale, quanti volt/ampere calcolando che non è granito ? anche se ci metto di più è sempre meglio che spendere 600 euri...

minetto ? .... ma quello di lumignano 8O 8O
aspettiamo a scomodarlo che tanto in parete non ci vado mica adesso, per il momento, in inverno, andro' in giro con martello a sentire rumori vari.....
ska

Messaggioda dagu81 » gio nov 01, 2012 21:54 pm

Per 4 spit non puoi metterli a mano invece di usare il trapano? Ci impiegherai mezz'ora per metterne uno, ma vuoi mettere la soddisfazione? :lol:
dagu81

Messaggioda Kliff 62 » gio nov 01, 2012 22:15 pm

ska ha scritto:

c'e' già una micro parete (5 tiri x neanche 6 mt.) spittata a fix inox vicino casa, e poi il vuoto pneumatico.... la cosa più vicina arrampicabile sta a 40 km. vedendo la parete (oscena !!!) mi è iniziata a frullare l'idea in testa...
Se dopo quella paretina c'è il "vuoto " non è un bel segno , se vuoi un consiglio come prima cosa valuta attentamente la qualità della roccia.
Kliff 62

Messaggioda ska » ven nov 02, 2012 0:35 am

Kliff 62 ha scritto:
ska ha scritto:

Se dopo quella paretina c'è il "vuoto " non è un bel segno , se vuoi un consiglio come prima cosa valuta attentamente la qualità della roccia.

... da un po' di tempo ho addocchiato una bella parete secondo me da 50 mt circa.... da vedere...
ska

Messaggioda Danilo » ven nov 02, 2012 0:49 am

...stai dimenticando di dirci una fra le cose più importanti dell'alpinismo contemporaneo...la vuoi attrezzare dal basso o dall'alto oppure salire dal basso e successivamente rinforzarla e renderla "sicura"per i ripetitori?
Guarda che non sembra ma questi sono dettagli da non trascurare...eh.. 8-[
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda Slowrun » ven nov 02, 2012 1:27 am

Si ma in italiano si dovrebbe dire "spittare una via" ...
Slowrun

Images: 3

Messaggioda ska » ven nov 02, 2012 14:26 pm

Danilo ha scritto:...stai dimenticando di dirci una fra le cose più importanti dell'alpinismo contemporaneo...la vuoi attrezzare dal basso o dall'alto oppure salire dal basso e successivamente rinforzarla e renderla "sicura"per i ripetitori?
Guarda che non sembra ma questi sono dettagli da non trascurare...eh.. 8-[

.... no no non ho dimenticato proprio un bel niente :twisted:
prima vedo il da farsi poi decido.
.... ad ogni modo in linea di massima dall'alto... poi ripeto bisogna vedere.
ska

Torna a Tecniche e materiali