Arva, Pala e Sonda - Raccolta materiale e link utili.

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda cinetica » mar set 04, 2012 10:41 am

Aggiungo sul pulse che la ricerca di seppellimenti multipli risulta abbastanza facile per merito della funzione che ti esclude il segnale del primo arva trovato così che ti puoi concentrare facilmente sul prossimo.
Comunque, come riferito da mb, il pulse ogni tanto va in palla e si può fare confusione (escludendo il segnale sbagliato).
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda mb » mar set 04, 2012 10:42 am

n!z4th ha scritto:Seppellimenti di due persone con analogico riesco a farli.
Riesco relativamente bene a distinguere i due bip.

Mi chiedo come sarà con un digitale, specie se va in palla.

se va in palla è una bella merda. non ti accorgerai mai, a meno di un colpo di culo, di dove si trova il secondo sepolto.
se ti accorgi che qualcosa non va puoi spegnere e riaccendere (vecchio trucco che funziona sempre). il problema è che nell'agitazione è difficile rendersi conto.

comunque, guardanto tutto, penso si possa fidarsi di un buon digitale (funziona quasi sempre) che di una buona tecnica analogica (che certe volte fa perdere tempo...)
Quanto manca?
mb

Images: 42

Messaggioda mb » mar set 04, 2012 10:43 am

cinetica ha scritto:Aggiungo sul pulse che la ricerca di seppellimenti multipli risulta abbastanza facile per merito della funzione che ti esclude il segnale del primo arva trovato così che ti puoi concentrare facilmente sul prossimo.

:?:

funziona così per tutti gli arva che gestiscono via software i seppellimenti multipli
Quanto manca?
mb

Messaggioda cinetica » mar set 04, 2012 10:53 am

mb ha scritto:
cinetica ha scritto:Aggiungo sul pulse che la ricerca di seppellimenti multipli risulta abbastanza facile per merito della funzione che ti esclude il segnale del primo arva trovato così che ti puoi concentrare facilmente sul prossimo.

:?:

funziona così per tutti gli arva che gestiscono via software i seppellimenti multipli

conosco solo il pulse, se ho detto un'ovvietà (?) portate pazienza :wink:
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Messaggioda dolomia83 » mar set 04, 2012 10:58 am

Io ho il pulse, funziona bene ed è intuitivo.
Ma la cosa fondamentale è tanta ma tanta esercitazione.....e ancora di più non essere costretti ad usarlo!
dolomia83

Messaggioda n!z4th » mar set 04, 2012 11:03 am

mb ha scritto:
n!z4th ha scritto:Sono un sostenitore della pala in alluminio e discreto manico.
C'è altro da sapere? poste queste condizioni, non si equivalgono un po' tutte?

si equivalgono tutte... grossomodo si, come gli arva d'altra parte.

pale: ok x alluminio (quelle in lexan disperdono energia, oltre ai dubbi sulla robustezza) e manico (telescopico, lungo circa 70cm: quelle con manico cordo sono meno ergonomiche, i tempi si dilatano)

sonde: prendila lunga almeno 240cm, più è lunga più è versatile (si sonda bene e veloce stando comodi in piedi, con la sonda che arriva diciamo alla vita, fai conto te di quanta ne rimane sotto).

oltre che sui materiali c'è qualcosa da sapere sia sul sondaggio che sullo scavo, tutte cose che ti fanno risparmiare minuti preziosi. per vedere queste cose però ci vorrebbe un corso (cai, soccorso alpino, guide, svi...).
se hai voglia di leggere, i suggerimenti migliori sullo scavo li ho trovati su questo articolo di Edgerly (di taglio pratico, anche per piccoli gruppi)

PERfetto,
sì ok non sono completo neofita, intendiamoci; corsi già fatti illo tempore, esercitazioni un paio ogni anno...solo che più si impara meglio è visto che fino ad ora l'ho sempre fatto *sforzandomi*, ovvero sapendo potesser servirmi ma non praticando. Ora mi piacerebbe cominciare ad andare più seriamente... :wink:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda n!z4th » mar set 04, 2012 11:07 am

Ma se cerco il Pulse,
devo stare all'occhio su qualche versione particolare o è unica?
Come faccio a sapere se è con l'ultimo aggiornamento?
O, alternativamente, qualsiasi pulse può essere aggiornato da sè?
Michele
n!z4th

Messaggioda mb » mar set 04, 2012 11:44 am

guarda qui: on.ice.it
Quanto manca?
mb

Messaggioda n!z4th » mar set 04, 2012 11:53 am

mb ha scritto:guarda qui: on.ice.it

Ottimo,
quindi qualsiasi pulse si equivale e si compra il miglior prezzo.
Alla peggio c'è da aggiornarlo con una decina di euro.
C'è modo di sapere qualche Firmware c'è su? tipo all'accensione, etc...
Michele
n!z4th

Messaggioda Goofycat » mar set 04, 2012 14:08 pm

Si, all'accensione c'è scritto, e se non sei stato attento basta entrare nel menù e guardarlo. Io ho il pulse e lo adoro. Poi con l'ultimo firmware, con il suono implementato che ti permette di non guardare il display per poter cercare degli elementi esterni alla valanga è ancora più semplice.

..nel caso ho un pulse e un element nuovi da vendere, element con imballo originale e pulse senza imballo ma mai usato.. ;)
Goofycat

Messaggioda cinetica » mar set 04, 2012 15:41 pm

potrei essere interessato all'element :roll:
cinetica

Messaggioda n!z4th » mar set 04, 2012 16:11 pm

Goofycat ha scritto:Si, all'accensione c'è scritto, e se non sei stato attento basta entrare nel menù e guardarlo. Io ho il pulse e lo adoro. Poi con l'ultimo firmware, con il suono implementato che ti permette di non guardare il display per poter cercare degli elementi esterni alla valanga è ancora più semplice.

..nel caso ho un pulse e un element nuovi da vendere, element con imballo originale e pulse senza imballo ma mai usato.. ;)

embè,
parliamone :D

mi piacerebbe approfondire la questione del multiplo come la tratta il pulse.
Ora devo andar fuori un attimo, in serata ne parlo.
Ti vedo abbastanza dotta sul Pulse anche a vedere vecchi interventi in precedenti post ;)
Michele
n!z4th

Messaggioda n!z4th » mer set 05, 2012 10:33 am

Visto che il topic vuole essere una bibliografia su Arva Pale e Sonde... questo è un bell'articolo.

Pale e sonde, considerazioni sulla scelta - CAI Centro Materiali
Michele
n!z4th

Messaggioda n!z4th » mer set 05, 2012 19:20 pm

Trovato Pulse a 309.
Quasi quasi.
Michele
n!z4th

Messaggioda adrianovskj » mer set 05, 2012 19:58 pm

n!z4th ha scritto:Sono un sostenitore della pala in alluminio e discreto manico.

:oops:
Try again.
Fail again.
Fail better.
(Samuel Beckett)
adrianovskj

Images: 120

Messaggioda n!z4th » mer set 05, 2012 20:01 pm

adrianovskj ha scritto:

:oops:

:smt098
Michele
n!z4th

Precedente

Torna a Tecniche e materiali