gatto alpestro ha scritto:Falco5x ha scritto:Giusto, i bastoncini sono roba da anziani.
Infatti io li uso solo da pochi anni.
Prima li snobbavo.
Hai notato dei vantaggi e perchè. La cosa mi interessa.
Io li ho usati solo quando ho avuto un peggioramento delle mie ernie al disco. Avendo delle parestesie al piede tendevo a sbandare e sbagliavo l'appoggio e allora il bastoncino mi aiutava. Ma era un modo di andare faticoso e li ho mollati prima possibile.
Prima li consideravo solo attrezzi modaioli e pensavo che quando uno ha buone gambe non gli serve nient'altro. Poi le buone gambe sono venute un po' a mancare, e me ne sono accorto non tanto in salita quanto piuttosto in discesa. In particolare ho notato una crescente tendenza alle distorsioni delle caviglie e dolori alle ginocchia che emergevano sui lunghi percorsi a causa di un consumo asimmetrico delle cartilagini delle rotule. Probabilmente ho sempre poggiato i piedi in modo non perfettamente allineato, ma finché ero giovane non riportavo conseguenze avvertibili. Poi quando me ne sono reso conto i bastoncini mi hanno aiutato a scaricare ginocchia e caviglie, e intanto ho cercato di correggere la camminata. Alla fine, a forza di stare attento alle posture, i dolori alle ginocchia sono quasi spariti, non solo quando uso i bastoncini ma anche quando non li uso. Ma quando lo racconto a dei fisiatri mi guardano con sguardo poco convinto. Peggio per loro.
C'è da dire che sui bastoni un po' ci si adagia; probabilmente il senso dell'equilibrio viene allenato di meno, è vero, però con certi fondi scivolosi e ripidi avere 4 zampe invece di 2 è sempre una tranquillità in più se si hanno giunture non perfette, per cui ormai non mi lascio più prendere dai dubbi e li adopero sempre con grande piacere. Senza contare poi l'aiuto che forniscono all'equilibrio su passaggi delicati attraversando coni di neve ripida o di ghiaino compatto e inclinato, o anche durante le scivolate sui ghiaioni per evitare in extremis qualche ruzzolone.
Uso dei bastoni a sezione ellittica buoni anche da scialpinismo che sono quasi delle piccozze per robustezza e li tengo sempre piuttosto corti. In discesa mi ci appoggio davvero con forza, impugnandoli di testa.
Ormai non ne farei più a meno.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.