scelta corda tendon o camp

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

scelta corda tendon o camp

Messaggioda ximon » mar lug 31, 2012 9:54 am

Ciao, premetto che non sono un esperto di arrampicata, è mia intenzione comprare una corda per arrampicare principalmente in falesia e ho trovato queste 2 corde una è la CAMP HYPERON 10.1mm 70m a 119? e la seconda una TENDON DYNAMIC SMART 10mm 70m a 90 ?, qualcunosa dirmi quale sia migliore e se la camp li vale 30 ? in più, voi cosa consigliereste.
grazie a tutti in anticipo
ximon

Tendon Smart

Messaggioda triesteonsight » mar lug 31, 2012 11:46 am

Tendon smart: senza infamia e senza lode.
Se stava a terra invece che sul porta corda non mi preoccupavo poi molto.
"Fatta su" raramente dopo l'utilizo in falesia.
Lavata in lavatrice una volta.
Dopo poco meno di due anni di utilizzo medio (2 volte/settimana) non è diventata un "canapone", e non ha mai avuto attorcigliamenti esagerati.
Con il gri-gri 2 non è poi così agevole dare corda, meglio con secchielli o gri-gri 1.

SE devi guardare ai soldi anche per altra attrezzatura e non prevedi un utilizzo smodato, può andar bene.

Camp Hyperion: non conosco.
Prova a chiedere a Sandrino80, ha un topic apposito per consigli, qui:
http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=48650
:lol:
Arrampicata sportiva
www.triesteonsight.it (in stato di abbandono)
triesteonsight

Messaggioda ximon » mar lug 31, 2012 12:49 pm

grazie del consiglio, ma con uso smodato cosa intendi? perchè io più o meno farei 1-2 volte all settimana e d'estate.
ximon

Messaggioda hirundo » mar lug 31, 2012 15:33 pm

Io direi la tendon tutta la vita, è stata la mia prima corda, da 10mm e la usavo anche io col grigri2, indistruttibile... Ti consiglio quella e a 90 euro va anche bene...
hirundo

Messaggioda gatto alpestro » mar lug 31, 2012 18:58 pm

Se non sei un esperto vale il solito "consiglio generale ai non esperti": prendine una, provala e fatti un'idea. La Tendon può andare bene. Avrai notato che su corde e scarpe puoi sentire pareri opposti sullo stesso prodotto. Quindi conviene fare così: scartare quelli di cui tutti parlano male e iniziare a provare quelle che usano un poco tutti. In questo modo ci si fa, appunto, un'idea.

Per quanto riguarda le corde in particolare, visto che non influiscono direttamente sulla qualità dell'arrampicata in falesia (in ambiente è diverso), conviene magari cambiarle più spesso che cercare la corda perfetta e tenerla troppo in uso.

Una cosa che ho notato: qualcuno cerca corde sempre più sottili perchè sente il peso e dice che non vengono su bene, e poi usa rinvii di 3 cm. Con rinvii un poco più lunghi viene su bene qualsiasi corda.
Il gatto dà l'emozione di accarezzare una tigre, ma con meno spese di mantenimento.
Cosa mi preoccupa nell'alpinismo? La gravità, direi. (alpinista tedesco)
gatto alpestro

Messaggioda u2coexist » mer ago 01, 2012 12:19 pm

Io ho una Camp Atom 80mt da 9.2
Difetti:Tende ad attorcigliarsi un po' troppo e poi unge da matti
Pregi: Rimane molto elastica, poi visto il limitato spessore è leggera e comoda con tutti i freni.

Altra cosa, sarà un caso ma il colore blu fosforescente piacerebbe molto a Sandrino80 :D oltre che alle api.
u2coexist

Torna a Tecniche e materiali