Imbraco soccorso

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Imbraco soccorso

Messaggioda degiak » ven apr 22, 2011 7:13 am

Buondì a tutti,devo comprare in nuovo imbraco da soccorso,avete qualche consiglio da darmi? Prima usavo un corax della petzl ma non e' tra i più comodi...
degiak

Re: Imbraco soccorso

Messaggioda Kinobi » ven apr 22, 2011 8:12 am

degiak ha scritto:Buondì a tutti,devo comprare in nuovo imbraco da soccorso,avete qualche consiglio da darmi? Prima usavo un corax della petzl ma non e' tra i più comodi...

Dipende da dove fai soccorso.
Ma... ricordati che ci sono delle norme del lavoro da rispettare (dipende che soccorso fai). Credo che dovresti parlare con il tuo capo stazione, se vai sull'elicottero, ad esempio, devi avere prodotti di un certo tipo. Se vai a pascolare in jeep è un'altra cosa.
Ciao,
E
Kinobi

Re: Imbraco soccorso

Messaggioda Andrea Orlini » ven apr 22, 2011 9:36 am

Presumo tu parli di soccorso alpino... in questo caso non ci sono norme da rispettare come per i lavoratori in altezza, ma solo quella di usare materiale omologato UIAA.
Personalmente per anni ho usato il navaho della petzl, pesantuccio ma comodissimo, per poi passare a un singing rock. Ma se guardi in giro vedi tecnici che usano di tutto e di più... è un attrezzo troppo personale.
Comunque concordo con Kinobi; chiedi al tuo capo e/o consigliati con i tuoi colleghi... più facile farlo anzichè usare un forum...
ciao
Andrea Orlini

Images: 7

Messaggioda angelo1981 » ven apr 22, 2011 11:34 am

se non mi sbaglio c'è il navaho mountain o qualcosa di simile....che non ha gli anelloni di ferro ma il classico anello di servizio....

cmq vedi le normative
angelo1981

Images: 20

Messaggioda Inze » ven apr 22, 2011 12:32 pm

Non so se fai soccorso alpino o altro, fatto sta che la legge 81 prevede che anche il volontariato, mondo del soccorso incluso, rispetti le norme sulla sicurezza, praticamente identiche a quelle per il lavoro in quota.
Noi in Prot. Civ. usiamo tutti il NAVAHO PETZL, che tra l'altro è lo stesso in dotazione ai SAF dei VVF. E posso assicurarti che è davvero ottimo...
Inze

Images: 2

Messaggioda n!z4th » ven apr 22, 2011 12:48 pm

cazzolina muoversi in parete con il navaho petzl???
accidenti, complimenti :D
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Kinobi » ven apr 22, 2011 12:56 pm

n!z4th ha scritto:cazzolina muoversi in parete con il navaho petzl???

Beh, Petezl non è l'unico che fa imbraghi da lavoro.
E
Kinobi

Messaggioda Andrea Orlini » ven apr 22, 2011 14:10 pm

Inze ha scritto:Non so se fai soccorso alpino o altro, fatto sta che la legge 81 prevede che anche il volontariato, mondo del soccorso incluso, rispetti le norme sulla sicurezza, praticamente identiche a quelle per il lavoro in quota.
Noi in Prot. Civ. usiamo tutti il NAVAHO PETZL, che tra l'altro è lo stesso in dotazione ai SAF dei VVF. E posso assicurarti che è davvero ottimo...

No, mi spiace, per il cnsas non è così, poi se noti il soccorso della GdF, Carabinieri... si vestono come il cnsas. In pratica c'è una "specie" di deroga. Diverso il discorso del SAF VVF, quelli si che usano DPI a norma.
Andrea Orlini

Messaggioda Andrea Orlini » ven apr 22, 2011 14:12 pm

n!z4th ha scritto:cazzolina muoversi in parete con il navaho petzl???

Stavo parlando solo della parte bassa, non di quello completo che usano invece i VVF
Andrea Orlini

Messaggioda bummi » ven apr 22, 2011 14:37 pm

Mi pare che la Kong ne abbia prodotto uno specifico con doppio fasciale sulla schiena, dicono sia molto comodo.
Er PIP
bummi

Images: 32

Messaggioda Kinobi » ven apr 22, 2011 15:26 pm

A me hanno chiesto un imbrago "da roccia" ma omologato del lavoro.
"...perchè andare sul pilastro della Tofana con un Navajo, non è comodo..."
E
Kinobi

Messaggioda Inze » ven apr 22, 2011 19:26 pm

Andrea Orlini ha scritto:No, mi spiace, per il cnsas non è così, poi se noti il soccorso della GdF, Carabinieri... si vestono come il cnsas. In pratica c'è una "specie" di deroga. Diverso il discorso del SAF VVF, quelli si che usano DPI a norma.

Si, si.. infatti avevo premesso "non so che soccorso fai"... io parlavo giusto di VVF e Prot.Civ. Noi sottostiamo in pieno a legge 81 e usiamo solo DPI a norma.

Il nostro soccorso è, però, di carattere urbano. Siamo squadre SAF o USAR. Ovvio che muoversi con un navaho in parete è cosa alquanto scomoda!!! :wink:
Inze

Images: 2

Messaggioda alemaiale » ven apr 22, 2011 22:20 pm

Io per il soccorso uso il CAMP AIR resque.
Imbrago per alpinismo omologato da lavoro, bello leggero e comodo. Unica pecca il prezzo.
WORK LESS CLIMB MORE
alemaiale

Images: 11

Messaggioda Danbow » ven lug 13, 2012 14:53 pm

Come imbraco da elisoccorso o CNSAS la Kong ha prodotto questo
http://www.kong.it/doc/KONG_TARGET_PRO.pdf

e come imbraco per SAf o Usar questo
http://www.kong.it/doc/KONG_EKO.pdf

ciao

D
Danbow

Torna a Tecniche e materiali