Ciao,
ti rispondo io per dare un po' il cambio agli utenti storici del forum che di stì argomenti non ne possono più. Una delle prime questioni da affrontare quando si va in montagna è la preparazione: per quella, non c'è manuale o corso che tenga. Bisogna andare e andare e ancora andare.
Per farlo, però, ci va l'attrezzatura, almeno quella fondamentale, e siccome cosa un botto la faccenda si complica: come scegliere? Non è facile, dovrai fartene una ragione.
Sul forum molti ti diranno che non è un argomento per cui valga la pena discutere, che l'abito non fa il monaco, che l'attrezzatura è sopravvalutata... tutte cose relativamente vere.
Relativamente, però.
Io credo che una buona attrezzatura sia parte integrante dell'esperienza che vai a vivere. Se sei comodo, asciutto e caldo (il giusto, ovviamente) ti godi quello che fai. Se sei vestito in maniera impropria, hai le scarpe scomode, hai freddo e se attacca a piovere o nevicare ti inzuppi... beh, la tua esperienza in montagna peggiora in modo oggettivo.
Internet è una fonte di informazioni discreta per quanto riguarda i materiali tecnici come il Gore-Tex che citi tu, io un po' di cultura me la sono fatta e può anche essere un argomento interessante, dipende dai tuoi interessi. Diciamo però che, in linea di massima, se hai soldi da spendere non avrai problemi: nel 99% dei casi comprerai qualcosa di più figo di quel che ti serve, il che eventualmente può risultare uno spreco ma di sicuro non genera danni. Come si diceva in un altro topic, non risparmiare sulla ferraglia per spendere i soldi in abbigliamento: la ferraglia, come la corda e l'imbrago, sono ancora più importanti di una buona giacca.
Se cercherai nel forum, troverai molti topic a riguardo, in cui si dice un po' di tutto. Sicuramente, andando in montagna capisci abbastanza bene cosa ti serve e cosa invece è superfluo, quindi più tempo spenderai tra i monti meno denaro sprecherai in acquisti sbagliati.
Il forum di Kinobi è una risorsa eccellente per le questioni legate ai materiali, lì troverai sicuramente molte informazioni utili.
Buone ricerche, e buone montagne
A.