consolidamento roccia fragile

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

consolidamento roccia fragile

Messaggioda arca » sab mag 26, 2012 21:57 pm

Mi trovo a dover completare un lavoro di chiodatura. Roccia tutt'altro che perfetta. Calcare piuttosto fratturato. La chiodatura ed il disgaggio principale sono ormai completati. Mio malgrado devo 'fermare' alcuni appoggi e piccole prese stabili, ma fragili. Che resina consigliate per questo tipo di lavori?
arca

Messaggioda arca » sab mag 26, 2012 22:02 pm

sika c100...adesilex mapei...
con la prima ho avuto buoni risultati di velocità di catalizzazione, resistenza meccanica, colore, lavorabilità....
arca

Messaggioda brando » sab mag 26, 2012 22:04 pm

premetto che non so rispondere alla tua domanda

ora segue mio sproloquio...

dal momento che sono contrario a sikate e scavi, ti direi di lasciare l'evoluzione della parete al suo corso, gli appigli si staccheranno quando dovranno staccarsi... se invece reputi che possano diventare un pericolo, allora toglili in preventivo

edit: ma che fai, ti rispondi da solo? 8O
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda EasyMan » dom mag 27, 2012 10:57 am

se la canta e se la suona :mrgreen:
EasyMan

Images: 6

Messaggioda brando » dom mag 27, 2012 11:08 am

EasyMan ha scritto:se la canta e se la suona :mrgreen:

ah, ho capito... xilofono "naturel"... con le scaglie di roccia :lol: :lol: :mrgreen:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda fondei » dom mag 27, 2012 14:03 pm

"piccolo spazio pubblicità"...................
fondei

Messaggioda paolocar88 » dom mag 27, 2012 18:16 pm

schizofrenia??
paolocar88

Messaggioda arca » dom mag 27, 2012 21:43 pm

....non so, magari esistono prodotti di analoga qualità ma di marche più economiche: fischer-upat, camon, mac....
Possibilmente in cartuccia bicomponente (quella per le iniezione dei resinati, per intenderci), che, appesi i parete, sono più maneggiabili delle confezioni in doppio barattolo (matrice + catalizzatore)...
arca

Messaggioda agogeo » dom mag 27, 2012 22:12 pm

Dici che le prese sono stabili ma fragili. Se sono stabili perchè consolidarle?, se la roccia è fragile io penso che bisognerebbe lasciarla alla sua naturale evoluzione e girare alla larga, oppure accettare il rischio della rottura delle prese. Forse non è il posto ideale per una falesia....
Puoi chiamare Dio in mille modi: Dio, Allah, Buddha, Geova, Yahvè, Ernesto? tanto non ti risponde (Corrado Guzzanti).
agogeo

Messaggioda arca » dom mag 27, 2012 22:56 pm

RQD
arca

Messaggioda EasyMan » lun mag 28, 2012 9:31 am

arca ha scritto:RQD

?? Sono antico potresti ampliare il concetto che hai espresso :mrgreen:
EasyMan

Messaggioda agogeo » lun mag 28, 2012 9:36 am

Io sono geologo, e l'RQD, se intende questo ARCA, è un parametro che definisce il grado di qualità di una ammasso roccioso. Poi sinceramente non capisco cosa intenda.....
Puoi chiamare Dio in mille modi: Dio, Allah, Buddha, Geova, Yahvè, Ernesto? tanto non ti risponde (Corrado Guzzanti).
agogeo

Messaggioda arca » lun mag 28, 2012 14:00 pm

Trattasi di un vione di 40 metri. Generalmente la roccia non da grossi problemi: qualche scaglia e poco altro da ripulire.
Purtroppo ho due tratti di circa 5-6 metri ciascuno dove le bancate che incontro, se facessi una prova con un carotaggio, otterrei un RQD pessimo. Questo significa che non si tratta di eliminare qualche scaglia, perchè lo stato di fratturazione è profondo, anche se non omogeneo nelle tre direzioni.
L'unica soluzione, per evitare che la via non si smonti nel tempo, è pulire il più possibile, per poi 'bloccare' lo smantellamento con la resina, quando l'ammasso sembra essere diventato sufficientemente stabile.
E' un lavoro lungo e infame, ma dalle mie parti siamo riusciti a tirare fuori dei gioiellini di falesie, comode e sicure, iperfrequentate 12 mesi all'anno: nonostante la natura del calcare non sia dei migliori.
Personalmente non ho mai scavato una presa.
Comunque ringrazio preventivamente chi sappia darmi le info oggetto del topic.
arca

Messaggioda EasyMan » lun mag 28, 2012 14:54 pm

pensavo fosse qualche acronimo tipo IMHO, LOL, etc. etc. :mrgreen: :mrgreen:
EasyMan

Messaggioda krizbuz » mer giu 06, 2012 11:45 am

agogeo ha scritto:Dici che le prese sono stabili ma fragili. Se sono stabili perchè consolidarle?, se la roccia è fragile io penso che bisognerebbe lasciarla alla sua naturale evoluzione e girare alla larga, oppure accettare il rischio della rottura delle prese. Forse non è il posto ideale per una falesia....

quotone
krizbuz

Torna a Tecniche e materiali