allargare scarpette troppo strette

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

allargare scarpette troppo strette

Messaggioda fscazzol » ven mag 21, 2010 12:01 pm

Ciao a tutti,
che voi sappiate, esiste qualche sistema oltre a quello solito di distruggersi i piedi, soprattutto se la scarpette sono nuove.. Questo perchè mio fratello mi ha passato il suo set di scarpette, non arrampica più ma sono ben un numero in meno rispetto al mio piede. Mi secca darle via, sono delle five ten...

Magari andando dal calzolaio e lasciandole in forma per 15 gg si allargano.. varrà la pena tentare? Qualcuno ha altre idee?
L'alpinista è un inquieto inguaribile: si continua a salire e non si raggiunge mai la meta. Forse è anche questo che affascina: si è alla ricerca di qualcosa che non si trova mai
fscazzol

Images: 9

Messaggioda arteriolupin » ven mag 21, 2010 12:06 pm

Vendile e prenditi le Wild Climb...

Costano meno, sono ottime, si adattano meravigliosamente al piede senza diventare ciabatte e PUZZANO MOLTO MENO...

Io uso Bat 1 numero-1 numero e mezzo in meno e mi ci trovo da Dio a tenerle su anche su vie "lunghe". Martedì le ho tenute per quattro ore ed ho iniziato a "sentirle" solo sulla punta dei piedi sulle roccette finali, dopo 4 ore...

Vendi le americane e passa a sani prodotti italiani!!!

(oggi sono nazionalista e campanilista).
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda ncianca » ven mag 21, 2010 12:10 pm

"Pain is insane". Lo dicono quelli della Five Ten stessa. Se le scarpe ti fanno male, lascia perdere. Vendile e prendi qualcosa di stretto, aderente, ma che non ti faccia male. Anche io sono campanilista oggi e quindi ti suggerisco un paio di Katana.
ncianca

Images: 0

Messaggioda spaceC » ven mag 21, 2010 13:51 pm

....last time my shoes drove me up the the wall! Ha ha...

Avevo lo stesso problema, camminandoci e uralndo per casa ne ho in parte accellerato l'allargamento.

Ps: per il prossimo paio contatto il Grip.
'I live not in myself, but I become portion of that around me, and to me high mountains are a feeling....'
spaceC

Images: 1

Messaggioda rocciaforever » sab mag 22, 2010 22:04 pm

ncianca ha scritto:"Pain is insane". Lo dicono quelli della Five Ten stessa. Se le scarpe ti fanno male, lascia perdere. Vendile e prendi qualcosa di stretto, aderente, ma che non ti faccia male. Anche io sono campanilista oggi e quindi ti suggerisco un paio di Katana.

ma le Katana dove le fanno? (lo so che sono della sportiva ma....)

Per allargarle prova a calzarle a casa dopo averle preventivamente scaldate all'interno con l'asciugacapelli.... :wink:
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda granparadiso » sab mag 22, 2010 23:42 pm

personalmente, un numero in meno non mi sembra un gran problema,
io le ho uno e mezzo di meno,quando ti han' preso la forma sei a posto
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
granparadiso

Images: 86

Messaggioda ncianca » lun mag 24, 2010 10:44 am

rocciaforever ha scritto:
ncianca ha scritto:"Pain is insane". Lo dicono quelli della Five Ten stessa. Se le scarpe ti fanno male, lascia perdere. Vendile e prendi qualcosa di stretto, aderente, ma che non ti faccia male. Anche io sono campanilista oggi e quindi ti suggerisco un paio di Katana.

Per allargarle prova a calzarle a casa dopo averle preventivamente scaldate all'interno con l'asciugacapelli.... :wink:

La Sportiva non ha un solo stabilimente a Ziano di Fiemme? Se neanche piu' le scarpetta d'arrampicata Made in Italy sono fatte in Italia mi metto a piangere...
ncianca

Messaggioda grip » mer mag 26, 2010 8:52 am

ncianca ha scritto:
rocciaforever ha scritto:

La Sportiva non ha un solo stabilimente a Ziano di Fiemme? Se neanche piu' le scarpetta d'arrampicata Made in Italy sono fatte in Italia mi metto a piangere...

eterno quesito....sono + made in italy le scarpe fatte in italia da 40 cinesi e con materiali cinesi , o le scarpe fatte in romania con macchinari e materiali tutti italiani ??
grip

Images: 16

Messaggioda rantino » dom giu 03, 2012 21:12 pm

rantino

Messaggioda Franz the Stampede » dom giu 03, 2012 21:54 pm

Non tutti i prodotti di La Sportiva son fatti in Italia, certe scarpette di bassa lega (tipo le Tarantula) son fatte in Ciaina.

La faccenda del dolore è relativa. Io ho il 42 di scarpe normali ed ho comprato delle Python 39. In negozio mi entravano, però facevano malissimo sull'anulare e sul medio del piede. Ho cominciato a indossarle a casa, sperando si allargassero. Niente, o quasi. Le levavo dopo mezz'ora e sembrava mi avessero preso a cinghiate i piedi.
Provate in palestra, gran male per le prime 3 sessioni, temevo il peggio. Prima settimana di maggio, vacanza arrampicatoria in Spagna, da sabato a sabato. Il venerdì subito prima le riprovo in palestra di boulder, più male che mai, ero preoccupatissimo di non avere scarpe utilizzabili durante la vacanza.

Alla fine della fiera, in un giorno di arrampicata su roccia vera si sono allargate più che non in 4 sessioni indoors. Vacci a capire. Ora sono belle giuste ma mi verrebbe quasi da provare il 38.5 se ne prendessi un altro paio anche se onestamente, da che mi hanno detto, le ballerine sono meglio per lo spalmo e non servono strettissime.

Morale della favola: se non sopporti un po' di dolore nel breve termine, non avrai mai un paio di scarpe performanti. Purtroppo si deve andare per tentativi...
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda flaviop » dom giu 03, 2012 22:08 pm

Io le metto e ci faccio la doccia bella calda...
SEM AL MUND EN DU E V'UN ME STA SUI BALL!
flaviop

Images: 11

Messaggioda rocciaforever » lun giu 04, 2012 8:19 am

8O geniale!!
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda VinciFR » lun giu 04, 2012 9:42 am

granparadiso ha scritto:personalmente, un numero in meno non mi sembra un gran problema,
io le ho uno e mezzo di meno,quando ti han' preso la forma sei a posto

appunto, per un numero in meno che vuoi che sia.. manco avessi i piedi in una tagliola..

Io normalmente calzo il 42/43 e per le Python ho le 40.5 e non sono mica morto ne mi sono rovinato i piedi!
Per solo un numero in meno non mi sembra la fine del mondo.. se poi ti fanno proprio male che non riesci nemmeno ad arrampicare è un altro discorso, ma altrimenti basta che resisti un pò il primo periodo e poi cedono da sole un pò!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR

Messaggioda ales » lun giu 04, 2012 9:55 am

ha scritto che sono fiveten, non cedono

io le venderei
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda paolocar88 » lun giu 04, 2012 10:27 am

five ten non cedono..
hanno qualche speranza di cedere solo con la risuolatura.
le mie facevano ancora un pochino male, ora le ho risuolate e sono davvero perfette (rivolgiti a grip se hai bisogno)

in ogni caso lasciagli prendere la forma del tuo piede, ci vuole qualche scalata.. un numero in meno per le five ten è al limite ma è ancora accettabile.. meno sarebbe impossibile

non fate confronti con le python o altre la sportiva perchè vuol dire che non avete mai provato una five ten..
paolocar88

Messaggioda Vigorone » lun giu 04, 2012 10:28 am

ales ha scritto:ha scritto che sono fiveten, non cedono

io le venderei

Ha scritto due anni fa.

Secondo me le ha gia' vendute, o continua ad aver male...

:oops: :oops: :smt082 :smt082
Vigorone

Messaggioda ales » lun giu 04, 2012 10:32 am

Vigorone ha scritto:

io le venderei

Ha scritto due anni fa.

8O 8O mi sono fatto sviare dai commenti recenti e non ho letto la data...

:smt044 :smt044
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda paolocar88 » lun giu 04, 2012 11:01 am

ahahahah!! :smt017
paolocar88

Messaggioda VinciFR » mar giu 05, 2012 12:18 pm

Vigorone ha scritto:

io le venderei

Ha scritto due anni fa.

azz non ho fatto caso alla data.. :lol: :lol:
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR

Torna a Tecniche e materiali