Consiglio zaino trekking

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Consiglio zaino trekking

Messaggioda andidrummer » mer apr 04, 2012 16:06 pm

Ciao a tutti!
è arrivato il momento di mandare in pensione il mio zaino da trekking, di marca sconosciuta, ormai preso con le toppe.
Sono quindi alla ricerca di uno zaino, tra i 50-60 Litri di capienza per trekking di più giorni, anche in alta quota.
Prerogative essenziali:
-accesso frontale, oltre che al classico dall'alto,
-porta picche/bastoncini
-compartimento inferiore
-meglio se regolabile
Per trekkinng di più giorni intendo da 3 in su, tipo altevie, o giri per bivacchi.

Studiando varie marche e modelli sono arrivato ad un bivio tra questi due:

DEUTER AIRCONTACT PRO 50+15 http://www.deuter.com/en_DE/backpack-de ... 20%2B%2015

VAUDE TERKUM 65+10II http://www.vaude.com/epages/Vaude-de.sf ... /108162270

Il Vaude mi ispira parecchio, specialmente per il fatto che è in cordura. Pesa leggermente meno del deuter. Mi lasciano perplesso le misure, 66x32x18 con 65 litri contro 80x32x25 per 50 litri del Deuter... ovvero qualcosa non mi torna.

Ad ogni modo, vorrei riuscire a provare entrambi gli zaini, ma se per il Deuter non ho problemi a trovarlo nelle vicinanze, per il Vaude la vedo dura. Punto a favore è lo schienale e il cinturone completamente regolabili, il che mi rassicura anche se dovessi prenderlo "in extremis" senza doverlo provare.
Il Vaude infine è abbastanza meno costoso del Deuter.

Vi chiedo pareri tra questi due zaini o eventualmente altri consigli, anche di altre marche, sempre sulla stessa linea.
Ah, avevo visto anche ETHER60 della Osprey, ma oltre ad essere decisamente molto caro, non ha lo schienale regolabile.

Grazie a tutti :D
andidrummer

Messaggioda rfsnk » gio apr 05, 2012 10:24 am

ciao, non so se ne hanno con l'apertura frontale, ma io mi trovo divinamente con i karrimor, possiedo il cougar, e lo trovo ottimo :)
rfsnk

Messaggioda andidrummer » gio apr 05, 2012 10:47 am

Il Cougar l'avevo provato! Non era male, ma se non sbaglio ha un singolo portamateriali, e a me ne servono sicuro due. In più penso che i materiali di Vaude siano migliori.

Nessuno ha esperienze con Deuter e Vaude?
andidrummer

Messaggioda Dottor Manhattan » gio apr 05, 2012 11:44 am

andidrummer ha scritto:Il Cougar l'avevo provato! Non era male, ma se non sbaglio ha un singolo portamateriali, e a me ne servono sicuro due. In più penso che i materiali di Vaude siano migliori.

Nessuno ha esperienze con Deuter e Vaude?

personalmente non credo che vaude abbia i migliori materiali in assoluto (ottimi per carità).
come materiali, ad esempio, in termini di resistenza, ho trovato poca roba che sia confrontabile a mammut.

comunque se guardi su questo sito puoi trovare gli stessi zaini che stai cercando a prezzi molto bassi. sopratutto ne puoi trovare altri, non so se migliori, ma equiparabili di sicuro.

http://www.trekkinn.com/montagna/Zaini% ... 072/s#ajax

ciao
"noi facciamo le montagne che sappiamo fare, non quelle che vogliamo fare"
Dottor Manhattan

Messaggioda andidrummer » gio apr 05, 2012 20:58 pm

Concordo con Mammut, ma in quel caso il prezzo sale parecchio :) Magari è anche giustificato, ma andiamo un pochino fuori budjet!
Grazie per il link, ottima dritta!
andidrummer

Messaggioda arteriolupin » gio apr 05, 2012 21:59 pm

Immagine

Questo resta il migliore.

Consigliatissimo!
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda andidrummer » ven apr 06, 2012 13:48 pm

AHAH! Non ha il porta picche però :D
Se ti dico con che zaino ho girato fino ad oggi... è quasi allo stesso livello!
andidrummer

Messaggioda grip » ven apr 06, 2012 17:13 pm

considerare un Ferrino???

e si fan lavorare le ditte Italiane
grip

Images: 16

Messaggioda andidrummer » ven apr 06, 2012 20:34 pm

Effettivamente avevo addocchiato anche il TRANSALP oppure l'OVERLAND della Ferrino, tutto sta nel provarli da qualche parte!
In ogni caso il made in Italy ha sempre la sua importanza nella scelta :wink:
andidrummer

Torna a Tecniche e materiali