Boreal Joker, le compro o no ?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Boreal Joker, le compro o no ?

Messaggioda Piffo » lun apr 02, 2012 21:47 pm

Ho iniziato da poco un corso di arrampicata libera AL1 organizzato dal CAI.
Non avendo mai arrampicato non avevo le scarpette, me le ha prestate un istruttore ( sono queste http://www.tiso.com/shop/boreal/joker_climbing_shoes/ ) ma sono un 42,5, praticamente 2 numeri in meno della mia misura di piede 8O
L'istruttore mi ha detto che si sarebbero allargate in poco tempo ma nelle due uscite che abbiamo fatto in falesia sono rimaste rigide allo stesso modo, alle fine di ogni via me le dovevo togliere per dolori terribili ( crampi alla pianta, mi è venuta anche una piaga sotto le dita ).
Non usando queste scarpe l'istruttore mi ha offerto di vendermele per 35 ?
Posso rischiare ? ( e se poi non si allargano ?! ) oppure una volta finito il corso è meglio comprarmene un paio più comode ?
Grazie :)
Piffo

Messaggioda Franz the Stampede » lun apr 02, 2012 21:56 pm

Furono il mio primo paio, di cui non ho ricordi belli.

Puzzavano da morire. Le presi un po' piccole, ma non così tanto e sì, si allargarono.

Col senno di poi, prenderei qualcosa tipo e La Sportiva Tarantula come primo paio. Io ho il 41.5-42 di piede e le 39 mi si sono allargate al punto giusto, tu potresti prendere il 39.5 o il 40 se poprio vuoi essere sicuro.

Io direi di sì, sbarazzati delle Joker.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda Piffo » lun apr 02, 2012 22:00 pm

Franz the Stampede ha scritto:Furono il mio primo paio, di cui non ho ricordi belli.

Puzzavano da morire. Le presi un po' piccole, ma non così tanto e sì, si allargarono.

Col senno di poi, prenderei qualcosa tipo e La Sportiva Tarantula come primo paio. Io ho il 41.5-42 di piede e le 39 mi si sono allargate al punto giusto, tu potresti prendere il 39.5 o il 40 se poprio vuoi essere sicuro.

Io direi di sì, sbarazzati delle Joker.

Come il 40 :?: 8O , ho il 44 di piede !
Comunque, per finire il corso mi tengo queste; poi non si sa mai, magari mi si allargano tanto da starmi bene e per soli 35 ? a quel punto me le potrei anche prendere :?
Piffo

Messaggioda Franz the Stampede » lun apr 02, 2012 22:13 pm

Scusa, avevo letto il 42.5!

Per le La Sportiva, cmq puoi andare tranquillamente fino a 3 numeri sotto nei modelli non aggressivi. Se hai il 44, il 41 per modelli come Tarantula o Arco non dovrebbero assolutamente darti problemi dopo un paio di settimane massimo...
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda Piffo » lun apr 02, 2012 22:15 pm

Franz the Stampede ha scritto:Scusa, avevo letto il 42.5!

Per le La Sportiva, cmq puoi andare tranquillamente fino a 3 numeri sotto nei modelli non aggressivi. Se hai il 44, il 41 per modelli come Tarantula o Arco non dovrebbero assolutamente darti problemi dopo un paio di settimane massimo...

OK, grazie mille :D
Piffo

Messaggioda thebestrider » mar apr 03, 2012 12:49 pm

Se hai già capito che l'arrampicata ti piace non buttare soldi in cose economiche...la scarpetta è tutto!!!
Provane un po' in qualche negozio dove hanno voglia di consigliarti...
deve stringere un po' ovviamente (io ho il 43,5 e de La Sportiva uso il 41) e
controlla che il tallone riempa tutta la scarpetta.
Magari appena le provi ti fanno male soprattutto sulla nocca dell'alluce...generalmente mollano un minimo.

Io per iniziare consiglio le katana e adesso ci sono anche quelle coi lacci!
Poi chiaramente se devi risparmiare il discorso è diverso...ma comunque un paio di scarpette costa sicuramente meno di 2...
E' tutto solo una questione di rispetto...c'è solo la montagna, la roccia e un rispettoso silenzio che ti annulla e ti ricorda che tu, in realtà, non esisti!
thebestrider

Messaggioda Bergsteigerin » mar apr 03, 2012 14:04 pm

Prova tanti modelli di varie marche per capire di cosa ha bisogno il tuo piede, non prendere un modello troppo tecnico ma nemmeno una ciabatta. consiglierei una via di mezzo tipo katana velcro (le lacci sono già più tecniche, poi nessuno te le vieta, io le trovo comodissime per dire). Io non prenderei 10 numeri di meno ecco, massimo due, due e mezzo ma dipende da piede e scarpetta. Bada che la scarpetta sia bella fasciante, che non ci siano vuoti, che tu riesca a sfruttare bene la punta (deve darti una sensazione di precisione) e che non ti dia dolore tale da non riuscire a pensare ad altro, un pò di fastidio è normale sentirlo, un dolore lancinante no. Prova sempre i numeri limitrofi per essere sicuro di ciò che prendi.
A me le joker non sono piaciute molto ma se ti trovi bene perchè no? per 35 euro poi avrai tempo di capire che vuoi dalla vita. Ma prova prima altri modelli per capire se ti piacciono davvero :wink:
Bergsteigerin

Messaggioda grip » mar apr 03, 2012 16:16 pm

SPIT SPORT OUTDOOR ? Via della Giustizia 10/a ? Tel. e Fax: +39 0721 175331 ? mail. spitsport@gmail.com ? 61032 BELLOCCHI DI FANO (PU)

prova le Sky 2 numeri in meno
grip

Images: 16

Messaggioda rocciaforever » mar apr 03, 2012 16:34 pm

ciao, anch'io ti consiglio le Katana per iniziare, tieni conto che si allargano abbastanza... :wink:
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda dolomario » mar apr 03, 2012 18:01 pm

Visto che sei in fase di decisione prova anche Wild Climb...rapporto qualità prezzo decisamente insuperabile! Se riesci prova le BAT...io avevo le La Sportiva Miura ma si allargano troppo. Con Wild Climb ho trovato la scarpa perfetta.
dolomario

Messaggioda Piffo » mar apr 03, 2012 21:38 pm

Quasi tutti consigliano le katana !!
Domani devo andare a Bolzano, passo da Sportler e mi metto a provare un po' di scarpette, così trovo le più adatte..
Grazie a tutti per i consigli :D

P.S. = Non essendo ancora masochista come voi arrampicatori veterani proverò 1 numero in meno, massimo 1 e mezzo !
Piffo

Torna a Tecniche e materiali