Consiglio per acquisto sci da alpinismo

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Consiglio per acquisto sci da alpinismo

Messaggioda LBart82 » mer feb 22, 2012 23:16 pm

Salve a tutti, io vivo nelle Marche in un piccolo paese ai piedi degli appennini sono un appassionato di montagna e pratico sci alpino da molti anni, nel 2005 una caduta con gli sci mi causò la rottura del legamento crociato anteriore nel ginocchio sinistro ma non ho ancora fatto l'operazione ed ho continuato sempre a fare sport.
Da un paio di mesi ho deciso che ancora nn voglio fare l'operazione almeno fino al prossimo anno, ci vogliono 5 mesi per il recupero, in questo periodo mi sento in forma e non mi va di passare tutto il tempo a fare gli esercizi di riabilitazione, così ho deciso che rinforzerò la muscolatura del quadrcipite e continuerò a fare sport seppur con cautela e portando sempre il tutore per il ginocchio.
Ormai è da qualche mese che pratico scialpinismo ma per iniziare ho comprato degli sci che non valgono nulla anche se attacchi e scarponi buoni.
Sto valutando di acquistare degli sci nuovi che abbbiano buona maneggevolezza e che vadano bene per sciare sia su neve battuta che fresca, prezzo non superiore alle 250 euro, potete consigliarmi degli sci in modo che potrò fare un confronto ed una scelta?

Grazie, saluti.
Leonardo
LBart82

Messaggioda VinciFR » gio feb 23, 2012 10:07 am

bè oddio, stando sotto alle 250? non è che vai ad acquistare sto chissà che bomba di sci! Probabilmente non è che vai tanto tanto distante dagli sci chi usi adesso! (a meno che non siano sci di legno di 30anni fà.. :lol: )

A quella cifra, più che trovare uno sci pesante e dalla dubbia manegevolezza non so se trovi qualcosa di molto meglio!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR

Messaggioda VinciFR » gio feb 23, 2012 10:16 am

http://www.sportler.com/sportlerShop/ca ... o-telemark

come vedi, io ho preso il catalogo con i prezzi e offerte di Sportler, è molto difficile comprare sci nuovi stando entro il tuo budget! Io parlo del nuovo e di un certo livello! Poi ovvio che se uno va a comprare 2 bregoni dela madonna spende meno! :)

Ma personalmente non penso che ne valga la pena.. Piuttosto mi compro un buon usato o faccio il noleggio stagionale che ti costa la stessa cifra e ti offrono dei sci di primo livello!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR

Messaggioda il.bruno » gio feb 23, 2012 10:40 am

dubito che nelle marche trovi qualcuno che gli fa il noleggio stagionale di attrezzatura da scialpinismo
il.bruno

Images: 77

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » gio feb 23, 2012 11:22 am

elan elbrus...non sono male e costano poco...
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » gio feb 23, 2012 11:24 am

VinciFR ha scritto:bè oddio, stando sotto alle 250? non è che vai ad acquistare sto chissà che bomba di sci! Probabilmente non è che vai tanto tanto distante dagli sci chi usi adesso! (a meno che non siano sci di legno di 30anni fà.. :lol: )

A quella cifra, più che trovare uno sci pesante e dalla dubbia manegevolezza non so se trovi qualcosa di molto meglio!

il peso in quanto a qualità dello sci (sempre che uno voglia sciare oltre che correre in salita e scendere a qualche modo...) non mi sembra un fattore proprio negativo... :wink:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda cinetica » gio feb 23, 2012 12:03 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:elan elbrus...non sono male e costano poco...

Aconcagua pesano meno e il modello vecchio a 250 lo trovi sicuro,

ecco... non è proprio uno sci da neve fresca :roll: :roll:
Ultima modifica di cinetica il gio feb 23, 2012 12:26 pm, modificato 1 volta in totale.
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda cinetica » gio feb 23, 2012 12:03 pm

pure i trab piuma trovi :roll:
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Re: Consiglio per acquisto sci da alpinismo

Messaggioda Pete » dom mar 25, 2012 10:03 am

Ciao Leo, vivo anch'io nelle Marche e pratico sci alpino ( fatto gare fino a poco tempo fa') e scialpinismo da molti anni. Premesso che e' sempre molto difficile dare consigli tecnici, bisognerebbe valutare alcune condizioni:
Intanto altezza e peso sono condizioni importanti....poi:
1) terreni dove si scia...neve farinosa e o crostosa ventata...es se si scia sempre al Nord le condizioni sono decisamente diverse dalle nostre nelle quali le nevi sono spesso "gessose" con difficolta' di galleggiamento.
2) esiste da sempre la diatriba tra materiali leggeri che consentono ottime prestazioni in salita ma meno in discesa e sci ottimi in discesa quanto pesanti in salita ( i compromessi sono sempre difficili).
3) Lo scialpinismo e' cmq prevalentemente salita almeno se lo si pratica fuori pista, quindi la leggerezza dei materiali conta molto, soprattutto in termini di scorrevolezza in salita.....sci molto larghi fanno piu' attrito in salita, girano con piu difficoltà ...etc ma galleggiano di piu in discesa, a meno che non prendi sci molto costosi...
4) ci sono cmq ottimi sci con anima in legno che vanno bene in diverse condizioni. Il problema e' il prezzo che e' sempre intorno ai 400 euro. A meno si trovano molto poco.
:D :D :D
Pete
Pete

Torna a Tecniche e materiali