Lunghezza piccozza.... siamo alle solite

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Lunghezza piccozza.... siamo alle solite

Messaggioda NoTrail » mar mar 06, 2012 18:51 pm

Ciao a tutti,
sarò telegrafico: ho comprato una picca (l'Alpina di Camp, per chi fosse curioso), dopo essermi documentato e aver ravanato per ore tra i vecchi post del forum ero indeciso fra la misura 50cm e la misura 57cm: alla fine ho optato per la 50cm. Ho fatto bene? Era meglio abbondare un po' di più con la lunghezza?

So che 7cm non sono poi questa gran differenza, ma siccome ho dieci giorni per un eventuale recesso ne approfitto per sentire un vostro parere. Io sono alto 1,72m, anche se mi è parso di capire che l'altezza non sia un buon metro di valutazione.

L'utilizzo sarà prettamente alpinismo classico e man mano che prenderò la mano anche alpinismo tecnico (anche se questa definizione a me dice poco :-) ).

Grazie a chiunque avrà voglia di rispondermi, e per tutti gli altri... portate pazienza :-)
Anche se non cambia la vita avere uno strumento piuttosto che un altro, a me preme spendere bene i miei soldi, è solo per questo che cerco di ottimizzare gli acquisti.

NoTrail
NoTrail

Messaggioda trillo » mar mar 06, 2012 19:25 pm

dal basso di una modestissima esperienza...
io per alp classico nel dubbio avrei preso la 57, che forsè un po' più comoda.
tu perchè hai scelto quella? peso? comodità per portarla sullo zaino?
trillo

Messaggioda cinetica » mar mar 06, 2012 19:33 pm

NoTrail,

ma tu non facevi cascate ? :roll:
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda grizzly » mar mar 06, 2012 19:44 pm

Boh... la pikka serve per fermarti se scivoli, è utile sul ripido... quindi 50 van più che bene... Se invece è per andare a passeggio con l'alpenstock... alura prendi un alpnetsock... :lol:
grizzly

Images: 131

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar mar 06, 2012 19:50 pm

grizzly ha scritto:Boh... la pikka serve per fermarti se scivoli, è utile sul ripido... quindi 50 van più che bene... Se invece è per andare a passeggio con l'alpenstock... alura prendi un alpnetsock... :lol:

concordo...

per fermare e recuperare cadute in crepaccio...non serve certo piantare il manico...se c'è ghiaccio deve lavorare la becca...se c'è neve bisogna lavorare bene nel tenere la caduta ed organizzare una sosta con qualche corpo morto...zaino, sacca ramponi ecc. la picca me la tengo per altre evenienze... :roll:

io uso una vecchia da cascata a manico diritto...mi sa che è più corta...
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Lunghezza Piccozza

Messaggioda Yota » mer mar 07, 2012 12:16 pm

Ciao,Ti do i Consigli Estrapolati dal Libro di un Grandissimo dell'ALPINISMO ( YVON CHOUINARD ) è il Suo libro è un Must nel Genere, ancora Attualmente
"""" SALIRE su GHIACCIO """"Per Alpinismo Classico, salite fino a 60 gradi di pendenza su pareti Nord o Canaloni ( Tipo parete Nord del Triolet,classica, Parete Nord Delle Courtes, Classica, Canalone Gervasutti al Tacul, per una altezza Media, Consigliata una Picca di Lunghezza di 70 cm.questo dovuto ai molteplici usi, di cui una corta è di scarsa utilità in Alpinismo Classico!!!
All'Opposto, una Piccozza più Corta 50-55cm è necessaria per salire ghiaccio MOLTO RIPIDO!!! Questo è il Consiglio di Chouinard.
Ti Consiglio Anche il Suo libro SE riesci A Trovarlo.
""" Salire su Ghiaccio""" ( Zanichelli )
Ciao.
Yota

Re: Lunghezza Piccozza

Messaggioda Pié » mer mar 07, 2012 12:32 pm

Yota ha scritto:Ciao,Ti do i Consigli Estrapolati dal Libro di un Grandissimo dell'ALPINISMO ( YVON CHOUINARD ) è il Suo libro è un Must nel Genere, ancora Attualmente
"""" SALIRE su GHIACCIO """"Per Alpinismo Classico, salite fino a 60 gradi di pendenza su pareti Nord o Canaloni ( Tipo parete Nord del Triolet,classica, Parete Nord Delle Courtes, Classica, Canalone Gervasutti al Tacul, per una altezza Media, Consigliata una Picca di Lunghezza di 70 cm.questo dovuto ai molteplici usi, di cui una corta è di scarsa utilità in Alpinismo Classico!!!
All'Opposto, una Piccozza più Corta 50-55cm è necessaria per salire ghiaccio MOLTO RIPIDO!!! Questo è il Consiglio di Chouinard.
Ciao.

Ma perché scrivi "saltellando"? :roll: :roll:
Boh... comunque da noi vigeva il consiglio: a braccio disteso (verso il basso :smt003 ) puntale al malleolo. Questo in modo che fosse anche comoda come appoggio. In genere per persone "normali" intorno ai 50 va bene senza troppe seghe mentali. Poi è ovvio che più è lunga più ti appoggi meglio se il terreno non è ripido, mentre se è ripido rompe le balle. Con tutto il rispetto per Chouinard a me una picca da 70 cm pare un alpenstock... tra l'altro pur se grandissimo alpinista non mi pare fosse grandissimo di statura.. :roll:
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda grizzly » mer mar 07, 2012 12:46 pm

Uhmm... il libro di Chouinard con 70 cm. a la Nord de Le Courtes... mah... di sicuro sulla gabina della funivia ti notano... :lol:
grizzly

Messaggioda NoTrail » mer mar 07, 2012 13:28 pm

Ragazzi,
la questione è, come sempre, di compromesso: sul ripido (tipo traverso su neve dura) in appoggio e soprattutto in trattenuta la picca fa comodo, no? Mica posso affidarmi solo a un bastoncino :-)
Mentre sul tecnico ovviamente più corta è meglio è... in realtà ho sbagliato io perché ho comprato online, e la 50cm non l'avevo mai vista dal vero. I consigli che ho trovato in giro dicevano di privilegiare la maneggevolezza, e quindi più corta è meglio è.
Probabilmente la 57cm era il compromesso migliore, suffcientemente comoda in appoggio sul ripido senza diventare esageratamente ingombrante da manovrare.

Comunque, ora cerco di capire come funzionano i cambi/resi, e nel caso valuto un cambio di misura con la 57cm.

Si, lo so, mi sembra di sentire i commenti "Eh stì 7cm son problemi!"... grazie comunque a tutti per la pazienza e per le dritte.
NoTrail

Messaggioda grizzly » mer mar 07, 2012 18:22 pm

Boh... fa ti... Io ho sempre usato sul "classico" una "rustica" Camp di 50 cm. Mai avuto problem.
Un po' di tempo fa ho trovato in svendita una bellissima Charlet-Moser modello 'goulotte' da 45 cm. ed è diventata la mia inseparabbbbile... :smt054 ... :lol:
grizzly

Re: Lunghezza Piccozza

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer mar 07, 2012 19:20 pm

Yota ha scritto:Ciao,Ti do i Consigli Estrapolati dal Libro di un Grandissimo dell'ALPINISMO ( YVON CHOUINARD ) è il Suo libro è un Must nel Genere, ancora Attualmente
Ciao.

già che ci sei potresti chiedere a gervasutti o a charlet... :twisted:

comunque il libor di chouinard ce l'ho...bel libro...
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda Davide.DB » mer mar 07, 2012 22:25 pm

Piu lunga è meglio è.. o no??

Immagine
<Non seguitemi, mi sono perso anch'io>
"Lo Yeti."

Letta sul paraurti di un furgone.

-Non prendere in considerazione quello che dico-
-Leggete e praticate a vostro rischio e pericolo-
Davide.DB

Messaggioda grip » gio mar 08, 2012 8:07 am

mia moglie mi dice sempre che la lunghezza non conta......ma forse mente :cry:
grip

Images: 16

Messaggioda Pié » gio mar 08, 2012 9:54 am

:smt044 :smt044 :smt044
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda cinetica » gio mar 08, 2012 10:57 am

NoTrail ha scritto:
Comunque, ora cerco di capire come funzionano i cambi/resi, e nel caso valuto un cambio di misura con la 57cm.

Si, lo so, mi sembra di sentire i commenti "Eh stì 7cm son problemi!"... grazie comunque a tutti per la pazienza e per le dritte.

consiglio spassionato ma serio (stavolta) :smt003

non impazzire su queste cose, c'e chi la preferisce lunga, chi corta, chi na mezza misura, va un po' "a gusti", non esiste una regola ma solo l'esperienza personale soggettiva :wink:
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda zampognaro » gio mar 08, 2012 11:57 am

dai No trail ... esci !!!!!! vai in montagna !!!!

portati sta picca da 50 e fai esperienza, esci e riesci, sali e scendi... vedrai che più esci e prima capisci qule piccozza fa per te

(per l'abbigliamento è la stessa cosa)

:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :lol:
zampognaro

Messaggioda NoTrail » gio mar 08, 2012 18:02 pm

Grazie fioeui,
ma guardate che uscire sto uscendo eccome! Ogni volta che riesco sono in montagna a sgambettare :-)
La lezione della settimana scorsa è stata: mai andare a camminare in mezzo alla neve per tante ore senza un paio di ghette, pena tornare a casa coi think-pink dell'epoca del liceo zuppi fino alle ginocchia!

Per il resto alla grande, un migliaio di metri di dislivello in solitaria, terreno facile ma carino, allenamento insomma :-)

Non temete, vi ripagherò della pazienza con qualche foto non appena farò qualche uscita degna di nota ;-)
NoTrail

Torna a Tecniche e materiali