Consiglio acquisto ramponi

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Consiglio acquisto ramponi

Messaggioda johnny utah » gio dic 29, 2011 10:29 am

Ciao ragazzi, non ho mai avuto ramponi ma visto che sono già un paio di volte che devo stoppare l'escursione per via di tratti ghiacciati mi sono deciso a comprarli.

Non me ne intendo, li vorrei comprare online e vi chiedo cosa mi consigliate considerato che le scarpe che ho sono queste (semi ramponabili?)

Immagine

grazie mille e auguri a tutti :wink:
johnny utah

Messaggioda bernina4049 » gio dic 29, 2011 11:00 am

Cioomprarli on-line, be non ho mai visto sto gran risparmio sui ramponi, comqunue dipende cosa ci devi afre se per escursione straconsiglio i grivel airtech ottimi in camminata viste anche le punte fronatli più corte, oppure puoi stare sui calssici grivel G12, Petzl vasak, camp, etc...., comquneu un semiautomatico è ottimo, pero se in futuro cambi gli scarponi ricordati di prenderene un che monti i ramponi che hai.
Per il resto fai un giro in negozio cosi ti fai un idea
bernina4049

Images: 1

Messaggioda Chegul » gio dic 29, 2011 11:13 am

se è solo per del ghiaccio imprevisto o brevi traversate ti arrangi anche con i classici ramponcini a 4 o 6 punte d legare sotto lo scarpone. Io li ho della salewa e sono sempre bastati e avanzati, poi ovvio che per attraversare un ghiacciaio è meglio un 12 punte ma a quel punto è meglio se cambi anche gli scarponi :lol:
anche sul trono più alto del mondo sei sempre seduto sul tuo culo.
Chegul

Messaggioda bernina4049 » gio dic 29, 2011 12:32 pm

Chegul ha scritto:se è solo per del ghiaccio imprevisto o brevi traversate ti arrangi anche con i classici ramponcini a 4 o 6 punte d legare sotto lo scarpone. Io li ho della salewa e sono sempre bastati e avanzati, poi ovvio che per attraversare un ghiacciaio è meglio un 12 punte ma a quel punto è meglio se cambi anche gli scarponi :lol:

Se lo scarpone che ha è quello indicato nel post direi che puo afre tutto quello che vuole, pe ri ramponcini a 4/6 punte sono comodi ma solo se c'è poco ghiaccio se solo si vuole fare una salita in ghiacciaio oppure anche una semplice salita invernale io consiglio le 12 punte più sicure e piu versatili
bernina4049

Images: 1

Messaggioda cyclocaster » gio dic 29, 2011 12:52 pm

....perchè cambiare scarpone???? secondo me va benissimo! 8O
cyclocaster

Messaggioda johnny utah » gio dic 29, 2011 14:39 pm

grazie a tutti per le risposte ragazzi 8)
gli scarponi non ho intenzione di cambiarli, con quello che sono costati.. :lol:

anche s enon ho in programma uscite impegnative sul ghiaccio, già che ci sono, mi conviene prendere un paio di ramponi versatili e adatti anche a future scarpinate tra i ghiacciai, se le farò.

A me interessa che siano facili da applicare/regolare/rimuovere. Ho provato un paio di un amico, "vecchio stampo", con le fascette e basta (no ganci) e ho sudato come un dannato solo per mettermene uno 8O

Quindi secondo voi online non c'è un gran risparmio?
La rottura è che il negozio "tecnico" più vicino a casa mia è a 30km..uff
johnny utah

Messaggioda rocciaforever » gio dic 29, 2011 14:53 pm

a proposito di ramponi....dopo l'acquisto avrai bisogno della custodia e se vuoi risparmiare....

http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=44227
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda scrausa » gio dic 29, 2011 14:55 pm

8O :lol: :wink:
Ultima modifica di scrausa il gio dic 29, 2011 14:57 pm, modificato 1 volta in totale.
scrausa

Images: 6

Messaggioda scrausa » gio dic 29, 2011 14:56 pm

Beh, se non ci vai in monopattino 30 km si possono fare!!!!
:lol:

A parte ciò: mitici i ramponi old style, con fettucce chilometriche!!!
Io conservo (non uso, conservo) un paio di grivel d'annata fatti così: quando avrò uno spazio opportuno li esporrò come un pezzo d'antiquariato!
8)
scrausa

Images: 6

Messaggioda johnny utah » gio dic 29, 2011 15:27 pm

rocciaforever ha scritto:a proposito di ramponi....dopo l'acquisto avrai bisogno della custodia e se vuoi risparmiare....

http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=44227

ma sei un mitooooooooooo!!!!!!

scrausa ha scritto:Beh, se non ci vai in monopattino 30 km si possono fare!!!!

A parte ciò: mitici i ramponi old style, con fettucce chilometriche!!!
Io conservo (non uso, conservo) un paio di grivel d'annata fatti così: quando avrò uno spazio opportuno li esporrò come un pezzo d'antiquariato!
8)

hai ragione, 30km sono pochini ma la rottura è di andare in centro città/parcheggiare/perdere 2 ore...uff!
johnny utah

Messaggioda johnny utah » sab gen 07, 2012 11:39 am

ragazzi, breve update.

Sono stato in negozio e ho preso i grivel airtech.

Ieri prima escursione, ottimi!

Devo solo prendere su il "passo", in discesa tra un passo e l'altro un rampone mi si è impigliato nella ghetta e mi ha fatto fare un bel volo (mi è costato un bacchetta, mannaggia!!!!!)

:roll:
johnny utah

Torna a Tecniche e materiali