Altimetro analogico

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Altimetro analogico

Messaggioda alpujarra » ven ago 05, 2011 11:06 am

Un'altra domanda: sono entrato in possesso di un semplice altimetro/barometro analogico, senza istruzioni, e non so come utilizzarlo. Ha una ghiera graduata (scala dei metri), che può essere ruotata, una scala interna delle pressioni (mmHg) che è fissa.

Ovviamente se devo conoscere le variazioni di pressione è semplice, basta che io proceda alla taratura dello strumento e resti alla quota x il tempo sufficiente a registrare una variazione.

Ma se voglio conoscere la variazione di quota in riferimento alle variazioni di pressione, devo mettermi a calcolare il gradiente barico verticale?

Grazie
Avatar utente
alpujarra
 
Messaggi: 260
Iscritto il: ven mag 04, 2007 23:38 pm

Messaggioda Sbob » ven ago 05, 2011 11:32 am

L'altimetro e' in realta' un barometro, quindi l'unica cosa che misura direttamente e' la pressione. Per questa ragione la scala della pressione e' fissa.
La scala con la quota invece e' girevole perche' la pressione ad una determinata quota puo' variare a causa delle condizioni atmosferiche.

Se vuoi usarlo come altimetro, devi partire da un punto a quota nota (il rifugio, un paese, etc...), qui giri la ghiera in modo che l'altezza indicata dall'altimetro sia quella giusta. Da questo momento l'altimetro e' tarato e ti dara' informazioni corrette sulla quota a meno che nel frattempo le condizioni atmosferiche non cambino. Dato che generalmente nel giro di qualche ora cambiamenti grossi non ce ne sono, l'altimetro e' abbastanza affidabile.
Ovviamente appena ti trovi in un nuovo punto a quota nota conviene ritarare l'altimentro.

Nota che la pressione di cui si parla nel meteo e' quella al livello del mare, mentre quella indicata dalla lancetta dell'altimetro e' quella nel punto in cui ti trovi tu. Quella al livello del mare dovresti poterla vedere tarando l'altimetro e guardando quale pressione e' indicata in corrispondenza della tacca degli 0m.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.