Info falesie e zone boulder nei dintorni di bologna....

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Info falesie e zone boulder nei dintorni di bologna....

Messaggioda Dahat » lun dic 20, 2004 23:32 pm

Ciao ragazzi
sono nuovi e vorrei infomazioni su falesie e zone boulder nei dintorni di bologna (dintorni è relativo) ciao a tutti e grazie per l'aiuto che mi vorrete dare
Cristian[/b]
Viva la Diga
Dahat

Messaggioda vale_drill_man » mar dic 21, 2004 0:51 am

prova ad andare in zona san lazzaro,in una diocesi che non ricordo il nome, (mi sembra don bosco)li cè una palestra indor che si chiama 4°+.
inizia a conoscere un po' di gente li e fatti spiegare bene da loro.
falesie ce ne sono poche (badolo,fosso reibano) aree bulder un po' di piu',anche nuove scoperte.......parla con loro che io lavoravo a bologna fino a poco tempo fa,e la mia prassi per arrampicare con la gente del posto è stata questa.
ti avverto che forse sei capitato nel posto piu' sfigato d'italia per arrampicare!!!! (ma questo è soggettivo,cè qualcuno che a badolo scala su prese artificiali attaccate alle roccia,e riesce ad amare solo quello)
dagle e dagle.....se gonfia l'ovaglie!!!
vale_drill_man

Messaggioda Cosacco » mar dic 21, 2004 13:03 pm

a bologna trovi badolo fai un giro nel sito trovi un po' di informazioni http://www.climbonthe.net/emilia/badolo/badolo-vie.htm
Cosacco

Images: 1

Messaggioda Titanium » mar dic 21, 2004 14:15 pm

vale_drill_man ha scritto:prova ad andare in zona san lazzaro,in una diocesi che non ricordo il nome, (mi sembra don bosco)li cè una palestra indor che si chiama 4°+.
falesie ce ne sono poche (badolo,fosso reibano) aree bulder un po' di piu',anche nuove scoperte.......parla con loro che io lavoravo a bologna fino a poco tempo fa,e la mia prassi per arrampicare con la gente del posto è stata questa.
ti avverto che forse sei capitato nel posto piu' sfigato d'italia per arrampicare!!!! (ma questo è soggettivo,cè qualcuno che a badolo scala su prese artificiali attaccate alle roccia,e riesce ad amare solo quello)

Nel posto + sfigato d'Italia? Mi pare un po' tragico.
Badolo è una falesia con 150 vie. Arrampichi su arenaria, quindi + la parete è verticale + dovrai usare le prese scavate poiché l'arenaria di quel tipo non offre nulla di suo se non superfici liscie e tondeggianti.
Le prese artificiali ci sono, sono a Badolo alto, e sono sotto un tetto orizzontale profondo da 2 a tre metri. E se le prese non ci fossero ci vorrebbe una scaletta per passare, quindi rendiamo grazie.

Fosso Raibano, a 2 km da Badolo, ha un'arenaria più compatta e numerose altre vie. A Badolo si scala tutto l'anno (soprattutto Badolo Alto, Badolo basso invece risente delle precipitazioni).

L'arenaria è roccia, non merda, e nemmeno sabbia (un tempo lo era). SI arrampica come su qualsiasi altra roccia ma è diversa da qualsiasi altra roccia e nondà di sicuro confidenza. In ogni caso chi ti dovesse raccontare amenità del tipo che co gli scarponi vai meglio perché ti scabi tui buchi, o che tutto ti si sbriciola in mano, etc, o è in malafede o ha una capacità di visione oggettiva nulla.

Non sono un patito di Badolo ma rendo grazie ad avere una simile falesia a 20 minuti di macchina dal centro cittadino.

Palestre c'è quella lì dalle parti del Don Bosco, oppure il CUSB in zona industriale, ampliato due giorni fa e ch eora dovrebbe contare una bella parete e 6-7 boulder di varie tipologie e inclinazioni, in più un tetto di una dozzina di metri davvero bello (se hai un grado sul 7c ci puoi pure provare).

Per il resto, non abbiamo vicinissimo nient'altro, soprattutto non roccia bella, ma siamo abbastanza centrali da NON ESSERE TROPPO LONTANI da tante prospettive: Pietra di Bismantova sugli appennini reggiani, tutto il calcare intorno a Verona, il calcare di Monsummano.

Direi che per uscite di un giorno, con la macchina ovviamente, restando in un raggio di 150 chilometri circa, si possono raggiungere infinite falesie anche stupende (Lumignano, Ceredo su tutte).

Siamo (io e altri anche del forum) un gruppo abbastanza consolidato. Se vuoi farti sentire manda un MP.

Ciao.
Immagine
Titanium

Images: 20

Messaggioda Feo » mar dic 21, 2004 14:31 pm

Come dice qualcuno qui...
...Badolosandstein :wink:
...und Fossosandstein

...ma a me piaciono un sacco! :D
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Images: 63

Messaggioda Feo » mar dic 21, 2004 14:41 pm

Ah... dimenticavo...
... tra le frecciate di ValeDrillMan una dritta giusta te l'ha data: se ti interessa il boulder in appennino bolognese si stanno scoprendo tanti nuovi sassi (per il momento ancora conosciuti di soli apritori di circuiti).
Oppure una zona ormai famosa in tutto il nord (a poca distanza, RE):
http://www.bouldere.com/home/
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Images: 63

Messaggioda flicker » mar dic 21, 2004 21:44 pm

vale_drill_man ha scritto:prova ad andare in zona san lazzaro,in una diocesi che non ricordo il nome, (mi sembra don bosco)li cè una palestra indor che si chiama 4°+.

uè!!! sfigato

prova andare ad arrampicare a san marino e poi mi dici.. :twisted:

ciauz!!
flicker

Messaggioda flicker » mar dic 21, 2004 21:48 pm

dimenticavo....

il SABBIUN o lo si ama o lo si odia :wink:

oggi il sabbiun....domani il granito :twisted:
flicker

Messaggioda Dahat » mer dic 29, 2004 21:32 pm

Ragazzi
cosa dire :oops: Grazie a tutti siete tutti gentilissimi... a se capitate in abruzzo... fatemi sapere... qui c'è pane per i vostri denti..... e chiunque voglia informazioni... io ci sono... :wink: c'è qualche guida o qualche cartina che posso acquistare?
Viva la Diga
Dahat

Messaggioda Titanium » ven dic 31, 2004 17:07 pm

Dahat ha scritto:Ragazzi
cosa dire :oops: Grazie a tutti siete tutti gentilissimi... a se capitate in abruzzo... fatemi sapere... qui c'è pane per i vostri denti..... e chiunque voglia informazioni... io ci sono... :wink: c'è qualche guida o qualche cartina che posso acquistare?

Se vai da Villa in centro (lo storico negozio di attrezzatura da montagna di Bologna, in Strada Maggiore vicino alle 2 torri) puoi acquistare la guida di Badolo, ma in effetti te l apuoi scaricare dal web su www.climbonthe.net. Per gli altri posti, trovi molto in rete o, relativamente al veronese e vicentino, quasi sempre delle guide ben fatte, su produzione locale semi-artigianale, vendute solitamente nel bar + vicino alla falesia o + dichiaratamente di riunione arrampicatoria.
Immagine
Titanium

Images: 20

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder