Un week-end da ECO-CLIMBER

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Un week-end da ECO-CLIMBER

Messaggioda c.caio » lun ott 04, 2004 17:20 pm

Personalmente sono stufo e schifato nel trovare "monnezza" di tutti i tipi sui sentieri e alla base delle pareti... fazzolettini, cartacce, pacchetti di sigarette, involucri di merendine ecc.ecc.
Per questo motivo vorrei proporre, per il prossimo fine settimana, un week-end da "eco-arrampicatori"... :-)
Non si tratta di rinunciare ad andare a scalare per vestirsi da spazzini dei boschi, si tratterebbe solamente di portarsi appresso un sacchetto e un paio di guanti per raccogliere (deliberatamente) la "monnezza" lasciata dagli altri, il tutto mentre si va normalmente a scalare... il che comporterebbe solo qualche piegamento in piu' e un sacchetto di nylon appeso allo zaino!
Lo so che e' deprimente arrivare a questi livelli perche' in un mondo ideale non dovrebbe essere necessario, ma la realta' e' un altra cosa... Potrebbe anche succedere che, trovando accessi, sentieri e base delle pareti pulite, si inibisca chi abitualmente lascia in giro i propri rifiuti.
Sporcare un luogo pulito si nota di piu'!....
Io questo fine settimana lo faro'!
C.
c.caio

Images: 33

Messaggioda Davide62 » lun ott 04, 2004 17:27 pm

Mi associo, è una promessa :!:
Davide62

Images: 113

Re: Un week-end da ECO-CLIMBER

Messaggioda yinyang » lun ott 04, 2004 17:28 pm

c.caio ha scritto:Personalmente sono stufo e schifato nel trovare "monnezza" di tutti i tipi sui sentieri e alla base delle pareti... fazzolettini, cartacce, pacchetti di sigarette, involucri di merendine ecc.ecc.
Per questo motivo vorrei proporre, per il prossimo fine settimana, un week-end da "eco-arrampicatori"... :-)
Non si tratta di rinunciare ad andare a scalare per vestirsi da spazzini dei boschi, si tratterebbe solamente di portarsi appresso un sacchetto e un paio di guanti per raccogliere (deliberatamente) la "monnezza" lasciata dagli altri, il tutto mentre si va normalmente a scalare... il che comporterebbe solo qualche piegamento in piu' e un sacchetto di nylon appeso allo zaino!
Lo so che e' deprimente arrivare a questi livelli perche' in un mondo ideale non dovrebbe essere necessario, ma la realta' e' un altra cosa... Potrebbe anche succedere che, trovando accessi, sentieri e base delle pareti pulite, si inibisca chi abitualmente lascia in giro i propri rifiuti.
Sporcare un luogo pulito si nota di piu'!....
Io questo fine settimana lo faro'!
C.

anch'io, vado a verona e metto nella monezza montre... :twisted:

a parte gli scherzi, ci provo, mi porto dietro un bel sacchettone nero e...un paio di guanti
yinyang

Images: 65

Messaggioda paolo 76 » lun ott 04, 2004 17:29 pm

Aggiungerei al necessaire il bastone double face :grosso ed appuntito. Non tanto per raccogliere senza piegar la schiena, quanto per indicare la retta via a quelli che i rifiuti lasciano in balia della gravità.

Scherzi a parte, l'idea è molto buona, ma poco educativa: ...tu pulisci e quello che passa dietro di te sporca (e te lo dice uno che ha speso week end interi a tirar su merda da grotte durante le famose "giornate europee dell'ecologia").

Cmq ci 'sto: mi doterò anch'io di apposito saccone.
:wink:
paolo 76

Images: 44

Messaggioda c.caio » lun ott 04, 2004 17:30 pm

Davide62 ha scritto:Mi associo, è una promessa :!:

Bene... ci conto!
Io ho gia' i guanti, un sacchetto e un sacco di schifezze da raccogliere!
:-))))
C.

(magari disegno anche un comix a riguardo!)
:-))))))
c.caio

Messaggioda c.caio » lun ott 04, 2004 17:36 pm

paolo 76 ha scritto:Aggiungerei al necessaire il bastone double face :grosso ed appuntito. Non tanto per raccogliere senza piegar la schiena, quanto per indicare la retta via a quelli che i rifiuti lasciano in balia della gravità.

Scherzi a parte, l'idea è molto buona, ma poco educativa: ...tu pulisci e quello che passa dietro di te sporca (e te lo dice uno che ha speso week end interi a tirar su merda da grotte durante le famose "giornate europee dell'ecologia").

Cmq ci 'sto: mi doterò anch'io di apposito saccone.
:wink:

Non e' questione di idee educative o no.... sarebbe diseducativo portare in giro dei ragazzi (per esempio) e star dietro a raccogliere le immondizie che seminano. Nel nostro caso si tratterebbe solo di raccogliere quello che e' li da tempo e che nessuno si degna di portar via, dopo di che, come ho gia' scritto, puo' darsi che un sentiero pulito faccia passare la voglia a qualcuno di lasciar tracce. Lo so bene che l'educazione e' un altra cosa... ma da qualche parte bisogna pur iniziare no?
:-)
C.
c.caio

Messaggioda marco* » lun ott 04, 2004 19:58 pm

Mi sembra un ottima idea,minimo sforzo e ottimo risultato nella speranza che possa servire a creare una mentalità più "ecologica"anche tra certi"amanti della montagna" un pò menefreghisti:wink:
ciao Marco
marco*

Images: 41

Messaggioda c.caio » lun ott 04, 2004 20:43 pm

marco* ha scritto:Mi sembra un ottima idea,minimo sforzo e ottimo risultato nella speranza che possa servire a creare una mentalità più "ecologica"anche tra certi"amanti della montagna" un pò menefreghisti:wink:
ciao Marco

...dopo tutto quale e' la controindicazione ad una iniziativa del genere?
Per male che vada che si pulisce per po' un territorio da noi abitualmente utilizzato... :-)
C.
c.caio

Re: Un week-end da ECO-CLIMBER

Messaggioda Herman » lun ott 04, 2004 22:19 pm

yingyang ha scritto:
anch'io, vado a verona e metto nella monezza montre... :twisted:

a parte gli scherzi, ci provo, mi porto dietro un bel sacchettone nero e...un paio di guanti

Ci sto' anch'io... quanto sei alto Giulio che preparo un sacco idoneo?

Battuta a parte, condividerà il sacco con ginseng visto che viene a trovarci!
Herman

Images: 64

Messaggioda Buzz » mar ott 05, 2004 8:40 am

Lanciamo l'idea anche su altri forum di arrampicata.

Io lo scrivo su falesia.it e arrampicata.net

Penso che a volte non raccogliamo le cose perchè non sappiamo dove metterle.

Io per esempio se ho della roba mia e non ho una bustina la butto nello zaino. Ma se trovo cicche o fazzolettini... francamente mi fa un pò schifo, no?

Invece se partiamo con una bustina da casa...

Su ... facciamo circolare l'idea...
Buzz

Images: 110

Messaggioda yinyang » mar ott 05, 2004 9:16 am

Buzz ha scritto:Lanciamo l'idea anche su altri forum di arrampicata.

Io per esempio se ho della roba mia e non ho una bustina la butto nello zaino. Ma se trovo cicche o fazzolettini... francamente mi fa un pò schifo, no?

anche su quello di pareti
yinyang

Images: 65

Messaggioda Buzz » mar ott 05, 2004 9:27 am

yingyang ha scritto:
Buzz ha scritto:Lanciamo l'idea anche su altri forum di arrampicata.

anche su quello di pareti

beh io non ci scrivo, come non scrivo su sardinia climb o sulla mailing list di pietre su pietre...
o altri...

insomma iniziamo la campagna antispam (in falesia) spammando il web!
Buzz

Images: 110

Messaggioda yena » mar ott 05, 2004 12:29 pm

raga io lo faccio abitualmente, vi dò un consiglio la bustina di plastica attaccata dietro lo zaino và benissimoma l' ho usata solo 2 volteperchè dopo 20 metri un rovo ti rompe il sacchetto e arrivi alla macchina accorgendoti d' aver seminato x il sentiero tutti i rifiuti ke rao ordinati alla base della falesia.

quindi vi consiglio di metter la bustina di plastica in sacchetto di tela.

altra buona idea è portare alla base della falesia (ove vengon abbandonati la maggior parte dei rifiuti) un sacco nero e lasciarlo appeso a un albero.... certo qlc furbone butta i rifiuti per terra lo stesso....
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Messaggioda julius » mer ott 06, 2004 8:52 am

Condivido in pieno la proposta di C.Caio, che qualche volta anch'io ho messo in pratica...E chissà che qualcun'altro, vedendoci, tragga utile esempio !
julius

Messaggioda kluster » mer ott 06, 2004 9:23 am

8O 8O 8O

ehi... andateci piano con ste belle idee!!!

Io quando torno dalla falesia riporto sempre qualcosa di non mio (Autoradio, borchie, rinvii, pile, zaini...) :roll:

Solo che se iniziano a farlo tutti la gente comincerà a starci attenta...
8)
kluster

Messaggioda cuorpiccino » mer ott 06, 2004 13:07 pm

Avendo sempre il sacchetto con i pannolini del bimbo, spesso porto via anche la mondezza sfusa...che per fortuna non è mai tanta.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda c.caio » mer ott 06, 2004 13:30 pm

cuorpiccino ha scritto:Avendo sempre il sacchetto con i pannolini del bimbo, spesso porto via anche la mondezza sfusa...che per fortuna non è mai tanta.

... essendo un inguaribile ignorante, non so come si possano allegare immagini ai post (qualcuno me lo spiega come si spiegano le cose ad un bimbo deficiente?)...
Se imparo vi allego la foto che ho fatto ieri alla monnezza raccolta in 15/20 minuti di cammino lungo un sentiero che porta a delle pareti...
C.
c.caio

Messaggioda guido6677 » mer ott 06, 2004 14:15 pm

Davide62 ha scritto:Mi associo, è una promessa :!:

anch'io :D
guido6677

Images: 41

Messaggioda cuorpiccino » mer ott 06, 2004 17:58 pm

c.caio ha scritto:
cuorpiccino ha scritto:Avendo sempre il sacchetto con i pannolini del bimbo, spesso porto via anche la mondezza sfusa...che per fortuna non è mai tanta.

... essendo un inguaribile ignorante, non so come si possano allegare immagini ai post (qualcuno me lo spiega come si spiegano le cose ad un bimbo deficiente?)...
Se imparo vi allego la foto che ho fatto ieri alla monnezza raccolta in 15/20 minuti di cammino lungo un sentiero che porta a delle pareti...
C.

Se è un'immagine su un sito devi digitare:
[img]indirizzo%20internet%20dell'immagine[/img]

se hai un immagine sul computer puoi andare nell'album e fare l' "upload pic" portandola a dimensioni di 800x600 pixel (jpg a media qualità se usi photoshop) poi o la vediamo noi nell'album oppure la metti (come scritto sopra) nel messaggio.

non ti resta che provare.

P.S. La quantità la immagino. Ma sono gli arrampicatori che sporcano?
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda c.caio » mer ott 06, 2004 18:30 pm

cuorpiccino ha scritto:
c.caio ha scritto:

C.

Se è un'immagine su un sito devi digitare:
[img]indirizzo%20internet%20dell'immagine[/img]

se hai un immagine sul computer puoi andare nell'album e fare l' "upload pic" portandola a dimensioni di 800x600 pixel (jpg a media qualità se usi photoshop) poi o la vediamo noi nell'album oppure la metti (come scritto sopra) nel messaggio.

non ti resta che provare.

P.S. La quantità la immagino. Ma sono gli arrampicatori che sporcano?

Chissa' se ho capito....
Immagine

...boh?.... non la vedo solo io?
Comunque e' sull'album
c.caio

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder