Maledetti local

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Maledetti local

Messaggioda Fokozzone » lun ott 04, 2004 15:40 pm

Sono tornato in una falesia di eccellente granito dopo due anni e mezzo di assenza. Sembra impossibile che il granito si unga, ma il miracolo è avvenuto: fessure scivolose all' interno, buchi e prese impaltati di magnesite a strati compatti di alcuni millimetri.
La sensazione che ho provato è stata quella di un logoramento impressionante.
E infatti alle 4 del pomeriggio ecco arrivare un manipolo di ragazzi col casco della croce rossa a esercitarsi a fare le doppie con gli scarponi sulle povere placche, e un altro gruppo che si precipita sui soliti tiri, usati come pannello quotidiano.
Sti valligiani sono la rovina delle falesie, si fissano su quei 6 tiri sopra casa loro e cominciano a ripeterli dalla prima esperienza, smanacciando come orsi e slambrettando come delle motozappe, fino a quando li sanno fare bendati, con le manette ai polsi e alle caviglie e 60 kg di sovrappeso.
E a noi, poveri cittadini, tocca subire l' unto del loro grasso e il puzzo del loro sudore: ma si comprino un trave!

Fokozzone
Fokozzone

Messaggioda yena » lun ott 04, 2004 15:45 pm

:lol: :lol: :lol: :lol:

dai portati la spazzola di ferro e il secchio colla malta!
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Messaggioda Davide62 » lun ott 04, 2004 15:58 pm

Anche su alcune vie in montagna accade la stessa cosa, vie di granito intendo dire.
Basta ripetere la Rebuffat all'Aig. du Midì per accorgersi che la roccia in alcuni punti è patinata.
Davide62

Images: 113

Messaggioda geko - luca » lun ott 04, 2004 16:07 pm

avete ragione...e che c***o, uno non si può mica sparare 200km ogni sabato per poi arrampicare sul del vuncio, NON SIAMO MICA TUTTI MILIONARI a sto mondo!!!!!
e poi non ho capito, i val susini (dix non me ne voglia) hanno il b-side a 10 minuti da casa non possono andare lì a smanettare sulle prese! :D :D :D :D
essere sul filo è vivere, tutto il resto è attesa

www.findthecure.it
geko - luca

Images: 22

Re: Maledetti local

Messaggioda alfaomega » lun ott 04, 2004 16:10 pm

Fokozzone ha scritto:....
8O 8O 8O
Ma come... e il rispetto?
e l'amore?
e la fratellanza?
e il volemose bbbene?

buttàti nel cesso? :?
alfaomega

Images: 34

Messaggioda Davide62 » lun ott 04, 2004 16:13 pm

alfaomega ha scritto:
Fokozzone ha scritto:....
8O 8O 8O
Ma come... e il rispetto?
e l'amore?
e la fratellanza?
e il volemose bbbene?

buttàti nel cesso? :?

Con allegato sciacuone (si scrive con la Q?- con la CQ? :roll: ), non vorrei mai che Chamois63 s'invespasse per l'ortografia.........
Davide62

Messaggioda smaz » lun ott 04, 2004 16:52 pm

Fokozzone ha scritto:Sono tornato in una falesia di eccellente granito dopo due anni e mezzo di assenza. Sembra impossibile che il granito si unga, ma il miracolo è avvenuto: fessure scivolose all' interno, buchi e prese impaltati di magnesite a strati compatti di alcuni millimetri.
Fokozzone

Si confermo un millimetro di impasto magnesico in tutte le fessure..., in alcuni posti la palestra sopra le scuole viene usata come lezione di educazione fisica... ma come biasimarli, in molti casi senza i local non ci sarebbe neppure la falesia attrezzata... E poi saranno se mai loro ad odiare noi che andiamo in casa loro a sporcare... Credo di averne apportato parecchio anch'io di magnesio in quella falesia... :wink:
smaz

Images: 33

Messaggioda c.caio » lun ott 04, 2004 17:28 pm

Fokozzone ha scritto:Sono tornato in una falesia di eccellente granito dopo due anni e mezzo di assenza. Sembra impossibile che il granito si unga, ma il miracolo è avvenuto: fessure scivolose all' interno, buchi e prese impaltati di magnesite a strati compatti di alcuni millimetri.
E infatti alle 4 del pomeriggio ecco arrivare un manipolo di ragazzi col casco della croce rossa a esercitarsi a fare le doppie con gli scarponi sulle povere placche, e un altro gruppo che si precipita sui soliti tiri, usati come pannello quotidiano.
Sti valligiani sono la rovina delle falesie, si fissano su quei 6 tiri sopra casa loro e cominciano a ripeterli dalla prima esperienza, smanacciando come orsi e slambrettando come delle motozappe, fino a quando li sanno fare bendati, con le manette ai polsi e alle caviglie e 60 kg di sovrappeso.
E a noi, poveri cittadini, tocca subire l' unto del loro grasso e il puzzo del loro sudore: ma si comprino un trave!

Fokozzone

... forse le falesie esistono perche' ci sono dei "local" che le chiodano.
Prova a farlo anche tu, magari tra qualche anno troverai su questo forum qualcuno che si lamenta perche' tu scali sulle vie che attrezzi.
C.
c.caio

Messaggioda geko - luca » mar ott 05, 2004 11:53 am

c.caio ha scritto:

Fokozzone

Prova a farlo anche tu, magari tra qualche anno troverai su questo forum qualcuno che si lamenta perche' tu scali sulle vie che attrezzi.
C.

dai caio nom ti incazzare, siamo solo un po' invdiosi per la Vostra posizione privilegiata...
certo che il buon Dio poteva essere anche un po' più generoso anche con noi "gente di pianura"! :cry:
essere sul filo è vivere, tutto il resto è attesa

www.findthecure.it
geko - luca

Images: 22

Messaggioda Fokozzone » mar ott 05, 2004 14:00 pm

c.caio ha scritto:

Fokozzone

C.
Tsk tsk, (verso di perplessità usato da zio paperone e parenti) a me risulta che a chiodare le falesie siano sempre i soliti 4 tizi (o caii, non voglio farti torto) e che talora si formino dei gruppi che scalano solo in quella falesia, abitando nel raggio di 1 km. Questi gruppi sono di utenti come me e non si sognano di stringere un bullone (cosa che io invece ho fatto più di una volta con piastrine che giravano). Usano la falesia come pannello ripetendo i tiri 1.000.000 di volte e che senso ha tutto cio?? Sgradano, ungono, e alla fine sanno scalare solo lì, se si spostano alla falesia del paese accanto prendono le mazzate perché non la conoscono a memoria. Immaginano che le pareti siano loro perché abitano lì: pensa che un certo maquignaz nel 1800 aveva messo il cartello "proprietà privata" davanti al Cervino. Come commentare?

Fokozzone
Fokozzone

Messaggioda fab » mar ott 05, 2004 14:07 pm

8O Che lo spirito di AlpinMan si sia impossessato di Fokozzone??!!!
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Messaggioda Earon » mar ott 05, 2004 14:37 pm

Fokozzone ha scritto: pensa che un certo maquignaz nel 1800 aveva messo il cartello "proprietà privata" davanti al Cervino. Come commentare?

Fokozzone

non vorrei dire una cazz.... enorme, ma mi pare che la famiglia Maquignaz, che sempre se non erro è una delle famiglie "storiche" della valtournanche, almeno credo, possegga tutt'oggi il cervino dal punto di vista legale. è una storia strana, non mi ricordo neanche dove l'ho letta, forse sul Meridiani-Montagne dedicato appunto al cervino. vado a memoria, non ricordo bene....

sul discorso della falesia, invece, sarei proprio il tipo che state infamando... per andare a Mons per me sono 10 minuti di motorino.

molte delle lamentele sentite su questo thread i locals le ribaltano contro i non-locals...

Gente che conosco si lamenta che il sabato e la domenica bisogna fare la fila.... che sti fiorentini spolverano un panetto di magnesite per ogni via... che se ne andassero a scalare a Maiano... che se le fanno a fare 2 ore di macchina se poi devono venire a rompere a noi le p...e per l'unto... e altre cose simili.

e sinceramente... qualche volta anch'io mi lamento :roll: :roll: :roll: :wink:
Earon

Images: 11

Messaggioda Titanium » mar ott 05, 2004 14:51 pm

Onestamente e serenamente, pur comprendendo l'incazzo per l'ennesima falesia diventata unta come una padella da frittura, non vedo cosa ci sia da rimproverare ai cosidetti "locals".

Se abitano a 2 passi dalla falesia buon per loro, chi non ne approfitterebbe avendo una falesia a 2 passi? Se non chiodano o fanno manutenzione, sono come il 99,999% degli utenti della medesima falesia. Se sono cernie locali e fanno il 7c lì perché ormai è una ginnastica memorizzata di gesti e posizioni mentre se "vanno fuori" non si schiodano sul 6b, saranno problemi loro: si divertiranno meno perché arrampicano peggio.

Ma cosa c'è in questo di criticabile? Al limite al limite il fatto che stando così vicini alla falesia dovrebbero fare un po' di manutenzione? Bah, come se noi ci mettessimo a raccogliere le merde di cani altrui dai marciapiede che calpestiamo ogni giorno per andare al lavoro...
Titanium

Images: 20

Messaggioda Davide62 » mar ott 05, 2004 15:04 pm

Con quello che costano oggi i locals, figuriamoci un bilocals o un trilocals....
Davide62

Messaggioda Daffi » mar ott 05, 2004 16:46 pm

Tanto per curiosità, di che falesia si tratta?

ciao
Daffi
Daffi

Images: 31

Messaggioda smaz » mar ott 05, 2004 16:59 pm

Daffi ha scritto:Tanto per curiosità, di che falesia si tratta?

ciao
Daffi

Montorfano, settore strapiombi...
Allora è ufficiale? sono caduto dal 7a per colpa degli "untori"? :D
Ma Daffi come D.....a?
smaz

Messaggioda Daffi » mar ott 05, 2004 17:40 pm

smaz ha scritto:
Ma Daffi come D.....a?

Quando meno te l'aspetti... :wink:

ciao!
Daffi
Daffi

Images: 31

Messaggioda gug » mar ott 05, 2004 17:49 pm

...OT: ma secondo voi, esiste un metodo per togliere l'unto dalle pareti, o meglio per ripristinare la rugosità della roccia? Non so qualcosa tipo trattamenti superficiali con liquidi o spazzolatrici speciali?
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda Titanium » mar ott 05, 2004 18:08 pm

gug ha scritto:...OT: ma secondo voi, esiste un metodo per togliere l'unto dalle pareti, o meglio per ripristinare la rugosità della roccia? Non so qualcosa tipo trattamenti superficiali con liquidi o spazzolatrici speciali?

Secondo me l'unico modo è picconare la via. Ma così poi si cambia decisamente la via stessa. Ipotizzare agenti corrosivi che "mangino" la roccia mi pare azzardato. Non sono un chimico, ma penso anche solo alla pericolosità di una simile operazione. E poi qualcosa che "scioglie" o mangia la roccia dubito che lascerebbe superfici particolarmente scabrose, proprio perché sarebbe unprocesso chimico sulla superficie intera.
Titanium

Images: 20

Messaggioda c.caio » mar ott 05, 2004 18:22 pm

Titanium ha scritto:Onestamente e serenamente, pur comprendendo l'incazzo per l'ennesima falesia diventata unta come una padella da frittura, non vedo cosa ci sia da rimproverare ai cosidetti "locals".

Se abitano a 2 passi dalla falesia buon per loro, chi non ne approfitterebbe avendo una falesia a 2 passi? Se non chiodano o fanno manutenzione, sono come il 99,999% degli utenti della medesima falesia. Se sono cernie locali e fanno il 7c lì perché ormai è una ginnastica memorizzata di gesti e posizioni mentre se "vanno fuori" non si schiodano sul 6b, saranno problemi loro: si divertiranno meno perché arrampicano peggio.

Ma cosa c'è in questo di criticabile? Al limite al limite il fatto che stando così vicini alla falesia dovrebbero fare un po' di manutenzione? Bah, come se noi ci mettessimo a raccogliere le merde di cani altrui dai marciapiede che calpestiamo ogni giorno per andare al lavoro...

... sottoscrivo in pieno!
:-))
C.
c.caio

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder