arrampicare nelle marche

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

arrampicare nelle marche

Messaggioda matteo. » ven ott 01, 2004 10:33 am

Se voi foste a frasassi qualche giorno....dove andreste per fare qualche tiro in falesia o via sportiva senza fare troppa strada??so che ci sono delle guide...ma almeno mi dareste qualche indicazione di massima sui posti che meritano non troppo lontani?!

le falesiette sul mare sotto al conero ci sono ancora?meritano?

grazie mille a tutti
ciao
matteo
matteo.

Images: 74

Re: arrampicare nelle marche

Messaggioda Titanium » ven ott 01, 2004 11:48 am

matteo. ha scritto:Se voi foste a frasassi qualche giorno....dove andreste per fare qualche tiro in falesia o via sportiva senza fare troppa strada??so che ci sono delle guide...ma almeno mi dareste qualche indicazione di massima sui posti che meritano non troppo lontani?!

le falesiette sul mare sotto al conero ci sono ancora?meritano?

grazie mille a tutti
ciao
matteo

A 10 minuti da Frasassi c'è la falesia di Castelletta (località Castelletta, arrivando verso il paese dall'alto la falesia è sulla sinistra della strada in corrispondenza di un tornante verso destra, ad unkm circa dal paese vero e proprio. Vedi una strada bianca prosegurie diritto dove la carreggiata fa il tornante. Prendi la strada bianca e arriva fino alla sua fine, parcheggia e ci sei). Bel calcare che no sa cosa sia l'unto, vie dal 4b in su, lunghe da 8 a 25 metri, sia di tecncia e aderenza che ciapa e tira. Pochi frequentatori e ambiente tranquillissimo.

Ti posto pure un paio di foto fatte lì il 16 agosto. Ero in ferie nelle Marche, proprio a Frasassi, ed un amico che conosce la zona mi ha portato ad arrampicare. Bellissimo!

Ciao!

Immagine
Immagine
Titanium

Images: 20

Messaggioda Andrea76 » ven ott 01, 2004 12:36 pm

Falesie sul mare al Conero????

Info, info :!: :!: :!:
Andrea76

Messaggioda gug » ven ott 01, 2004 17:52 pm

...beh non posso non intervenire in questo topic, dato che proprio ora sono di ritorno dalla falesia di Falcioni, nel parco di Frasassi, e dato che a Castelletta ho riattrezzato diverse vecchie catene, oltre che essere un grande appassionato di quei posti.

Parco Frasassi-Rossa.
Innanzitutto una foto che rende bene l'idea del "nuovo mattino" che si sta vivendo nella Gola, con tutte le nuove vie aperte nell'ultimo anno.

Immagine

invece per quanto riguarda le informazioni più dettagliate sulle vie e sulle falesie della zona, posso dire che ci sono sia falesie sportive che vie lunghe, tutte nel giro di 10 km.
Per le prime: Castelletta, Falcioni, Pontechiaradovo, Valgiubola, Cagliostro, Manicomio.
Per le seconde, oltre alla già citata Gola di Frasassi, c'è la Gola della Rossa, con vie fino a 300 m e la zona del Monte Revellone.
Trovate tutte le informazioni e le relazioni quì.

www.gasgeco.it

e quì

http://www.geocities.com/francescoburattini

Per quanto riguarda il Monte Conero, c'erano delle placconate a ridosso del mare, con vie lunghe e una piccola falesia con monotiri, proprio sulla bella spiaggia delle Due Sorelle, ma ora non si può più arrampicare, sia per un divieto, sia perchè le attrezzature sono ormai molto malmesse, data la vicinanza del mare.
Comunque, anche se il Conero è bellissimo per panorami e sentieri, la roccia non è delle migliori ed è buona solo dove forma questi grandi scivoli che però sono un pò noiosi come arrampicata, anche se l'ambiente è superbo.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda gug » ven ott 01, 2004 18:05 pm

....ah dimenticavo, se andate in zona non dimenticate una visita al bar "la Pinta" che sta sulla strada per andare dall'uscita della superstrada alla gola di Frasassi e che il ritrovo degli arrampicatori della zona.
Là troverete un "libro del Rifugio" con tutte le relazioni delle nuove vie e con le ripetizioni, commenti, impressioni. Mi raccomando di lasciare anche le vostre.... :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda matteo. » mar ott 05, 2004 13:15 pm

grazie mille per le info! a presto a tutti e due "forse"
ciao
matteo
matteo.

Images: 74

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder