www.shardrock.com

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

www.shardrock.com

Messaggioda ballakano » ven set 24, 2004 20:17 pm

ciao belli,

inserisco questo nella stanza arrampicata falesie e boulder... che dovrebbe essere esattamente quella adatta.

in questa tiepida estate sarda, scalando con il mio amico kingkongiu, abbiamo pensato si creare, sulla falsariga di 8a.nu, una gara on line di arrampicata sportiva.

da questa semplice idea e' nato www.shardrock.com

sarei curioso di sapere anche la vostra opinione su un'operazione come questa.

a presto belli.

ballakano.

ps. non ho ancora fatto l'8a... ma cerco di migliorare il livello medio.
ballakano

Re: www.shardrock.com

Messaggioda Maranga » ven set 24, 2004 21:23 pm

8a.nu mi è sempre sembrato un sito inutile e, anche ammessa la creazione di una classifica in base alle realizzazioni, lo schema di attribuzione dei punteggi è discutibile: se 10 6b valgono quanto un 9a, andando a massone secondo te è più facile fare 10 6b o underground?
Maranga

Images: 9

Messaggioda yinyang » ven set 24, 2004 21:47 pm

a me l'idea piace, come mi piacciono le perfs..insomma mi piace tutto ciò che pubblicizza le proprie performances

perchè arrampicare è uno sport
perchè arrampicare è divertimento
perchè anche la competizione, se sana, è divertente ed eccitante
perchè per migliorare ci vogliono sempre nuovi stimoli

perchè mi sono rotto dell'atmosfera religiosa che ogni tanto circonda i gradi ed il fatto di non parlarne come la maggior parte fa non fa altro che aumentarne l'importanza al contrario dell'effetto che si vuole ottenere

quindi viva le iniziative che con il grado e la competizione CI GIOCANO in modo scanzonato

p.s.
peccato che come al solito è solo per i sardi... :D
yinyang

Images: 65

Re: www.shardrock.com

Messaggioda ballakano » ven set 24, 2004 22:05 pm

Maranga ha scritto:8a.nu mi è sempre sembrato un sito inutile e, anche ammessa la creazione di una classifica in base alle realizzazioni, lo schema di attribuzione dei punteggi è discutibile: se 10 6b valgono quanto un 9a, andando a massone secondo te è più facile fare 10 6b o underground?

bhe chiaramente capirai che non e' questo lo spirito del gioco.
non so se hai mai partecipato ad una gara di endurance d'arrampicata.
potrebbe essere simile a quello ma e' ancora diverso.
intanto avrai visto che ci sono due classifiche, una sotto il 7a e una dal 7a in su. la prima e' propedeutica alla seconda e non da premi.
qui chi scala sopra il 7a, e siamo in tanti, cerca comunque sempre di incrementare il proprio grado. se io vado in falesia non mi metto a macinare 7a per fare punti... puntero' piuttosto a quel 7c o a quell' 8a che miro da tanto.
comunque seguendo il tuo filo uno che fa a massone underground, macinera un botto (tantissimi) 8a e 8b magari anche a vista...
ergo hai voglia a fare 6b... quell'altro fa 8a come te fai 6b... anzi forse piu facilmente.
se lui ne fa 10, sempre seguendo il tuo ragionamento, in due settimane tu di 6b ne devi fare 100... se ti diverti a fare 6b!!

ciao

ballakano
ballakano

Messaggioda Feo » sab set 25, 2004 5:04 am

Ciao.
Mi sa che se c'è Kudasai... si gareggerà per il secondo posto... :P
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Images: 63

Messaggioda ballakano » sab set 25, 2004 7:56 am

Feo ha scritto:Ciao.
Mi sa che se c'è Kudasai... si gareggerà per il secondo posto... :P

bhe, nella classifica fatta come esempio, kudasai alias matteo marini e' ampiamente primo... ma io lo tallono e gli faccio sentire il fiato sul collo!!! :D

...facile che possa essere avvantaggiato ma non e' scontato che vinca sempre lui. ci sono molti altri arrampicatori che macinano un sacco di vie e non le inseriscono nelle performance di sardiniaclimb, oppure inseriscono solo le migliori, omettendo una marea di 7a o 7b.

comunque pare, da indiscrezioni, che il secondo premio sia sempre migliore del primo!!! :twisted: :twisted:

ballakano
ballakano

Messaggioda cuorpiccino » lun set 27, 2004 9:49 am

Tanto c'è poco da nascondersi dietro un dito, le "realizzazioni" (tra virgolette perché lo sono solo a livello personale) ce le contiamo tutti (altrimenti che arrampichiamo a fare, se non per divertirci a fare le vie "dure")?.

P.S. Ma se uno rifà una via in libera, conta? O vale solo la prima volta? (io opterei per la prima soluzione, che mi sembrerebbe ovvia e scontata, ma mi è venuto un dubbio)
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda pf » lun set 27, 2004 16:43 pm

Ho visto che si comnciano a mettere salite anche non sarde. E' così?

Io devo molto a 8a.nu perchè è l'unico posto dove posso andare a vedere che vie ho fatto e, soprattutto, i giudizi estetici di gente di cui mi fido. E il database sardo sembra che vada anche a confrontare le persone sulla singola via, nel senso che cliccando su una via ti compaiono tutte le persone che l'hanno salita, a vista o lavorato.
Sui punti sono invece estremamente scettico, per parecchi motivi tra cui quello della difficoltà di valutare quante volte vale di più un 7a rispetto ad un 6a, per esempio. Quando facevo il 6a, il 7a era fantascienza, non valeva semplicemente 1000 volte di più.
pf

Images: 19

Messaggioda ballakano » lun set 27, 2004 17:04 pm

cuorpiccino ha scritto:Tanto c'è poco da nascondersi dietro un dito, le "realizzazioni" (tra virgolette perché lo sono solo a livello personale) ce le contiamo tutti (altrimenti che arrampichiamo a fare, se non per divertirci a fare le vie "dure")?.

P.S. Ma se uno rifà una via in libera, conta? O vale solo la prima volta? (io opterei per la prima soluzione, che mi sembrerebbe ovvia e scontata, ma mi è venuto un dubbio)

ciao cuorpiccino,

vale solo la prima volta che la fai, da quando parte la gara. non vale ripetere tiri gia fatti...

ballakano
ballakano

Messaggioda ballakano » lun set 27, 2004 17:05 pm

pf ha scritto:Ho visto che si comnciano a mettere salite anche non sarde. E' così?

Io devo molto a 8a.nu perchè è l'unico posto dove posso andare a vedere che vie ho fatto e, soprattutto, i giudizi estetici di gente di cui mi fido. E il database sardo sembra che vada anche a confrontare le persone sulla singola via, nel senso che cliccando su una via ti compaiono tutte le persone che l'hanno salita, a vista o lavorato.
Sui punti sono invece estremamente scettico, per parecchi motivi tra cui quello della difficoltà di valutare quante volte vale di più un 7a rispetto ad un 6a, per esempio. Quando facevo il 6a, il 7a era fantascienza, non valeva semplicemente 1000 volte di più.

ciao fabio,

le salite non sarde verranno cancellate... come da regolamento.

ballakano
ballakano

Messaggioda cuorpiccino » lun set 27, 2004 17:14 pm

Trovandomi nell'impossibilità di partecipare (a meno di non sparare a caso su vie e giorni sperando di colpire sempre falesie deserte :wink: ) vi auguro un "in bocca al lupo" per la riuscita della vostra idea!
Che i partecipanti siano tanti, divertiti, divertenti e onesti!

(p.s. ma pure voi in sardegna avete gente che spara cavolate, o è una prerogativa del continente?)
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda ballakano » lun set 27, 2004 17:22 pm

cuorpiccino ha scritto:Trovandomi nell'impossibilità di partecipare (a meno di non sparare a caso su vie e giorni sperando di colpire sempre falesie deserte :wink: ) vi auguro un "in bocca al lupo" per la riuscita della vostra idea!
Che i partecipanti siano tanti, divertiti, divertenti e onesti!

(p.s. ma pure voi in sardegna avete gente che spara cavolate, o è una prerogativa del continente?)

...e' un ambiente piu circoscritto e ad un certo livello le bugie hanno le gambe cosi corte che e' IMPOSSIBILE arrivare alla presa piu in alto!!!

poi una volta che ti fai la fama di spara cazzate sei praticamente finito, si crede solo a quello che ti si vede fare, le altre cose non contano.

noi l'onesta, in arrampicata la diamo per scontata, visto che fondamentalmente si scala per se stessi, poi quelli che scalano per essere al centro di un po di attenzione li individui subito. li pesi. li giudichi e molto probabilmente li troverai manchevoli...

ballakano
ballakano

Messaggioda ballakano » lun set 27, 2004 17:25 pm

ragazzi calma, vi state iscrivendo e postando senza aver neppure letto il regolamento!!!!

LA GARA E' APERTA A TUTTI, MA VALGONO SOLO LE VIE FATTE IN SARDEGNA!!!

...siamo felici dell'entusiamo dimostrato, ma, come si dice da queste parti ... "a bellu cun su giogu!!"

grazie.

ballakano
ballakano

Messaggioda ct-7b » lun set 27, 2004 17:30 pm

ballakano ha scritto:ragazzi calma, vi state iscrivendo e postando senza aver neppure letto il regolamento!!!!

LA GARA E' APERTA A TUTTI, MA VALGONO SOLO LE VIE FATTE IN SARDEGNA!!!

...siamo felici dell'entusiamo dimostrato, ma, come si dice da queste parti ... "a bellu cun su giogu!!"

grazie.

ballakano

aspetta, ma così diventa troppo elitario....io in sardegna ci tornerò almeno fra 2 anni....
Immagine
ct-7b

Images: 5

Messaggioda Titanium » lun set 27, 2004 17:50 pm

Io invece ci arrampico dall'8 al 18 ottobre, ma quanti 5a devo fare per assommare un 7a?!?! 12mila? Non so se ho tempo...
Titanium

Images: 20

Messaggioda ballakano » lun set 27, 2004 17:52 pm

Titanium ha scritto:Io invece ci arrampico dall'8 al 18 ottobre, ma quanti 5a devo fare per assommare un 7a?!?! 12mila? Non so se ho tempo...

no... ne devi fare solo 66, pero' se ti metti a fare 6a ne bastano poco piu di 4... quindi datti da fare!!!

ballakano
ballakano

Messaggioda Titanium » lun set 27, 2004 18:01 pm

ballakano ha scritto:
Titanium ha scritto:Io invece ci arrampico dall'8 al 18 ottobre, ma quanti 5a devo fare per assommare un 7a?!?! 12mila? Non so se ho tempo...

no... ne devi fare solo 66, pero' se ti metti a fare 6a ne bastano poco piu di 4... quindi datti da fare!!!

ballakano

Non so se riesco a fare 4 6a in otto giorni :oops: ... Diciamo che aspetto un altro annetto di pratica prima di pensare a una qualche competizione (o pseudo competizione).

Però sono esaltato all'idea di vedere finalmente la meraviglia delle falesie sarde (la meraviglia della terra e del mare sardi li ho già gustati per anni). In bocca al lupo per le iniziative. :D
Titanium

Images: 20

Messaggioda pietrodp » lun set 27, 2004 18:26 pm

Ciao Ballakano,
se valgono le salite che ho fatto 3 anni fa :roll: (forse sarebbe ora di tornare in sardegna?! :wink: ) m'iscrivo anch'io,

Ma due cose mi sono saltate all'occhio leggendo il regolamento, cose che nella mia concezione di arrampicata sportiva sono eticamente vietate :P :
regolamento Shardrock ha scritto:-E? possibile moschettonare preventivamente i primi due rivii.
...
-Viene considerato valido lanciare, toccare la catena di sosta e volare.

Cio' risponde a consuetudine nell'isola :?:
mandi
pietro
pietrodp

Images: 21

Messaggioda ballakano » lun set 27, 2004 20:34 pm

pietrodp ha scritto:Ciao Ballakano,
se valgono le salite che ho fatto 3 anni fa :roll: (forse sarebbe ora di tornare in sardegna?! :wink: ) m'iscrivo anch'io,

Ma due cose mi sono saltate all'occhio leggendo il regolamento, cose che nella mia concezione di arrampicata sportiva sono eticamente vietate :P :
regolamento Shardrock ha scritto:-E? possibile moschettonare preventivamente i primi due rivii.
...
-Viene considerato valido lanciare, toccare la catena di sosta e volare.

Cio' risponde a consuetudine nell'isola :?:

ciao pietro,

intanto, sicuramente, e' ora che tu torni nell'isola!!!

poi per quanto riguarda usanze e consuetudini, ti posso solo dire che alcuni adottano quei principi, altri no. siccome questa e' una gara autocertificata, abbiamo cercato di allargare al massimo usanze e tradizioni.
non si sarebbe potuto fare altrimenti. diciamo poi che con i primi due passati garantiamo una sicurezza che togliamo nell'attimo esatto in cui toccando e volando dalla catena ci si spezza le gambe nel volo!!! :twisted:

cosi siamo pari!!!

tuo
ballakano
ballakano

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder