
da bradipo » ven set 17, 2004 13:35 pm
da dademaz » ven set 17, 2004 13:41 pm
bradipo ha scritto:Scusate l'ignoranza: ma liberare una via (4c o 9a non conta!) non significa percorrerla tutta in libera, da cc, senza appendersi mai ai rinvvi ne volare? E i rinvii non li deve mettere il capocordata? Perchè, quando si vedono prestazioni da parte di arrampicatori di punta, i rinvii già sono posizionati? E' diverso portarsi dietro il peso dei rinvii, passarli negli spit, e far passare la corda.....dal solo far passare la corda.Che ne pensate?
da yena » ven set 17, 2004 13:52 pm
dademaz ha scritto:se n'era già parlato! cercati il topic.
da dademaz » ven set 17, 2004 15:05 pm
yena ha scritto:dademaz ha scritto:se n'era già parlato! cercati il topic.
bisio direbbe ostile!!!!![]()
![]()
![]()
![]()
ps la migliore è "servizievole!!!"
da pietrodp » ven set 17, 2004 15:39 pm
bradipo ha scritto:Scusate l'ignoranza: ma liberare una via (4c o 9a non conta!) non significa percorrerla tutta in libera, da cc, senza appendersi mai ai rinvvi ne volare? E i rinvii non li deve mettere il capocordata? Perchè, quando si vedono prestazioni da parte di arrampicatori di punta, i rinvii già sono posizionati? E' diverso portarsi dietro il peso dei rinvii, passarli negli spit, e far passare la corda.....dal solo far passare la corda.Che ne pensate?
da Testa » ven set 17, 2004 15:52 pm
pietrodp ha scritto: La catena nei paesi civili non vale, mentre infine percorrere la via coi rinvii gia? posizionati e? una prassi comunemente accettata (anche nelle gare di arrampicata), ma in certi paesi (ad es. gli USA) e? giudicata comunque una prestazione inferiore a quella effettuata mettendoseli da se? (dicono che la via e? pink-pointed invece che red-pointed).
da yinyang » ven set 17, 2004 16:02 pm
Testa ha scritto:pietrodp ha scritto: La catena nei paesi civili non vale, mentre infine percorrere la via coi rinvii gia? posizionati e? una prassi comunemente accettata (anche nelle gare di arrampicata), ma in certi paesi (ad es. gli USA) e? giudicata comunque una prestazione inferiore a quella effettuata mettendoseli da se? (dicono che la via e? pink-pointed invece che red-pointed).
Hanno ragione, il rinviaggio fa sicuramente grado!
Ciao
Paolo
da Titanium » ven set 17, 2004 16:51 pm
da Roberto » ven set 17, 2004 17:00 pm
pietrodp ha scritto:bradipo ha scritto:Scusate l'ignoranza: ma liberare una via (4c o 9a non conta!) non significa percorrerla tutta in libera, da cc, senza appendersi mai ai rinvvi ne volare? E i rinvii non li deve mettere il capocordata? Perchè, quando si vedono prestazioni da parte di arrampicatori di punta, i rinvii già sono posizionati? E' diverso portarsi dietro il peso dei rinvii, passarli negli spit, e far passare la corda.....dal solo far passare la corda.Che ne pensate?
Cerco di farti chiarezza..:
Direi che innanzitutto “liberare” non e’ il termine piu’ corretto perche’ generalmente e’ ad appannaggio esclusivo del primo salitore della via: gli altri al limite la “chiudono” o semplicemente la ripetono (senza voli, resting o A0) in inglese si dice che hai percorso la via red-point o rotpunkt in tedesco.
La catena nei paesi civili non vale, mentre infine percorrere la via coi rinvii gia’ posizionati e’ una prassi comunemente accettata (anche nelle gare di arrampicata), ma in certi paesi (ad es. gli USA) e’ giudicata comunque una prestazione inferiore a quella effettuata mettendoseli da se’ (dicono che la via e’ pink-pointed invece che red-pointed).
da Roberto » ven set 17, 2004 17:02 pm
da gug » ven set 17, 2004 17:39 pm
da Testa » ven set 17, 2004 18:03 pm
yingyang ha scritto:
hanno ragione, ma il rinviaggio non fa grado!
da Roberto » ven set 17, 2004 18:10 pm
Già, il grado resta quello, ma la prestazione no, se passi senza i rinvii gia messi, sei un tantino più impegnato!Testa ha scritto:yingyang ha scritto:
hanno ragione, ma il rinviaggio non fa grado!
Ovvio! E' un modo di dire, la via di grado x sara' sempre di quel grado ma tu che arrampichi conosci bene la differenza che c'e' tra fare una via con le coppie gia' dentro oppure no.
Io tra l'altro sono un nano e lo sento moltissimo
Ciao
Paolo
da Vertical » ven set 17, 2004 21:21 pm
Roberto ha scritto:La catena vale anche nelle gare, non vedo perche non possa valere nelle nostre arrampicate. Ci sono, addirittura, delle vie in cui è impossibile agganciare la catena in libera, devi per forza prenderla!
da Roberto » sab set 18, 2004 16:03 pm
da alfaomega » sab set 18, 2004 21:43 pm
da Roberto » dom set 19, 2004 9:14 am
alfaomega ha scritto:Per come la vedo dal mio modesto punto di vista (e quello che mi impongo quando salgo):
- su gradi disumani è inevitabile che i rinvii siano già passati, data l'esiguità degli appigli e i movimenti obbligati che la difficoltà comporta. Per gradi disumani intendo dall' 8a in su (ok, a qualcuno farà ridere ma non tutti siamo Güllich Hirayama Manolo Hüber e Lynn Hill).
- su gradi "normali", non è etico e non vale avere i rinvii già messi, nè tanto meno appendersi alla catena.
Questo per vari motivi: appendendomi alla catena di fatto sto azzerando l'ultimo movimento, perciò sto barando... unica eccezione i rarissimi casi in cui è l'unica maniera di passare la corda. Sono così malato che, ogni volta che questo è possibile, addirittura faccio la manovra in catena con una mano sola senza appendermi alla corda (ovviamente mi autoassicuro ma senza appendere minimamente il mio corpo).
Per quanto riguarda il rinvio messo: nove volte su dieci, in questo modo riesco a fare il passaggio chiave protetto dall'alto, grazie al fatto che allungandomi sono riuscito ad arrivare pelo pelo al moschettone - mentre non sarei mai riuscito ad arrivare 20 cm più su a piazzare il rinvio, e di fatto il passaggio (o i passaggi) chiave li faccio da secondo e non da primo.... e allora che c***o sto salendo a fare?
Proprio oggi mi è capitata una via di 6a+ (Ferentillo - "Viva Remo") che stavo provando a vista, in cui non sono passato perchè non mi sono fidato a fare il movimento chiave per paura di volare... e mi mancavano proprio quei venti cm al fittone!
Arrivato comunque in catena, l'ho poi provata da secondo e quel passaggio me lo sono mangiato. Se avessi avuto il rinvio già messo, avrei potuto moschettonare prima del chiave e fare il passaggio con la certezza di un volo da secondo e non da primo! E avrei barato!
Ecco perchè, anche sui 4c, mi faccio levare i rinvii se devo salire da primo.
Poi ognuno faccia come vuole, io mi impongo così.
da alfaomega » dom set 19, 2004 10:53 am
Roberto ha scritto: Pivello!!
da pietrodp » dom set 19, 2004 21:58 pm
Roberto ha scritto:pietrodp ha scritto: percorso la via red-point o rotpunkt in tedesco.
La catena nei paesi civili non vale, mentre infine percorrere la via coi rinvii gia? posizionati e? una prassi comunemente accettata (anche nelle gare di arrampicata), ma in certi paesi (ad es. gli USA) e? giudicata comunque una prestazione inferiore a quella effettuata mettendoseli da se? (dicono che la via e? pink-pointed invece che red-pointed).
La catena vale anche nelle gare, non vedo perche non possa valere nelle nostre arrampicate. Ci sono, addirittura, delle vie in cui è impossibile agganciare la catena in libera, devi per forza prenderla!
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.