LIBERARE UNA VIA....!

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

LIBERARE UNA VIA....!

Messaggioda bradipo » ven set 17, 2004 13:35 pm

Scusate l'ignoranza: ma liberare una via (4c o 9a non conta!) non significa percorrerla tutta in libera, da cc, senza appendersi mai ai rinvvi ne volare? E i rinvii non li deve mettere il capocordata? Perchè, quando si vedono prestazioni da parte di arrampicatori di punta, i rinvii già sono posizionati? E' diverso portarsi dietro il peso dei rinvii, passarli negli spit, e far passare la corda.....dal solo far passare la corda :wink: .Che ne pensate?
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Re: LIBERARE UNA VIA....!

Messaggioda dademaz » ven set 17, 2004 13:41 pm

bradipo ha scritto:Scusate l'ignoranza: ma liberare una via (4c o 9a non conta!) non significa percorrerla tutta in libera, da cc, senza appendersi mai ai rinvvi ne volare? E i rinvii non li deve mettere il capocordata? Perchè, quando si vedono prestazioni da parte di arrampicatori di punta, i rinvii già sono posizionati? E' diverso portarsi dietro il peso dei rinvii, passarli negli spit, e far passare la corda.....dal solo far passare la corda :wink: .Che ne pensate?


se n'era già parlato! cercati il topic.
:wink:
Ciao
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Messaggioda Herman » ven set 17, 2004 13:45 pm

Il rinvio vale 8)































La catena dipende 8)
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Re: LIBERARE UNA VIA....!

Messaggioda yena » ven set 17, 2004 13:52 pm

dademaz ha scritto:se n'era già parlato! cercati il topic.


bisio direbbe ostile!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:



ps la migliore è "servizievole!!!"
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
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Re: LIBERARE UNA VIA....!

Messaggioda dademaz » ven set 17, 2004 15:05 pm

yena ha scritto:
dademaz ha scritto:se n'era già parlato! cercati il topic.


bisio direbbe ostile!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:



ps la migliore è "servizievole!!!"


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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Re: LIBERARE UNA VIA....!

Messaggioda pietrodp » ven set 17, 2004 15:39 pm

bradipo ha scritto:Scusate l'ignoranza: ma liberare una via (4c o 9a non conta!) non significa percorrerla tutta in libera, da cc, senza appendersi mai ai rinvvi ne volare? E i rinvii non li deve mettere il capocordata? Perchè, quando si vedono prestazioni da parte di arrampicatori di punta, i rinvii già sono posizionati? E' diverso portarsi dietro il peso dei rinvii, passarli negli spit, e far passare la corda.....dal solo far passare la corda :wink: .Che ne pensate?

Cerco di farti chiarezza..:
Direi che innanzitutto ?liberare? non e? il termine piu? corretto perche? generalmente e? ad appannaggio esclusivo del primo salitore della via: gli altri al limite la ?chiudono? o semplicemente la ripetono (senza voli, resting o A0) in inglese si dice che hai percorso la via red-point o rotpunkt in tedesco.
La catena nei paesi civili non vale ;-) , mentre infine percorrere la via coi rinvii gia? posizionati e? una prassi comunemente accettata (anche nelle gare di arrampicata), ma in certi paesi (ad es. gli USA) e? giudicata comunque una prestazione inferiore a quella effettuata mettendoseli da se? (dicono che la via e? pink-pointed invece che red-pointed).
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Re: LIBERARE UNA VIA....!

Messaggioda Testa » ven set 17, 2004 15:52 pm

pietrodp ha scritto: La catena nei paesi civili non vale ;-) , mentre infine percorrere la via coi rinvii gia? posizionati e? una prassi comunemente accettata (anche nelle gare di arrampicata), ma in certi paesi (ad es. gli USA) e? giudicata comunque una prestazione inferiore a quella effettuata mettendoseli da se? (dicono che la via e? pink-pointed invece che red-pointed).


Hanno ragione, il rinviaggio fa sicuramente grado!
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Re: LIBERARE UNA VIA....!

Messaggioda yinyang » ven set 17, 2004 16:02 pm

Testa ha scritto:
pietrodp ha scritto: La catena nei paesi civili non vale ;-) , mentre infine percorrere la via coi rinvii gia? posizionati e? una prassi comunemente accettata (anche nelle gare di arrampicata), ma in certi paesi (ad es. gli USA) e? giudicata comunque una prestazione inferiore a quella effettuata mettendoseli da se? (dicono che la via e? pink-pointed invece che red-pointed).


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Messaggioda Titanium » ven set 17, 2004 16:51 pm

Secondo me il rinvio fa grado...





















...anche se molto dipende dalla marca. 8O :roll:
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Re: LIBERARE UNA VIA....!

Messaggioda Roberto » ven set 17, 2004 17:00 pm

pietrodp ha scritto:
bradipo ha scritto:Scusate l'ignoranza: ma liberare una via (4c o 9a non conta!) non significa percorrerla tutta in libera, da cc, senza appendersi mai ai rinvvi ne volare? E i rinvii non li deve mettere il capocordata? Perchè, quando si vedono prestazioni da parte di arrampicatori di punta, i rinvii già sono posizionati? E' diverso portarsi dietro il peso dei rinvii, passarli negli spit, e far passare la corda.....dal solo far passare la corda :wink: .Che ne pensate?

Cerco di farti chiarezza..:
Direi che innanzitutto “liberare” non e’ il termine piu’ corretto perche’ generalmente e’ ad appannaggio esclusivo del primo salitore della via: gli altri al limite la “chiudono” o semplicemente la ripetono (senza voli, resting o A0) in inglese si dice che hai percorso la via red-point o rotpunkt in tedesco.
La catena nei paesi civili non vale ;-) , mentre infine percorrere la via coi rinvii gia’ posizionati e’ una prassi comunemente accettata (anche nelle gare di arrampicata), ma in certi paesi (ad es. gli USA) e’ giudicata comunque una prestazione inferiore a quella effettuata mettendoseli da se’ (dicono che la via e’ pink-pointed invece che red-pointed).


La catena vale anche nelle gare, non vedo perche non possa valere nelle nostre arrampicate. Ci sono, addirittura, delle vie in cui è impossibile agganciare la catena in libera, devi per forza prenderla!
Ultima modifica di Roberto il ven set 17, 2004 17:53 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: LIBERARE UNA VIA....!

Messaggioda Roberto » ven set 17, 2004 17:02 pm

[quote="pietrodp"][
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Messaggioda gug » ven set 17, 2004 17:39 pm

...dopo anni di discussioni su questo tema, mi sembra ormai di disquisire sul sesso degli angeli....
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

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Re: LIBERARE UNA VIA....!

Messaggioda Testa » ven set 17, 2004 18:03 pm

yingyang ha scritto:
hanno ragione, ma il rinviaggio non fa grado!


Ovvio! E' un modo di dire, la via di grado x sara' sempre di quel grado ma tu che arrampichi conosci bene la differenza che c'e' tra fare una via con le coppie gia' dentro oppure no.
Io tra l'altro sono un nano e lo sento moltissimo :D
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Re: LIBERARE UNA VIA....!

Messaggioda Roberto » ven set 17, 2004 18:10 pm

Testa ha scritto:
yingyang ha scritto:
hanno ragione, ma il rinviaggio non fa grado!


Ovvio! E' un modo di dire, la via di grado x sara' sempre di quel grado ma tu che arrampichi conosci bene la differenza che c'e' tra fare una via con le coppie gia' dentro oppure no.
Io tra l'altro sono un nano e lo sento moltissimo :D
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Già, il grado resta quello, ma la prestazione no, se passi senza i rinvii gia messi, sei un tantino più impegnato!
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Re: LIBERARE UNA VIA....!

Messaggioda Vertical » ven set 17, 2004 21:21 pm

Roberto ha scritto:La catena vale anche nelle gare, non vedo perche non possa valere nelle nostre arrampicate. Ci sono, addirittura, delle vie in cui è impossibile agganciare la catena in libera, devi per forza prenderla!


...ma va??? 8O ...e io che facevo di tutto per non attacarmici per niente, almeno finchè non ci avevo passato la corda.....perchè mi pareva poco etico!!! ......d'ora in poi non ne mancherò una.....anzi....dovrò allenarmi sui "lanci su catena"...così in un botto si salta tutto il pezzo finale della via...e VALE!!!!!! :twisted: :idea:
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Messaggioda Roberto » sab set 18, 2004 16:03 pm

Una cosa controversa è se vale il primo rinvio passato.
Molti (quasi tutti) fanno le libere con la corda passata sul primo, ma secoondo me, vale solo se uno ha dimostrato di essere capace di salire, passare il rinvio e scendere, senza appendersi. A questo punto può anche provare la via con la corda passata sul primo rinvio!
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Messaggioda alfaomega » sab set 18, 2004 21:43 pm

Per come la vedo dal mio modesto punto di vista (e quello che mi impongo quando salgo):

- su gradi disumani è inevitabile che i rinvii siano già passati, data l'esiguità degli appigli e i movimenti obbligati che la difficoltà comporta. Per gradi disumani intendo dall' 8a in su (ok, a qualcuno farà ridere ma non tutti siamo Güllich Hirayama Manolo Hüber e Lynn Hill).

- su gradi "normali", non è etico e non vale avere i rinvii già messi, nè tanto meno appendersi alla catena.
Questo per vari motivi: appendendomi alla catena di fatto sto azzerando l'ultimo movimento, perciò sto barando... unica eccezione i rarissimi casi in cui è l'unica maniera di passare la corda. Sono così malato che, ogni volta che questo è possibile, addirittura faccio la manovra in catena con una mano sola senza appendermi alla corda (ovviamente mi autoassicuro ma senza appendere minimamente il mio corpo).
Per quanto riguarda il rinvio messo: nove volte su dieci, in questo modo riesco a fare il passaggio chiave protetto dall'alto, grazie al fatto che allungandomi sono riuscito ad arrivare pelo pelo al moschettone - mentre non sarei mai riuscito ad arrivare 20 cm più su a piazzare il rinvio, e di fatto il passaggio (o i passaggi) chiave li faccio da secondo e non da primo.... e allora che c***o sto salendo a fare?

Proprio oggi mi è capitata una via di 6a+ (Ferentillo - "Viva Remo") che stavo provando a vista, in cui non sono passato perchè non mi sono fidato a fare il movimento chiave per paura di volare... e mi mancavano proprio quei venti cm al fittone!
Arrivato comunque in catena, l'ho poi provata da secondo e quel passaggio me lo sono mangiato. Se avessi avuto il rinvio già messo, avrei potuto moschettonare prima del chiave e fare il passaggio con la certezza di un volo da secondo e non da primo! E avrei barato!
Ecco perchè, anche sui 4c, mi faccio levare i rinvii se devo salire da primo.
Poi ognuno faccia come vuole, io mi impongo così. ;-)
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Messaggioda Roberto » dom set 19, 2004 9:14 am

alfaomega ha scritto:Per come la vedo dal mio modesto punto di vista (e quello che mi impongo quando salgo):

- su gradi disumani è inevitabile che i rinvii siano già passati, data l'esiguità degli appigli e i movimenti obbligati che la difficoltà comporta. Per gradi disumani intendo dall' 8a in su (ok, a qualcuno farà ridere ma non tutti siamo Güllich Hirayama Manolo Hüber e Lynn Hill).

- su gradi "normali", non è etico e non vale avere i rinvii già messi, nè tanto meno appendersi alla catena.
Questo per vari motivi: appendendomi alla catena di fatto sto azzerando l'ultimo movimento, perciò sto barando... unica eccezione i rarissimi casi in cui è l'unica maniera di passare la corda. Sono così malato che, ogni volta che questo è possibile, addirittura faccio la manovra in catena con una mano sola senza appendermi alla corda (ovviamente mi autoassicuro ma senza appendere minimamente il mio corpo).
Per quanto riguarda il rinvio messo: nove volte su dieci, in questo modo riesco a fare il passaggio chiave protetto dall'alto, grazie al fatto che allungandomi sono riuscito ad arrivare pelo pelo al moschettone - mentre non sarei mai riuscito ad arrivare 20 cm più su a piazzare il rinvio, e di fatto il passaggio (o i passaggi) chiave li faccio da secondo e non da primo.... e allora che c***o sto salendo a fare?

Proprio oggi mi è capitata una via di 6a+ (Ferentillo - "Viva Remo") che stavo provando a vista, in cui non sono passato perchè non mi sono fidato a fare il movimento chiave per paura di volare... e mi mancavano proprio quei venti cm al fittone!
Arrivato comunque in catena, l'ho poi provata da secondo e quel passaggio me lo sono mangiato. Se avessi avuto il rinvio già messo, avrei potuto moschettonare prima del chiave e fare il passaggio con la certezza di un volo da secondo e non da primo! E avrei barato!
Ecco perchè, anche sui 4c, mi faccio levare i rinvii se devo salire da primo.
Poi ognuno faccia come vuole, io mi impongo così. ;-)


Pivello!! :wink:
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Messaggioda alfaomega » dom set 19, 2004 10:53 am

Roberto ha scritto: Pivello!! :wink:

Non me lo dire, quando poi ho visto che cazzata fosse il passaggio mi sono ampiamente sfanculato da solo... :evil:
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Re: LIBERARE UNA VIA....!

Messaggioda pietrodp » dom set 19, 2004 21:58 pm

Roberto ha scritto:
pietrodp ha scritto: percorso la via red-point o rotpunkt in tedesco.
La catena nei paesi civili non vale ;-) , mentre infine percorrere la via coi rinvii gia? posizionati e? una prassi comunemente accettata (anche nelle gare di arrampicata), ma in certi paesi (ad es. gli USA) e? giudicata comunque una prestazione inferiore a quella effettuata mettendoseli da se? (dicono che la via e? pink-pointed invece che red-pointed).


La catena vale anche nelle gare, non vedo perche non possa valere nelle nostre arrampicate. Ci sono, addirittura, delle vie in cui è impossibile agganciare la catena in libera, devi per forza prenderla!


No, la catena nelle gare di arrampicata NON vale!

Poi ognuno fa come vuole, per carita', ma nel praticare l'arrampicata sportiva in falesia, secondo me ha senso, nel darsi delle personali regole etiche, mutuare quelle dell'arrampicata sportiva praticata a livello agonistico (prassi questa sempre piu' comunemente accettata).
Cosi' come non mi darei mai buona una via fatta con tecnica yo-yo, allo stesso modo la catena evito di pigliarla, senno' la via per me non vale :wink: (e quante volte il moschettonaggio in catena si e' rivelato uno dei passi piu' duri... :? )

In certe falesie, e' vero, e' praticamente impossibile moschettonare senza prendere la catena (e allora si vedono lanci improbabili con afferraggio al volo della catena stessa :x ), ma un bravo chiodatore dovrebbe sempre cercare di mettere la catena in un luogo di riposo, almeno parziale (laddove, alpinisticamente parlando, si sarebbe predisposta una sosta). Se proprio non e' possibile, pazienza, ma almeno questi chiodatori lo specifichino sulle guide delle loro falesie, che l'ultimo passo e' stato pensato per afferrare la catena :wink: , e soprattutto la mettano in inox, che se poi arrugginisce e ci lancio sopra, mi faccio male :lol:
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