Dita grosse?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Dita grosse?

Messaggioda maxx » ven giu 25, 2004 12:20 pm

Ieri provo con la corda dall'alto un tiro dato 7a+ sulla guida... con mia enorme sorpresa vado liscio al primo colpo sul passaggio duro, con una facilita' piuttosto sospetta. Poi la prova il mio amico e passa in totale affanno, dopo mezz'ora e una decina di tentativi. Com'e' possibile? beh, sembra che io abbia le dita appena leggermente piu' sottili, di conseguenza la presa chiave per me e' una vasca, per lui e' una vera schifezza.

La via in questione e' la variante d'attacco (5-6 metri) a un 6c durissimo, un diedraccio "scivoloso & strano" con uscita "esplosiva & bastarda" liberato dai fratelli Remy nel lontano '74. Un vero incubo, altro che il 7a+ della variante 8O 8O 8O

A voi sono mai capitati casi in cui lo spessore delle dita ha fatto la differenza?
maxx

Images: 5

Messaggioda Roberto » ven giu 25, 2004 12:22 pm

Eccome no, ci sono vie con terribili monoditi grandi, dove il dito "sciacqua", poi arriva qualcuno con le dita fini e diventa un bidito... bella differenza :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda maxx » ven giu 25, 2004 12:48 pm

Roberto ha scritto:Eccome no, ci sono vie con terribili monoditi grandi, dove il dito "sciacqua", poi arriva qualcuno con le dita fini e diventa un bidito... bella differenza :wink:

Ma la valutazione di solito e' riferita agli individui dotati di cotechini o a quelli con gli stuzzicadenti?
maxx

Messaggioda quilodicoequilonego » ven giu 25, 2004 13:07 pm

...mica sempre è avvantaggiato chi ce l'ha fino :lol: :twisted:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda teocalca » ven giu 25, 2004 13:21 pm

Lo stesso problema me l'aveva raccontato in gran segreto un certo Siffredi... 8) 8) 8) ....Rocco :D
You are one with your skis and nature.
This is something that develops
not only the body but the soul as well,
and it has a deeper meaning for a people
than most of us perceive
teocalca

Images: 199

Messaggioda maxx » ven giu 25, 2004 13:25 pm

teocalca ha scritto:Lo stesso problema me l'aveva raccontato in gran segreto un certo Siffredi... 8) 8) 8) ....Rocco :D

ho letto ieri la notizia del suo ritiro... una gran perdita per l'alpinismo tutto :roll:
maxx

Messaggioda teocalca » ven giu 25, 2004 13:37 pm

ragazzi io l'avevo sentita per radio...si parlka di 1200 film e 4200 partner... 8O 8O 8O 8O 8O
se fosse una via di calcare sarebbe impercorribile da tempo :lol:
You are one with your skis and nature.
This is something that develops
not only the body but the soul as well,
and it has a deeper meaning for a people
than most of us perceive
teocalca

Images: 199

Messaggioda eiaKlim » ven giu 25, 2004 13:41 pm

Si, si a me capita spessissimo dato che le mie dita sono minuscole... :oops:

Arrampicando con fscazzol, che ha il mignolo grosso come il mio pollice, in quelli che per lui sono monoditi io ci infilo almeno tre dita...

La differenza maggiore però secondo me si manifesta sopratutto con le fessure!

Purtroppo spesso avere dita piccole significa anche essere tutti piccoli quindi i miei 20 cm in meno mi tolgono tutto il vantaggio... :roll: :cry:
eiaKlim

Images: 19

Messaggioda eiaKlim » ven giu 25, 2004 13:44 pm

teocalca ha scritto:ragazzi io l'avevo sentita per radio...si parlka di 1200 film e 4200 partner... 8O 8O 8O 8O 8O
se fosse una via di calcare sarebbe impercorribile da tempo :lol:

A beh allora io l'avevo sentita una sera tre mesi fa in anteprima durante una sua telefonata a raggi x...
eiaKlim

Messaggioda pietrodp » ven giu 25, 2004 13:47 pm

eiaKlim ha scritto:Si, si a me capita spessissimo dato che le mie dita sono minuscole... :oops:

Arrampicando con fscazzol, che ha il mignolo grosso come il mio pollice, in quelli che per lui sono monoditi io ci infilo almeno tre dita...

La differenza maggiore però secondo me si manifesta sopratutto con le fessure!

Purtroppo spesso avere dita piccole significa anche essere tutti piccoli quindi i miei 20 cm in meno mi tolgono tutto il vantaggio... :roll: :cry:

Se le dita sottili possono aiutare in situazioni particolari (fessurine, monoditi che diventano bi-) in tutti gli altri casi saranno semplicemente delle dita meno forti!

In ogni caso "gli arrampicatori piccoli che si lamentano perche' non arrivano alle prese dovrebbero ricordarsi che spesso, quando passano, e' in virtu' del loro scarso peso rispetto a quelli piu' alti" (condivisibile citazione di Jolli Lamberti)
mandi
pietro
pietrodp

Images: 21

Messaggioda fab » ven giu 25, 2004 13:54 pm

pietrodp ha scritto: quando passano, e' in virtu' del loro scarso peso rispetto a quelli piu' alti" (condivisibile citazione di Jolli Lamberti)
:cry: :cry:
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Messaggioda eiaKlim » ven giu 25, 2004 14:00 pm

fab ha scritto:
pietrodp ha scritto: quando passano, e' in virtu' del loro scarso peso rispetto a quelli piu' alti" (condivisibile citazione di Jolli Lamberti)

:cry: :cry: :cry:
eiaKlim

Messaggioda fab » ven giu 25, 2004 14:07 pm

eiaKlim ha scritto:
fab ha scritto:

...scusa... ma perchè piangi tu???
se tu hai 20cm in meno degli altri ne hai almeno 40 in meno di me...
lasciami solo al mio dolore!!! :cry: :cry:
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Messaggioda eiaKlim » ven giu 25, 2004 14:25 pm

fab ha scritto:
eiaKlim ha scritto:
fab ha scritto:

...scusa... ma perchè piangi tu???
se tu hai 20cm in meno degli altri ne hai almeno 40 in meno di me...
lasciami solo al mio dolore!!! :cry: :cry:

Perche in totale sono una pippa lo stesso perchè sono anche 20 kg in meno... :cry:
Non ho guadagnato un fico...
Però allora ho meno forza nelle dita... :D :? :?

Qùiiindi :?:
In totale :?:

Sono una pippa :!: :cry:
eiaKlim

Re: Dita grosse?

Messaggioda kravun » ven giu 25, 2004 14:29 pm

maxx ha scritto:Ieri provo con la corda dall'alto un tiro dato 7a+ sulla guida... con mia enorme sorpresa vado liscio al primo colpo sul passaggio duro, con una facilita' piuttosto sospetta. Poi la prova il mio amico e passa in totale affanno, dopo mezz'ora e una decina di tentativi. Com'e' possibile? beh, sembra che io abbia le dita appena leggermente piu' sottili, di conseguenza la presa chiave per me e' una vasca, per lui e' una vera schifezza.

La via in questione e' la variante d'attacco (5-6 metri) a un 6c durissimo, un diedraccio "scivoloso & strano" con uscita "esplosiva & bastarda" liberato dai fratelli Remy nel lontano '74. Un vero incubo, altro che il 7a+ della variante 8O 8O 8O

A voi sono mai capitati casi in cui lo spessore delle dita ha fatto la differenza?

Non per niente una certa Lina Collina ( :lol: ) ha fatto quel che ha fatto ...in Yosemite!!!!!
kravùn
kravun

Images: 47

Messaggioda Herman » ven giu 25, 2004 14:42 pm

pietrodp ha scritto:in tutti gli altri casi saranno semplicemente delle dita meno forti!

quindi pieri tu dici che le dita piccole sono meno forti, ma non è tutto + o - proporzionato?

Chi ha dita piccole è perchè ha un fisico "minuto" quindi la forza esprimibile dalle sue dita è quella relativa al proprio peso. Tendini + sottili ma minor peso da reggere...

Almeno io ho sempre pensato così... poi ci sono dita di dimensioni uguali ma + forti thanks to l'allenamento 8)
Herman

Images: 64

Messaggioda cuorpiccino » ven giu 25, 2004 15:04 pm

Herman ha scritto:
pietrodp ha scritto:in tutti gli altri casi saranno semplicemente delle dita meno forti!

quindi pieri tu dici che le dita piccole sono meno forti, ma non è tutto + o - proporzionato?

"Ma alora avrà...avrà ...anche un grozo pezzo di "schwanstock"

Altra frase mitica tratta dall'immortale "Frankenstin junior"

Ancora con sti discorsi, su certe vie è meglio una cosa, su certe altre vie sarà meglio il contrario!
E dal discorso che fate sarebbe meglio essere alti e leggeri, così poi vai sotto uno strapiombo e non chiudi le braccine...... :lol:
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda pietrodp » ven giu 25, 2004 15:17 pm

Herman ha scritto:

Chi ha dita piccole è perchè ha un fisico "minuto" quindi la forza esprimibile dalle sue dita è quella relativa al proprio peso. Tendini + sottili ma minor peso da reggere...

Almeno io ho sempre pensato così... poi ci sono dita di dimensioni uguali ma + forti thanks to l'allenamento 8)

Ue', no! Io dico che a parita' di tutto il resto (che e' meglio "piccolo e leggero" :wink: ) le dita grosse e resistenti sono meglio di quelle fine e graciline! :lol: (L'ho letto sul nuovo manuale di arrampicata di monsieur de Lapalisse).

In ogni caso dopo tutti questi discorsi sul fisico piu' adatto, e in generale in tutti i momenti in cui mi compiango per le mie deficienze fisiche, penso a John Dunne e mi sento subito meglio!
Esiste la regola (piccolo e leggero, dita forti) ma per fortuna anche le eccezioni.
mandi
pietro
pietrodp

Images: 21

Messaggioda Roberto » ven giu 25, 2004 16:50 pm

Dita grosse, dita sottili... importante è tenersi, poi sono tutte scuse :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Herman » ven giu 25, 2004 17:54 pm

cuorpiccino ha scritto:E dal discorso che fate sarebbe meglio essere alti e leggeri, così poi vai sotto uno strapiombo e non chiudi le braccine...... :lol:

Mi sa che io e te abbiamo i corpi in antitesi :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Herman

Images: 64

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder