eretici...e peccatori!

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

eretici...e peccatori!

Messaggioda yinyang » gio giu 10, 2004 13:21 pm

io sommo catone del forum di planetmountain, plaudo agli scripta del mastro chiodatore
e vi invito a fare del catechismo...un borreliano "redimer(si)e, redimere(si), redimer(si)e"

e voi peccatori del tiro della catena e voi mungitori di rinvii
imparate a memoria il comandamento n° 5

http://www.sardiniaclimb.com/planet-climbing/moseOviglia/mose.html

ying-FOK
yinyang

Images: 65

Messaggioda Gianbo » gio giu 10, 2004 14:42 pm

8O :roll:
:?
mmmh, va bene tutto, anche le regole e i "comandamenti"... del resto bisogna avere un'etica comune, no?

però io al primo posto avrei messo: DIVERTIRSI!
Gianbo

Images: 7

Messaggioda aculnaig » gio giu 10, 2004 14:47 pm

Gianbo ha scritto:8O :roll:
mmmh, va bene tutto, anche le regole e i "comandamenti"... del resto bisogna avere un'etica comune, no?

IMPURO!!!!! :evil: :evil: :evil:

ERESIA!!!! :evil: :evil: :evil:
aculnaig

Images: 44

Messaggioda yinyang » gio giu 10, 2004 14:52 pm

Gianbo ha scritto:8O :roll:

il divertimento come concetto etico???
ERETICO! EPICUREO! E PURE DOLCINIANO!
yinyang

Messaggioda Redpoint » gio giu 10, 2004 16:48 pm

yingyang ha scritto: E PURE DOLCINIANO!

Dolciniano...??? 8O 8O

allora vieni in Valsesia... offriamo asilo politico ed arrampicatorio agli eretici... :wink:
Ma urmài sun chè... in mèzz al tempuraal
tuìvess föe di bàll che a me me piaas inscè...
(DvdS)

I can still feel you
even so far away
I think different.
Red.
Redpoint

Images: 70

Messaggioda Roberto » gio giu 10, 2004 17:33 pm

Non mi piacciono certe regole, neppure per scherzo :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda yinyang » gio giu 10, 2004 17:43 pm

niente regole = niente divertimento

i giochi hanno bisogno di regole
yinyang

Messaggioda Roberto » gio giu 10, 2004 17:48 pm

yingyang ha scritto:niente regole = niente divertimento

Queste regole non sono tutte giuste!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda yinyang » gio giu 10, 2004 17:53 pm

Roberto ha scritto:

Queste regole non sono tutte giuste!

ah ok...hai ragione..cioè del merito delle regole si può discutere
yinyang

Messaggioda Titanium » gio giu 10, 2004 17:56 pm

PENITENZIAGITE!!!

(stava per "Poenitentiam agite", vacca se son colto eh?!)
Immagine
Titanium

Images: 20

Messaggioda Gladia » gio giu 10, 2004 18:34 pm

Ogni attività sportiva può essere vissuta in maniera ludica oppure agonistica..le regole che secondo me valgono sono quelle che ti permettono di compiere l'attività nel rispetto del prossimo...quindi non fare danni fisici o psicologici.
per quanto riguarda quello che uno racconta su come compie l'attività in questione ..questi sono fatti suoi.
In ogni caso le regole si stabiliscono in una competizione agonistica dove c'è un arbitro che giudica e interpreta le regole secondo il caso.

Non ho idea di chi abbia scritto il decalogo, scusate l'ignoranza, e cmq si pone un problema: chi stabilisce che quelle siano regole valide?qui non dò un giudizio in merito alle regole ho troppa poca esperienza nel settore...però mi incuriosisce capire il perchè una persona decida di scrivere un decalogo sull'etica di uno sport.
Gladia

Messaggioda yinyang » gio giu 10, 2004 18:43 pm

Gladia ha scritto:

Ogni attività sportiva può essere vissuta in maniera ludica oppure agonistica..le regole che secondo me valgono sono quelle che ti permettono di compiere l'attività nel rispetto del prossimo...quindi non fare danni fisici o psicologici.
per quanto riguarda quello che uno racconta su come compie l'attività in questione ..questi sono fatti suoi.
In ogni caso le regole si stabiliscono in una competizione agonistica dove c'è un arbitro che giudica e interpreta le regole secondo il caso.

Non ho idea di chi abbia scritto il decalogo, scusate l'ignoranza, e cmq si pone un problema: chi stabilisce che quelle siano regole valide?qui non dò un giudizio in merito alle regole ho troppa poca esperienza nel settore...però mi incuriosisce capire il perchè una persona decida di scrivere un decalogo sull'etica di uno sport.

le regole si stabiliscono non solo in un ambito agonistico ma anche in quello ludico...prova a giocare a scacchi senza regole; oppure: prova a giocare a scacchi barando...se ti diverti lo stesso :?

nessuno, compreso l'autore, dice che sono valide
costituiscono uno spunto di riflessione

il perchè una persona decida di scrivere questo decalogo lo dice lui nella premessa
yinyang

Messaggioda Redpoint » gio giu 10, 2004 19:50 pm

In arrampicata le regole se le fa ognuno... non c'è storia, decalogo, o scrittura che tenga....

siamo solo noi di fronte a noi stessi.... decidiamo noi il posto e le armi che vogliamo o non vogliamo usare... se e non azzerare... se e come chiodare... anche in una ripetizione possiamo obbiettivamente fare come vogliamo... stà a noi esser più o meno corretti...
se c'è lotta è solo con noi stessi....per questo regole scritte non valgono assolutamente nulla... sono parole al vento... se uno vuole le prende come spunto...
Ma urmài sun chè... in mèzz al tempuraal
tuìvess föe di bàll che a me me piaas inscè...
(DvdS)

I can still feel you
even so far away
I think different.
Red.
Redpoint

Images: 70

Messaggioda clod » gio giu 10, 2004 21:58 pm

Nell'arrampicato, come nello sport e soprattutto come nella vita seguo le mie regole. A volte questo si uniformano con lo spirito comune, a volte lo accettano a fatica ,a volte lo modificano a piacere, a volte si scontrano in maniera frontale. La cosa più bella è che non c'è niente di statico. E' un sitema dinamico, adattabile, perchè solo i paracarri non cambiano idea. Ci sono solo dei principi immanenti che non possono essere codificati, perchè troppo profondamente radicati in me.
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda flaviop » ven giu 11, 2004 8:06 am

Le regole sono fatte per non seguirle, le regole tarpano le ali, se si seguiva la regola dell'arrampicata clean e cmq senza spit quanta gente arrampicherebbe adesso?
flaviop

Images: 11

Messaggioda Gianbo » ven giu 11, 2004 9:34 am

va beh, vediamo di fare un ragionamento serio

1) per quanto riguarda le regole del proprio agire, sono d'accordo con Climbclod e con altri. Ognuno si comporta come meglio crede, l'unico fine è il divertimento e il rispetto altrui

2) per quanto riguarda il fatto di compararsi con gli altri, è chiaro che la prestazione è valida (e dunque comparabile) solo se si seguono delle regole condivise

da parte mia, cmq, do molta più importanza al punto 1)

sono un po' insofferente ai decaloghi...

"Non solo è più bello, ma anche più piacevole fare il bene anziché riceverlo"
Gianbo

Messaggioda yinyang » ven giu 11, 2004 11:29 am

Gianbo ha scritto:1) per quanto riguarda le regole del proprio agire, sono d'accordo con Climbclod e con altri. Ognuno si comporta come meglio crede, l'unico fine è il divertimento e il rispetto altrui

ma il punto è proprio questo: come si fa a rispettare il prossimo se ognuno fa quello che gli pare??? dal mio punto di vista sono in contraddizione: o rispetti gli altri e per farlo segui delle regole accettate da tutti oppure le regole te le fai tu (e magari le cambi quando più ti fa comodo) e non rispetti il tuo prossimo
yinyang

Messaggioda Gianbo » ven giu 11, 2004 11:57 am

yingyang ha scritto:
Gianbo ha scritto:1) per quanto riguarda le regole del proprio agire, sono d'accordo con Climbclod e con altri. Ognuno si comporta come meglio crede, l'unico fine è il divertimento e il rispetto altrui

ma il punto è proprio questo: come si fa a rispettare il prossimo se ognuno fa quello che gli pare??? dal mio punto di vista sono in contraddizione: o rispetti gli altri e per farlo segui delle regole accettate da tutti oppure le regole te le fai tu (e magari le cambi quando più ti fa comodo) e non rispetti il tuo prossimo

per rispetto del prossimo intendevo dire i precetti riguardanti il non modificare le prese, la chiodatura, ecc. Ad esempio: non è accettabile che per divertirmi io mi metta a scavare un 6c per farlo diventare un 5c!

è chiaro che "rispettare il prossimo" inteso come confronto presuppone delle regole (vedi il mio punto 2)
Gianbo

Messaggioda marinoroma » ven giu 11, 2004 12:13 pm

la questione é interessante e travalica la discussione sull'arrampicata, prendiamo ad esempio la vita di tutti i giorni.

noi tutti osserviamo delle leggi che sono in sostanza, per un 20 % del loro volume diciamo, comprensibili da chiunque, per il semplice fatto che fanno parte di un etica comunemente condivisa. Non é giusto uccidere un uomo, non perché é sanzionato dalla legge ma perché abbiamo radicato il valore sacro della vita in noi (cioé é un valore etico).
Questi principi etici non li abbiamo trovati sotto un sasso, non sono preesistenti, ma sono frutto di migliaia di anni di conviventa e coscienza. OK il delitto, ma quanti pensavano 1000 anni fa che la violenza sessuale non dovesse appartenere ai comportamenti dell'uomo ??
Altri reati invece vengono considerati meno gravi, altri non sono contemplati in tutte le legislazioni o leggi tribali che siano, alcuni non li capiamo neanche se ce li spiegano 30 volte (e quindi non li sentiamo comunemente condivisi).
In sostanza le leggi nascono da una componente etica ed una culturale, legata alla società e alla sua amministrazione.
Nell'arrampicata manca grazie a dio la componente "amministrativa" ma perché pensare che non debba esistere un etica dell'arrampicata (se ne é già straparlato)?
Oviglia non propone nessuna legge, ma esplicita quelli che sono dei principi di condotta condivisi da molti. Sono valutazioni soggettive certo, e aperte a discussione, a rifiuto, a rottura, ma sono oggettivamente condivise da molti e non si puo' semplicemente dire che io non la penso cosi', io ho le mie regole, io seguo solo il mio istinto etc etc, perché si nega il valore stesso della condivisione dei principi, fondante per qualsiasi società.

fine del pippone
marinoroma

Images: 128

Messaggioda Gianbo » ven giu 11, 2004 12:25 pm

marinoroma ha scritto:Sono valutazioni soggettive certo, e aperte a discussione, a rifiuto, a rottura, ma sono oggettivamente condivise da molti e non si puo' semplicemente dire che io non la penso cosi', io ho le mie regole, io seguo solo il mio istinto etc etc, perché si nega il valore stesso della condivisione dei principi, fondante per qualsiasi società.

bisogna capire dove inizia e dove finisce la società... e dove inizia e dove finisce il singolo individuo con la sua libertà

quello che dici è vero se stiamo parlando della sfera "sociale" (es: ci troviamo al bar e discutiamo su un grado di un via, sul fatto che tu l'hai liberata e io no... ecc.). Qui ci vogliono regole condivise

ma se parliamo della sfera "personale", io posso anche decidere di salire la via tirando tutti i rinvii, se questo mi aggrada, e farmi il mio personalissimo decalogo che magari è proprio tutto il contrario di quello di Maurizio.
Gianbo

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder